non ha tutti i torti caro jack, effettivamente le cuffie bowman dovrebbero avere un'impedenza variante da 100 a 150 ohm. questo, a lungo andare, potrebbe compromettere il buon funzionamento della cuffia.
Visualizzazione stampabile
non ha tutti i torti caro jack, effettivamente le cuffie bowman dovrebbero avere un'impedenza variante da 100 a 150 ohm. questo, a lungo andare, potrebbe compromettere il buon funzionamento della cuffia.
a.... buono a sapersi.... :shocked:
cioe?? (io ad occhio e croce ne capisco meno di jack :d quindi spiegate che significa)
così a naso mi viene da pensare una cosa del genere (ripeto, sono stra ignorante, tiro a indovinare):
l'impedenza è minore che sulle cuffiette normali...l'impedenza è in pratica una specie di resistenza....meno resistenza potrebbe causare danni alla cuffia...
giusto?
a lungo andare , quanto? ovviamente suppongo che la cosa sia più probabile su radio modificate eprchè escono più potenti, però non capisco come questo possa influire sull'auricolare..intendo dire: la potenza non dovrebbe sempliceente essere riferita a cioè che va in antenna e viene quindi trasmesso? cosa c'entra l'auricolare?
in parole povere, sempre che non mi sbagli, significa che i nostri auricolari hanno una resistenza (che si misura in ohm) molto più alta rispetto ad un bowman (mi pare si aggiri intorno agli 8 ohm). il bowman, con la sua resistenza di 150 ohm, viene attraversato dalla corrente con meno fatica. di conseguenza, con il tempo, va a bruciarsi.
e' un pò come collegare ad un amplificatore delle casse con minor resistenza: alla lunga l'amplificatore o la cassa scoppia.
beh allora non c'ero andato tanto lontano...la cosa sarebbe capire alla fin fine quanto tempo ci mette a bruciarsi e se effettivamente va di sicuro a bruciarsi oppure se è solo una supposizione
per andare sul sicuro bisogna mettere una resistenza di qualche ohm tra radio e cuffia.
purtroppo non è così facile...Quote:
Originariamente inviata da enryco
e' vero che l'impedenza si misura in ohm, ma è riferita ad un segnale sinusoidale ( audio ) che varia nel tempo. inoltre è "in soldoni" la resistenza che gli "avvolgimenti" degli auricolari oppongono all'attraversamento di un segnale appunto sinusoidale.
in ogni caso al massimo vi si rompe l'amplificatore audio di uscita e dovete buttare la radio ... :twisted: oppure trovare il chip e sostituirlo ( see...magari :d ). il tempo di vita dipende dalla differenza che c'è fra le due impedenze: maggiore è il gap e maggiori sono le probabilità che si rompa in un tempo minore.
inoltre se davvero quelli sono i valori di impedenza dei due auricolari mi meraviglio che con il bowman si possa sentire...
ale
ricevuto. vediamo di trovare una soluzione.Quote:
Originariamente inviata da olio83
ne aprofitto per richiedere a qualcuno lo schema per la midland g7, vi prego :cry3:
mi potete spiegare che fili devo saldare e dove li devo saldare
l'ho aperta e ci sono 4 fili sui con la guaina (uno bianco e uno verde) che vanno al microfono
e due di rame (un filo unico sottile) senza guaina che vanno direttamente alla cuffia
come devo saldarli nei due jack per mettere nel alan
il ptt dove lo devo mettere e che tipo di saldatura ci devo fare
se avete un schema postatelo magari con i vari colori
grazie mille
un amico si è appena comprato un devgru originale: chiaramente l'attacco per la radio era diverso, ma ll'interno della confezione c'erano proprio tutti i riduttori per ogni tipo di radio, compresi di ptt....
appena mi arriva la mia bowman vi faccio sapere se ci vanno bene...
confermo: nel devgru originale ci sono la bellezza di tre ptt e di diversi riduttori.Quote:
Originariamente inviata da lorenzo19823
per lo schema per saldarle il fili della bowman non sa nulla nessuno? :( :cry3:
risposto su msn, kmq ci sono tutti i fili necessari: bianco e verde dal mic e rosso e nero dalla cuffia.... non te ne serve altri...poi guardi lo sche ma e monti (posta lo schemino che ti ho mandato)
ancora niente per la midland g7?
grundig è quello giusto questo?
