Visualizzazione stampabile
-
Testato sabato e domenica sul campo...
Dopo anni di Garmin E-Trex Venture, avere questo piccolo oggetto al polso, con tutte le facilità di consultazione del caso, è stata davvero una goduria.
La ricezione è fantastica e si acquisiscono i satelliti in un lampo.
E fantastico quando si hanno i punti precaricati, ma dover inserire una ventina di WP a mano, senza l'ausilio del joystick come nel Venture, diventa veramente frustrante.
Altra perplessità, mi è capitato più volte che arrivato nei pressi dell'OBJ (50-60m) il GPS andasse nel pallone riaggiornando la posizione della meta in continuo, ed ogni volta in direzioni diametralmente opposte, nonostante il cielo pulito e segnale ottimo.
La causa potrebbe essere la bussola incorporata, che tenta di girare la mappa ad ogni mio movimento.
In generale un ottimo acquisto, anche se penso sia necessario, soprattutto durante gare con navigazione impegnativa, che il navigatore principale della squadra sia dotato di un dispostivo più completo e facilmente editabile.
-
Avviso: online l'aggiornamento 2.40 del software.
-
A me è arrivato con quel firmware
-
Quote:
Originariamente inviata da
Viruzz
Altra perplessità, mi è capitato più volte che arrivato nei pressi dell'OBJ (50-60m) il GPS andasse nel pallone riaggiornando la posizione della meta in continuo, ed ogni volta in direzioni diametralmente opposte, nonostante il cielo pulito e segnale ottimo.
La causa potrebbe essere la bussola incorporata, che tenta di girare la mappa ad ogni mio movimento.
Se non sbaglio(non sono io il navigatore di squadra...) c'è un'impostazione nel menù che aumenta la potenza del segnale e che risolve questo problema(che abbiamo avuto anche noi).
Consuma però più batterie...
-
Quote:
The_NightRider
Se non sbaglio(non sono io il navigatore di squadra...) c'è un'impostazione nel menù che aumenta la potenza del segnale e che risolve questo problema(che abbiamo avuto anche noi).
Consuma però più batterie...
Esatto Night: Impostazione > Sistema > Modo GPS > WAAS, consuma di più ma comunque per una ventina di ore è ugualmente operativo...
-
domanda: è possibile disattivare la bussola?
-
In che senso ? Se vuoi puoi non visualizzarla.
-
si quello intendevo. possibilità di non visualizzarla nella page di "direzione" visto che spesso i gps sballano e bisogna comunque utilizzare una bussola (anche per motivi di risparmio energetico)
-
Ciao Roby,
Impostazioni > Direzione > Bussola > Disinserita (DIS)
In questo modo non funziona più la bussola digitale... se prendevi un Foretrex 301 risparmiavi e non aveva la bussola digitale, unica differenza con il 401...
-
Grazie delle dritte, proverò le impostazioni per la ricezione e magari anche a disattivare la bussola (preferisco anch'io sempre abbinare una bussola classica alla lettura del GPS)
-
Ho letto la recensione e stovalutando l'acquisto del foretrex per mandare in pensione il vecchio etrex (che mi ha dato rogne nell'impostare i map datum).
Il 401 costa sui 150€, il 301 sui 100€.
Con quei 50€, a parte la bussola, cosa si "guadagna"? L'uso sarebbe molto limitato... quattro torneini da 5 ore all'anno...
Impostare i map datum diversi dai "gradi standard" è facile e rapido?
-
Bussola digitale ed altimetro barometrico, per conto mio utile la prima ed abbastanza inutile il secondo. Se sono fermo e punto un WP la bussola mi indica la posizione, altrimenti dovrei percorrere qualche decina di metri per far capire al GPS quale è la mia direzione di marcia. Queste le differenze tra 401 e 301, a parte il costo naturalmente. Per il map datum utente ora sembra possibile, dopo l'ultimo aggiornamento software è stato corretto il bug.
-
Quote:
RiKo71
Ciao Roby,
Impostazioni > Direzione > Bussola > Disinserita (DIS)
In questo modo non funziona più la bussola digitale... se prendevi un Foretrex 301 risparmiavi e non aveva la bussola digitale, unica differenza con il 401...
Grazie Riko! (rep+)
in realtà non l'ho ancora acquistato stavo decidendo quale scegliere tra i due.
