Visualizzazione stampabile
-
ora sono curioso di vedere bene la differenza di peso tra quello in zama e quello in vendita... oltre al maggior consumo di gas si va in contro a piu stress meccanico e ad una minore velocità.. a me si è rotto il pezzetto di leva con il forellino per il perno! il perno è 0k! quindi sostanzialmente mi servirebbe il pezzetto con il dentino che si aggancia all'upper!
-
il woc monta gia di suo parti rinforzate in acciaio vai tranquillo :)
-
comunque ragazzi l'otturatore originale con il nozzle pesa 187,5 grammi MOLTO meno di quello in acciaio della ratech.. non credo che convenga aumentare il peso delle masse in movimento...io volevo diminuirlo! comunque ottimi consigli grazie a tutti
-
allora ti conviene quello in alluminio :)
-
Se lo usi con il green gas sicuramente un peso maggiore riduce le prestazioni tuttavia si compensa facilmente mettendo un buffer in plastica invece che di alluminio.
-
peso maggiore = maggior consumo di gas, minore rof, maggiore rinculo (se hai abbastanza potenza)
peso minore = minore consumo di gas, maggiore rof, minore rinculo (e magari ci giochi quando c'è quaalche grado in meno)
più o meno
-
Sono d'accordo al 100% con allepava! Dark scusa ma la differenza del peso tra un buffer in plastica e uno in alluminio non riesce a compensare tutti quei grammi.. da grandissimo ignorante che quasi sicuramente ha torto sosterrei che per un funzionamento ottimale bisogna stare in un range di peso ottimale.. che ad occhio è attorno ai 150gr totali (otturatore + buffer) ora sto lucidando a specchio il mio otturatore originale stando attento ai giochi.. la finitura superficiale di quello originale + la finitura dell'interno dell'upper è a mio avviso una cosa totalmente controproducente.. sono entrambi ruvidi! ad alte velocità questo attrito radente potrebbe succhiare un bel po di velocità..oltre a rendere al grasso il lavoro piu difficile aumentando l'usura..
non vorrei fare danni qualcuno potrebbe dirmicome smontare il buffer dall'otturatore? grazie a tutti ancora!
-
Ok ma non si può considerare l'otturatore come unico ostacolo all'espansione del gas.
Alla fine non sono i 100 grammi a fare tutta sta differenza ma sono le molle.
Oltretutto il loading nozzle durante l'espansione è fermo per cui bisogna sommare solo il peso del carrier, il buffer, e la forza del mollone e del cane da abbattere.
Il loading nozzle ha il solo compito di accoppiarsi con la canna ed il caricatore (cosa non da poco certamente)
Tornando alla molla del buffer, esercita una forza di quanti chili? 2 o 2.5? Cosa sono i 0.1kg di differenza tra i vari carrier?
Spesso si imputa al peso dell'otturatore la colpa di uno scarrellamento forzato mentre per esperienza personale tale colpa è da imputare a 1000 altri fattori.
Meditate...
------ Post aggiornato ------
Il buffer è la guida del mollone che sta nel tubo del calcio.