:?:
si e ho gia modifiacato
e da quanto posso vedere credo che funzioni
mi è venuta fuori una cosa bellissima
meglio di quanto pensassi ;-)
rick ma quindi ti è avanzata qualche cuffia oppure no? se si, potrei essere interessato.... :d :d
anch'io, anch'io :-d
si... funziona, funziona!!! grazie mille a grundig ed enryco :wink2:
ma la qualità del suono dipende dai contatti?
p.s. se è riuscito a me, riesce a tutti... :mad:
perche come si sente nella tua??
prova a vedere se sono tutti attacati bene i fili e che non siano sbucciati
occhio ragazzi a quando prendete i bowman: ho finito di modificare quello di mcnally e ho visto che il microfono non funziona. ho fatto la prova con il tester a vedere se passa corrente, ma nulla.
purtroppo su ebay li vendono come surplus non testato, quindi se non funzica non ci si può far nulla.
non si puo cambiare microfono??
cosi su due occhi sembra fattibile
il microfono è in due parti incollate/saldate basta aprirle come ho fatto io per mettere i fili e cambiare mic
poi richiudere con un po di colla
nessuno ha un bowman da vendere? anche rotto? :?: :?: :?: :eek:
si, infatti. sono in attesa dell'ok per farlo.
ecco la mia...
recenzione: https://www.argonauti-sat.it/forum/v...?p=47888#47888
ciao ragazzi, domanda stupida, e se è già stata fatta me ne scuso...:
ma nei negozi di elettronica non si trovano gli adattatori per il jack?
si possono trovare ma per ora non li ha trovati nessuno :(
ma no grundig, qualcuno li avrà sicuramente trovati, soprattutto se sono riuscito a trovarli anche io...Quote:
Originariamente inviata da grundig
il connettore della bowman è (come è già stato detto nei post precedenti) un lemo fgg.1b
https://img-europe.electrocomponents...i215598-01.gif
https://img-europe.electrocomponents...i215598-01.jpg
si trovano su rs-components (fate i bravi, non chiedete quale è l'indirizzo, cercate su un motore di ricerca) ma costano un botto. per la spina siamo attorno ai 20 euro (connettore, spina, diritto, pentapolare ob, fgg ob 305 clad52z).
esistono anche le prese per costruirsi il ptt.
le cifre sono alte, vedete voi se vale la pena.
:wink2:
peccato che su rs si trovino solo connettori con n° di poli pari.. 4 o 6..
il bowman ne ha 5... :evil:
anche io avevo visto solo quelle da 4 e da 6Quote:
Originariamente inviata da atreiou
pero dopo che mi sono preso il bowman prr senza cavo
mi sono risolto i problema alla radice ho rifatto tutta la cablatura con fili piu grossi (quelli di suo sono piccollissimi) e con 3,90 mi sono fatto tutto
https://img514.imageshack.us/img514/...gine0090zb.jpg
caspita, conoscere il tipo di connettore usato nel bowman è già un grosso passo avanti. sicuramente averlo con il connettore integro può essere un vantaggio il giorno che decidete di rivenderlo.
personalmente quei 20€ ce li spenderei, anche perché è inutile andare a pagare un auricolare 60€ per non averlo efficente al massimo.
cosa intendi per efficace al massimo
nella maniera come ho fatto io
è meglio di quello originale i cavi sono piu grossi ci ho messo la schermatura magnetica e il jack e quello stereo da 3,5 il piu usato dagli apparati lpd/prm
ca@@o, avete visto che prezzi stratosferici che hanno raggiunto i bowman?
ma porca l'oca, ne ho perso una a 26 sterline l'altro giorno solo perchè mi si è injcastrata la tastiera mentre digtavo l'importo....:-(
sappi jack che le tengo tutte costantemente sotto docchio
e poi stare sicuro che se ne ricapita una a poco è la mia :twisted: :twisted: :twisted: (che poi ti rivendero ahahahah :twisted: )
cmq seriamente ne sto cercando un altre 2-3 quindi trema :twisted: :twisted:
beh evitiamo di farci concorrenza :twisted: ...l'hai vista quella che scade tra tre ore?
ha un padiglione un po' brutto, non trovi? ero indeciso se seguirla o no...il prezzo è buono..
dimenticavo: a volte capitano quei lotti da 10, se facessimo un ordine cumulativo???
non ci sono piu :evil: :evil: e cmq sono veramente ridotte male non so se ne rivavi 2-3
io cerco solo quelle a poco non mi va di spendere 40-50€ per una cuffia ho un mare di cose da comprare che vengono prima
cmq se ti accontenti di una con la cuffia in pelle bruttissima
scade tra un paio di ora e sta sui 30$ e non credo che salga di piu
e poi con poco ti prendi la cuffia in gomma