Personalmente preferisco spendere quei 40€ in più e poi decidere se attivarla o meno.
Inoltre trovo invece utile la funzione del barometro! (pensando ad un utilizzo anche sulle piste da sci)
grazie ancora e
buona navigazione a tutti
roby
-
Quote:
dhave
Ho letto la recensione e stovalutando l'acquisto del foretrex per mandare in pensione il vecchio etrex (che mi ha dato rogne nell'impostare i map datum).
Il 401 costa sui 150€, il 301 sui 100€.
Con quei 50€, a parte la bussola, cosa si "guadagna"? L'uso sarebbe molto limitato... quattro torneini da 5 ore all'anno...
Impostare i map datum diversi dai "gradi standard" è facile e rapido?
Io sono appena tornato a casa da una piccola garetta 8h e ti assicuro che la possibilità di scambiarci dati con un serie 62 è impagabile!!
-
scusate lo consigliate come primo gps? volevo acquistare l eTrex Venture HC, o il legend HCX che praticamente ha lo stesso prezzo, forse qualcosa in meno...cmq quale mi consigliate per iniziare 401 o hcx?
-
se non vuoi un gps cartografico, questo è a mio parere il migliore sia per la ricezione che per ingombro...è veramente un ottimo gps!
-
scusate la domanda da niubbo completo, ma considerando la scarsa capacità delle batterie, l'autonomia è di circa 18 ore, o almeno così ho letto in giro, quindi in una gara di 24h si corre il rischio concreto di dover sostituire le pile, durante questa fase il gps perde la memoria? non occorre dover inserire nuovamente i wp e il percorso fatto fino a quel momento resta cmq memorizzato giusto?
-
si i WP e le impostazioni rimangono in memoria, ha una flash all'interno dove scrive i dati... per eliminare i dati devi premere una combinazione di tasti all'accensione, non mi ricordo quali ma sul manuale c'è scritto.
-
Sembra interessante questo GPS... Io anni fa avevo un Garmi Etrek Legend, monocromo, per la bicicletta, ma solamente avevo due polsanti ed era un po' difficile di usare... mica non faceva proprio niente, aveva pochissime funzioni...
-
Davvero un ottimo prodotto =)
-
domanda per voi possessori di questo modello:
parlando con un amico, è sorto un piccolo dubbio che il sito della garmin non ha potuto risolvere....lo schermo del gps ha l'illuminazione?
-
-
mi rispondo da solo: si c'è la retroilluminazione :P
chiedo scusa mi era sfuggito :(
-
testato in una 18H devo dire che se non si ha l'esigenza di un GPS cartografico (che non ho mai usato) rimane il GPS più comodo che abbia mai usato.
Giusto per completare l'informazione,non ne ho usati moltissimi, però tra etrex giallo e il 60cs questo mi è sembrato nettamente migliore sia dal punto di vista della ricezione, non ha mai perso il segnale neanche nella boscaglia più fitta, che della comodità e immediatezza di lettura.
Unica caratteristica negativa è, come detto, l'inserimento manuale delle coordinate che rimane un'operazione un po' lentina, ma ci si prende la mano.
-
usato in condizioni meteo veramente proibitive questo WE alla Ghost & Recon, e devo dire che è il miglior gps mai provato; non ha mai perso segnale, precisissimo anche nel fitto, impermeabile e leggerissimo.... usato con la tasca British Tactical al calcio del fucile è stato un acquisto veramente azzeccato!
-
Quote:
r.o.b.y.
testato in una 18H devo dire che se non si ha l'esigenza di un GPS cartografico (che non ho mai usato) rimane il GPS più comodo che abbia mai usato.
Giusto per completare l'informazione,non ne ho usati moltissimi, però tra etrex giallo e il 60cs questo mi è sembrato nettamente migliore sia dal punto di vista della ricezione, non ha mai perso il segnale neanche nella boscaglia più fitta, che della comodità e immediatezza di lettura.
Unica caratteristica negativa è, come detto, l'inserimento manuale delle coordinate che rimane un'operazione un po' lentina, ma ci si prende la mano.