-
Dark sei molto saggio complimenti! daccordissimo sul discorso del loading nozzle, daccordissimo per il buffer (anche se pesa pochissimi grammi), un pelo meno daccordo sul discorso molle. é verissimo che sono quelle ad esercitare una grande resistenza all'apertura dell'otturatore, ma il conteggio dei chili delle varie molle secondo me non puo essere effettuato così in quanto il loro è un movimento angolare, e in quanto ld 1/3 della corsa dell'otturatore la molla del cane è già carica. comunque è vero come dici te che ad influire sono tutti questi fattori ma il peso dell'otturatore secondo me si fa sentire maggiormente.. non date nulla per esatto sono solo supposizioni!! una cosa invece sperimentata ieri sera è stata il lucidare a specchio l'otturatore originale! avrete tutti presente la finitura a mo di grattugia che ha quando è nuovo.. lucidandolo si facilita di molto il compito del lubrificante che ci metteremo spora, e potremmo passare da uno piu denso ad uno meno denso! nello specifico sono passato dall'utilizzo di grasso al bisolfuro di molibdeno (ottimo lubrificante ma abbastanza denso) alla vasellina tecnica in tubetto! prima di mettere il nuovo grasso, e con l'otturatore lucidato e sgrassato ho segnato con un uniposca rosso tutti i punti di contatto e attrito che aveva prima, poi l'ho lubrificato con la vasellina e ho fatto 3 caricatori di cui 2 a singolo e uno a raffica (40 colpi cad) .. risultato gli attriti si sono drasticamente ridotti grazie all'utilizzo di un grasso molto meno denso e alle superfici lucidate, e l'usura non è aumentata come confermato dall'uniposca! al comparatore centesimale mi sono mangiato 5 centesimi di mm nel peggiore dei casi e date le tolleranze generosissime credo non facciano differenza!
Ora la grande litigata sarà con l'hop up...
Piccolo edit: la molla del buffer sono circa 6-700 grammi di forza
-
La molla del buffer effettivamente non pesa come avevo detto ma sarebbe meglio avere misurazioni precise, stasera verifico.
La molla del cane è ancora più importante in quanto spinge verso l'alto il carrier aumentando gli attriti, considera che
il mio fucile con il caricatore a co2 (quindi senza delayer) va solo con molla del cane leggera.
Questo è il mio quarto anno di GBBR e di prove ne ho fatte.
Passi il discorso lucidatura e attrito ma ti assicuro che 50-100gr di massa in più sull'otturatore sono nulla in confronto ai kg delle varie molle.
Il tuo otturatore originale durerà poco mi spiace ma è la cruda verità, un otturatore in alluminio si usura da pazzi, non regge neanche lo sfregamento della rotellina dell'hummer senza che si apra come una banana.
Un carrier in acciaio è la panacea di tutti i mali ma per compensare il peso maggiore bisogna sacrificare come minimo qualche spira del mollone.
Ora la tua preoccupazione è far girare bene il fucile ma domani sarà quella di non scendere in campo con l'angoscia di rimanere appiedato sul più bello.
Ci sono passato, per questo mi permetto di contribuire con la mia parte di consigli.
Tornando alle tue modifiche, hai lucidato anche l'interno del lower reciver?
Te lo chiedo perchè se provi a toccare il suo interno ti accorgerai che è molto ma molto ruvido, ben più dell'otturatore, varrebbe la pena di rendere tutto lucido.
Il grasso di vasella comunque per gli scorrimenti rapidi è favoloso anche se di tanto in tanto tocca pulire e ripassare.
Altra domanda è.... che caricatori usi? 120bb con una carica di gas è un risultato eccezionale.
-
Effettivamente tra le variabili, il mollone gioca un ruolo fondamentale; tanto che in caso di grande variazione di temperatura (e quindi di potenza) i produttori consigliano anzitutto di cambiare la molla (estiva o invernale) piuttosto che l'otturatore.
Facendo due calcoli, con il WOC l'otturatore completo pesa 180 gr, il buffer 40 circa, la molla (invernale) e' quella che conoscete; con il Viper (che funziona circa allo stesso modo) l'otturatore pesa 290 gr, il buffer 52, la molla e' MOLTO più dura e lunga.
Per i Ghk co2, come dice Dark, data la mancanza di delayer, il Viper usa, appunto, una molla del cane molto più dura del WOC.
-
Appunto con il co2 la molla va più morbida dato che il cane lavora per inerzia e non è persistente, provare per credere.
-
Dark perdonami ma sono io quello che si permette di provare a dire la sua! sono l'ultimo arrivato in questo mondo quindi prendo i tuoi consigli come molto preziosi e corretti! e Sono grato a tutti voi per le risposte! Spero che nessuno interpreti quello che scrivo come critiche o polemica da bar..proprio non è questo il caso :) non ho bene capito cosa sia il delayer.. ne quali differenze ci siano con la co2 (pressione del gas a parte)!
Per lucidare l'interno dell'upper (cedo che prima intendessi l'upper) mi sto già adoperando, mi manca poco per completare (la colpa credo sia delle verniciatura..) si la vasellina per le alte velocità è ottima, dopo ogni utilizzo smonto tutto, pulisco, e lubrifico!
Per l'otturatore in acciaio non si rischia di compromettere tutti gli altri pezzi piu morbidi dello stesso con cui viene a contatto? è solo un ipotesi..
per i caricatori che uso mi sono espresso male, io ho 2 caricatori magpul pmag, da 40 colpi l'uno! e dopo 40 colpi il gas è da ricaricare per avere una resa piu lineare.. tral'altro uno perde anche un pochino.. ma che ci vuole a fare i caricatori fatti bene come per le pistole!? mah...
comunque per ora gli unici punti di usura dell'oratore sembrano essere sullo scalino dove va il dentino dell'hold open.. solamente la per ora!
-
Ogni contributo è sacro!
Intendevo effettivamente dire l'upper.
Per quanto riguarda l'otturatore, è l'unico punto debole dei woc dato che il resto della meccanica è già in acciaio e non zama per cui vai tranquillo, al massimo ogni tanto si deve ripristinare lo spigolo del bolt catch e del rispettivo punto di aggancio sul carrier.
La differenza tra caricatori a gas e co2, al di la delle pressioni in gioco sta principalmente nell'assenza del delayer nei caricatori a co2.
Il delayer è una levetta che tiene aperta la valvola del caricatore una volta che questa è stata aperta dal percussore per poi rilasciarla quando viene azionata (la levetta) dalla sua camma presente sotto l'otturatore.
Delay=ritardo delayer penso voglia dire ritardatore, nel nostro caso ritarda la chiusura della valvola.
In pratica serve a tenere aperta la valvola fino a quando l'otturatore non è arretrato per almeno metà della sua corsa.
Questo soprattutto per il fatto che nei wa il cane è inerziale, ovvero una volta rilasciato questo non preme costantemente sulla valvola ma da una specie di impulso cosa che non garantisce l'emissione di una quantità sufficiente di gas.
Sui G&P wok la molla del cane è leggermente differente ed il cane a riposo (non agganciato) tiene aperta un minimo la valvola del caricatore, per questo motivo bisogna armare il fucile prima di inserire il caricatore.
I caricatori a co2 non hanno il delayer per cui il cane apre la valvola solo per una frazione di secondo rilasciando una quantità minima di co2.
Se tutto il sistema è troppo rigido tale quantità di gas non consente uno scarrellamento secco e deciso.
-
0k ho compreso il discorso " delayer"! grazie per la spiegazione precisa! io non credevo ci fossero caricatori nati per il co2! costano molto? vale la pena usare il mio woc a co2?
è normale che l'hop up funziona benissimo a singolo mentre a raffica ogni tanto sputacchia un pallino senza imprimergli l'effetto?
riguardo al buffer e alla sua molla, secondo me alleggerire troppo la molla è controproducente.. sto giocando con un po di spessori da mettere in fondo al tubo del calcio e direi che finchè si aggiunge un cm 0k.. ma oltre non ha senso.. che dritte mi dai su questo?
-
Dunque, il Viper ha una molla del cane molto dura; mi sono chiesto il perché, dato che il WOC funziona bene con molle meno forti; credo che la finalità sia proprio l'uso con i caricatori a co2, dato che, correggetemi se sbaglio, con i caricatori normali, per via del delayer, la forza della molla e' poco influente (nel senso che la valvola, una volta aperta, rimane aperta fino a che il delayer lo impone). Invece nei caricatori senza delayer la quantità di co2 che esce e' (credo) direttamente proporzionale alla forza dell'impatto del cane (più e' forte più la valvola si apre, ovviamente con un limite insuperabile dato dalla condizione di massima apertura); la forza della molla del cane agirebbe quindi (fino a un certo punto) come un primordiale regolatore. Il Viper richiede più potenza, quindi la molla e' più dura (questo il postulato).