Quote:
Sniper78
usato in condizioni meteo veramente proibitive questo WE alla Ghost & Recon, e devo dire che è il miglior gps mai provato; non ha mai perso segnale, precisissimo anche nel fitto, impermeabile e leggerissimo.... usato con la tasca British Tactical al calcio del fucile è stato un acquisto veramente azzeccato!
Aggiungo alla rece ;).
-
Se avete un PC con OziExplorer dietro potete inserire i punti su ozi, esportarli come GPX. Collegate il garmin, mettete il file gpx all'interno della cartella GPX. Scollegate il dispositivo, lo riaccendete e avete i punti inseriti.
La bussola digitale è "parecchio precisa" ma si stara molto in fretta... ma visto che il dispositivo è molto preciso anche se la disattivate e guardate la bussola via GPS è buona ugualmente.
Un trick carino nell'utilizzo del unit to unit.
Voi inserite i punti gps a mano o tramite pc. gli altri vostri compagni come fanno a ricevere i vostri punti??? semplice... con lo unit to unit transfer... gia peccato che ci si mette un ora e mezza a trasferire tutti i punti per via delle parecchie operazioni da fare... soluzione??? si... c'e la soluzione... chi ha tutti i WP li carica in una rotta, operazione molto veloce. Invece di spedire punto per punto spedite la rotta contenente tutti i wp. L'altro si troverà nel dispositivo tutti i wp piu la rotta... ;)
---------- Post added at 18:03 ---------- Previous post was at 17:37 ----------
Visto che ho domandato sul Garmin forum e nessuno mi ha considerato di striscio, chiedo a voi tutti, possessori del mitico Foretrex401!!!
La domanda è questa: Qualcuno è riuscito ha mai provato a fare un trasferimento unit to unit tra Garmin e PC o meglio ancora un palmare con Windows sopra?
-
?
dove posso comprarlo???????
-
sulla baia trovi un rivenditore di calenzano che ha il prezzo piu basso di tutti...ciao
-
Sono...anzi ero il felice possessore di un foretrex 401,mi ha dato molte soddisfazioni solo che quest'estate durante un'escursione in montagna ho rotto il display........niente paura contatto la garmin per la riparazione (neanche un anno di vita perciò ancora in garanzia...almeno così pensavo )........e dopo 12 giorni di attesa la risposta è stata che la garanzia NON copre il display,allora dico all'assistenza, ok non c'è problema pago la riparazione (cosa volete che costi un display come quello del foretrex?). Grandissima delusione quando ho saputo che la garmin non effettua la riparazione del Display e mi propone alla modica cifra di 124 € + IVA il cambio con uno nuovo!!!!!!!!!!! Ma daiiii si pùò? Ho speso 155€ quando l'ho acquistato,praticamente me lo ricompro nuovo!
Un'azienda come la Garmin che non effettua riparazioni di Display? Morale della favola adesso ho un gps inservibile se non come pezzi di ricambio...ciao.
-
Quote:
yashi
Sono...anzi ero il felice possessore di un foretrex 401,mi ha dato molte soddisfazioni solo che quest'estate durante un'escursione in montagna ho rotto il display........niente paura contatto la garmin per la riparazione (neanche un anno di vita perciò ancora in garanzia...almeno così pensavo )........e dopo 12 giorni di attesa la risposta è stata che la garanzia NON copre il display,allora dico all'assistenza, ok non c'è problema pago la riparazione (cosa volete che costi un display come quello del foretrex?). Grandissima delusione quando ho saputo che la garmin non effettua la riparazione del Display e mi propone alla modica cifra di 124 € + IVA il cambio con uno nuovo!!!!!!!!!!! Ma daiiii si pùò? Ho speso 155€ quando l'ho acquistato,praticamente me lo ricompro nuovo!
Un'azienda come la Garmin che non effettua riparazioni di Display? Morale della favola adesso ho un gps inservibile se non come pezzi di ricambio...ciao.