Non so se una conferma possa essere data dal fatto che la Vipertech consiglia di eliminare il delayer anche dai caricatori a gas (cosa che non ho provato a fare).
Unica cosa che posso dire e' che con la molla così dura il Viper funziona bene con i ghk co2.
Farò un po' di prove.
------ Post aggiornato ------
Quote:
Originariamente inviata da
NATOcodename762
0k ho compreso il discorso " delayer"! grazie per la spiegazione precisa! io non credevo ci fossero caricatori nati per il co2! costano molto? vale la pena usare il mio woc a co2?
I caricatori a co2 per WOC li fa la GHK; non so se li trovi in Italia; io li ho presi a HK e con dogana ti vengono una cinquantina di euro circa. Sul WOC però non li ho utilizzati, non tanto per paura di rotture (data la temperatura attuale), quanto perché non entrano bene; bisogna o limare il fucile o il caricatore. Ti saprà rispondere meglio Dark che li usa con il WOC.
-
allepava credo tu abbia ragione, di fucili a gas so poco ma di pistole a gas posso ritenermi mediamente competente.. allora come nelle pistole il montare una molla cane/percussore piu dura comporta il fatto che viene rilasciata una quantità di gas maggiore ma questo solamente per via del fatto che la valvola resta aperta circa lo stesso tempo ma in maniera differente.. provo a spiegarmi meglio: dal momento in cui il percussore tocca la valvola a quando la rilascia l'apertura della valvola sarà mettiamo caso 0,3 secondi.. dando sempre per scontato che anche la molla "morbida" abbia una sufficiente forza per far aprire la valvola al 100%, in questi fatidici 0,3 sec la valvola sarà aperta al 100% solo per 0,1 sec ... questo per vie del tempo durante il quale il percussore vince la resistenza della valvola e la porta a fondo corsa! con una molla piu dura questo tempo sarà inferiore! dunque in quei 0,3 sec dell'esempio precedente la valvola resterà aperta per 0,2 sec al 100% rilasciando una maggiore quantità di gas! tutto qua.. poi se si vuole si da pure una fresatina alla valvola per un miglior flusso..
Piccola domanda.. ma è normale che lo spingipallino del mio wok quando è a riposo faccia molta resistenza ad estendersi per il suo primo cm? poi scorre libero..
Grazie ancora a tutti
-
X allepava, sai dirmi se il tuo viper ha il cane che lavora per inerzia?
Al mio WA se metto la molla del cane maggiorata (120%) non scarrella difatti uso la molla originale wa che è molto ma molto più leggera e la valvola la preme ugualmente.
Oltretutto combinando tutte le molle morbide ho un consumo ridottissimo, circa 62bb con 12gr di co2, con il mio secondo fucile (un wok con otturatore ratech) da originale faceva a mala pena 45bb oltre ad essere assai meno deciso.
Se il cane lavora per inerzia e riesce a fare tutta la sua corsa aprendo quindi completamente la valvola secondo me non c'è differenza fra le molle.
X NATOcodename76, hai mai sentito parlare della corsa corta? E' una modifica che riduce la corsa dell'otturatore per avere reazioni più rapide e notare meno il cooldown.
https://www.softairmania.it/threads/...imizzazione-WA guarda qui.
Per quanto riguarda il tip che resta "piantato" nell'hop up non dovrebbe crearti problemi anzi garantisce la totale assenza di dispersioni.
Hai provato a cronografarlo?
Ti causa double feed?
Per quanto riguarda la precisione i miei in singolo andavano benissimo ma in raffica i bb andavano dove volevano, nel mio caso era la leva di armamento originale che creava chissà quale disturbo.
Sul wa ho montato la leva di un vero ar15 opportunamente modificata e si è tutto risolto ma me ne sono accorto solo cercando di sistemare il wok.
In raffica sputava pallini a vanvera tanto che per trovare la soluzione ho iniziato a modificare di tutto per renderlo uguale all'altro fucile.
Solo per caso ho provato a mettere la leva di armamento che avevo sul wa e magicamente si è sistemato.... misteri della fede.
Ciao
-
Buongiorno Ragazzi!
vado con ordine.. Non so cosa siano: "double feed" e "tip piantato" hahaha XD scusate ancora l'ignoranza! Lo cronografo in settimana ma la precisione sia in singolo che in raffica è 0k, il problema è che in raffica capiti che sputacchi un pallino con molta poca potenza e senza effetto HU.. attualmente è montato il kit per utilizzare gommini delle aeg, ho provveduto subito a smontare il tutto per verificare come lavorasse! Resoconto: la canna aim top da 6,02 (credo) lavora benone anche se sono canne pietose secondo me (hanno la finestrella per il gommino troppo grande..) mentre il gommino che era presente, un guarder trasp. faceva pena.. io l'ho sempre odiato per via della sua eccessiva morbidezza e facilità nel rompersi o deformarsi, e poi avevano esagerato con la circoncisione! risultato ho montato un guarder 70° è il tiro è migliorato tantissimo! la costanza di traiettoria è ottima! (pallino sputacchiato a parte)!
Scusa D.A.r.k. ma con la corsa corta come fa a funzionare l'hold open!?
Ragazzi ho una notiziona da condividere con voi..ma per favore non ridete subito continuate a leggere! Ieri notte con prove su prove ho provato a fare una cosa un po buffa ma ha funzionato.. se ci fate caso sul wok quando tiriamo indietro l'asta di armamento fino a portarla completamente a battuta (dietro) l'otturatore arretra circa 1,7 cm oltre il necessario (hold open) e quel pezzetto di corsa è inutile.. tempo sprecato diciamo.. avevo per caso un ingranaggio conico senza l'alberino centrale.. quindi con le 2 facce piatte! ho tolto buffer e molla, inserito il conico (circa 1,5 cm) con la faccia piccola verso la canna e reinserito molla e buffer! la molla si andava a posare sulla faccia conica del conico senza creare deformazioni o problemi, il buffer batteva con la sua cappelletta in gomma sulla piccola faccia piatta del conico!
RISULTATO: arretrando a mano l'asta di armamento l'otturato arretra solamente di 3 mm oltre il necessario, dunque l'hol open lavora meglio di prima perchè non riceve la botta d'ariete quando blocca! (quando entra in azione l'otturatore è quasi fermo essendo appena ripartito dal punto morto a carico) e la fluidità del singolo e raffica ne ha in piccola parte guadagnato in quanto il ciclo di sparo dura di meno! infatti quel circa 1,5 cm di corsa in meno dovendola fare due volte sono circa 3 cm in meno da percorrere per l'otturatore..molto meno si... ma sono anche i 3 cm piu lenti ;) Che ne dite? ora mi bannate lo so XD ma così l'usura sull'otturatore per l'hol open si riduce drasticamente! e il fucile è piu reattivo!
D.A.r.k. l'asta di armamento dell'ar15 dove l'hai presa? how much? :D
Edit: ho letto ora il tuo link.. ci siamo avvicinati èè!! dai allora forse non verrò linciato! hahahaha
Poi se ti va parliamo dell'ottimizzazione dei caricatori.. anche se certi fenomeni non si possono escludere..
-
per far funzionare l'hold open con la corsa cortabisogna modificare l'otturatore come ho indicato nel link.
La leva dell'ar15 l'ho presa usata ma come nuova a 15€.
-
caspita... un nulla... per caso qualcuno mi sa dire con certezza se i caricatori vfc sono compatibili con il mio woc? dal fornitore li fa a meno di 30 euro + iva
-
No , non sono compatibili. Sui woc poi usare caricatori : G&P ( vedi un po' ;-) ) , WA , King Arms , Prowin , GHK , Beta Project.