Sono esattamente nella stessa tua condizione. anche io ho rotto accidentalmente il display e mi hanno proposto uno scambio con uno nuovo praticamente allo stesso prezzo di acquisto... sto aspettando che mi rientrino un po di € per ricomprarlo nuovo di pacca. purtroppo con la roba elettronica al 99% conviene NON farla riparare e ricomprarla... il consumismo è questo! :-(
-
ciao a tutti ragazzi.. so che la discussione è un po vecchia.. ma volevo chiedere che programma devo scaricare per poter visualizzare i dati che ho sul mio foretrex 401
con garmin training center non funziona e non so il motivo. sapete dirmene un altro simile??
grazie mille
-
Quote:
lavespa100
potete anche collegarlo al PC e scaricarvi la traccia del vostro percorso direttamente su google heart....e potete anche vedere istantaneamente(prorpio fisse sullo schermo non premendo ognoi volta mark) le coordinate in utm e coordinate geografiche insieme,vi fa da orologio, vi da orari di alba e tramonto ecc....
Ho letto tutta la rece... e in 12 pagine diversi chiedono come si scaricano le mappe su PC...
PERO NON HO TROVATO RISPOSTA.
Qualcuno sarebbe cosi gentile da spiegarmelo anche a distanza di 2 anni dalla suddetta rece?
-
Quote:
nito
Ho letto tutta la rece... e in 12 pagine diversi chiedono come si scaricano le mappe su PC...
PERO NON HO TROVATO RISPOSTA.
Qualcuno sarebbe cosi gentile da spiegarmelo anche a distanza di 2 anni dalla suddetta rece?
nito.. ascolta.. visto che anche a me nessuna ha risposto.. mi sono cercato da solo la soluzione
io utilizzo Garmin Training Center scaricabile gratuitamente dal sito della garmin.. però il programma stranamente non riconosce come dispositivo il foretrex 401.. visto che lavora con file con un estensione differente.. quindi cosa ho fatto? ho cercato su tutti i forum per ciclisti e ho trovato un programmino che converte i file GPX (se n sbaglio si chiamano così quelli del foretrex) e li converte in altre estensioni.. a noi serve TCX.. il programma si chiama TCX Converter.. è molto intuitivo e semplice da usare
comunque carichi i file del gps sul programmino.. li converti.. e poi con il Training Center li vai a recuperare.. in modo che ti appaia una volta caricati la distanza percorsa.. il tempo.. la velocità media e il dislivello percorso.. e se hai google heart puoi direttamente accedere alle mappe
spero di essere stato utile a qualcuno
-
Giansa Orazio, ti ringrazio!
Ho fatto pure la rima!
Sto scaricando tutti gli applicativi che mi hai detto, già con il TCX Converter vedo i punti e le distanze percorse nell'ultimo torneo.
OTTIMO!
+ Rep per te!
---------- Post added at 14:41 ---------- Previous post was at 14:34 ----------
UNICA COSA:
Non riesco a passar i dati al Training Center GARMIN.
---------- Post added at 14:46 ---------- Previous post was at 14:41 ----------
AHAHAH..
Smanettando qua e la ho scoperto un metodo ancora piu semplice.
Senza tutti sti convertitori.
Apri GOOGLE EARTH, vai su STRUMENTI, GPS, IMPORTA.
E poi fa tutto lui!
:)
Hai in automatico la mappa di tutto il percorso direttamente sul Earth!
-
nito io ho provato a fare come dici tu con google earth ma non mi trova nulla...non salva nulla..tu come fai a scaricare i dati?
-
Magari il mio Earth (appena scaricato) è una versione piu aggiornata..
Sta di fatto che vado su:
STRUMENTI
-> GPS
-> IMPORTA
-> GARMIN
...
E la mappa e visualizzata!
---------- Post added at 13:18 ---------- Previous post was at 13:17 ----------
Al Varano abbiam fatto 12,53 km! :)
(però domenica l'avevo spento)
-
mi potresti spiegare tutti i passaggi che devo fare per salvare il percorso?! sul gps devo settare qualcosa di particolare?
-
attaccato il GPS.
scelto OK su gps (memoria di massa).
aperto Google Eatrh.
-> STRUMENTI
-> GPS
-> IMPORTA
-> GARMIN
Fine!
-
ok in qualche modo ho risolto...ora dentro al foretrex mi trovo un migliaio di cartelle "current" che si sono create da sole ma in qualche modo riesco a leggere i dati :P
Mi resta solo incognito come da google earth si possono leggere i file del garming :D
Nito illuminami :D
---------- Post added at 15:17 ---------- Previous post was at 15:16 ----------
@nito: boh io ho fatto la stessa cosa ma non mi legge nulla :( boh...