Visualizzazione stampabile
-
bah, direi che sei sulla buona strada, sostituirei gli scarponcini con delle repliche poichè ad occhio non mi sembrano "d'epoca", anche l'elmo ci vorrebbe più fedele, e pure la fascia da braccio LAH.
per il resto la strada è giusta, puoi integrare per i mesi invernali un bel parka "charkov Style" (anche se poi ci bolli dentro)
-
grazie wolfe, per fare un setup davvero completo mi mancherebbero il tascapane la borraccia e la gavetta giusto? (oltre al resto che mi manca)
i soldati che non avevano il kar98 portavano comunque la baionetta sul cinturone oppure avevano un altro tipo di coltello? o non lo avevano proprio?
-
bhè un pugnale da combattimento lo avevano di sicuro.
-
penso anche io:)
nella mia concezione del soldato tedesco il pugnale è essenziale;)
devo solo sapere che tipo era, farò delle ricerche approfondite!:shocked:
-
-
bellissimi,
si io ho la daga d onore delle SS ma nn è il caso di portarla in battaglia:p
pensavo di più ad un coltello come quello nella seconda foto, classico da combattimento, generico.
belle foto comunque
-
Credo di riconoscere quella replica dello stahlhelme e probabilmente, conosco pure il venditore.
Tuttavia io ti consiglierei di ponderare l'acquisto di un'elmo fedele, soprattutto per caricare gli alleati percuotendoti la testa (con l'elmo si intende!) con la tua feldspaten :D
-
ahahha seguirò il tuo consiglio ma non penso che al mio club gradiranno la mia nuova tatticaXD
hai qualche altro consiglio?:)
voglio essere perfetto e non superficiale
graize in anticipo^^
-
Quote:
Originariamente inviata da
rommyUD
ahahha seguirò il tuo consiglio ma non penso che al mio club gradiranno la mia nuova tatticaXD
hai qualche altro consiglio?:)
voglio essere perfetto e non superficiale
graize in anticipo^^
Bah! Non capiscono nulla allora :)
Come detto sopra devi cambiare gli scarponcini (e prendere le ghette), ma visto che come me, ci giochi col tuo set-up, dovresti trovarne un paio resistenti e filologici.
Io non saprei dove indirizzarti visto che gioco con i miei fidati stiefeln ma l'argomento interessa pure a me, visto che mi appassionano gli ultimi anni :D.
Credo che sia più giusto aprire un topic a parte e discutere lì su quali siano i migliori scarponcini !
Bis Bald
-
Di solito la dotazione della Bajo x k98 era comune alla truppa. I sottufficiali avevano la pistola. Il Kampfmesser era più diffuso tra le truppe d'assalto (non mi risulta che ci fosse in ogni caso un criterio) e spesso venivano usati anche i modelli della prima guerra mondiale.
-
grazie RLI
beh se non cera un criterio preciso potrei tranquillamente prendere la bajo per il k98. è stupenda!:shocked:
comunque dasSunder ho sostituito finalmente il mio elmetto con un M40 e preso le giberne per lo stg44
in quanto alla fascia da braccio LAH aspetterò... ho recuperato delle spalline da fanteria SS generiche...in attesa di liquidi metterò quelle:)
ora devo solo optare tra stivali o scarponcini più ghette...:-Seterno dilemma:-S
-
Quote:
rommyUD
grazie RLI
beh se non cera un criterio preciso potrei tranquillamente prendere la bajo per il k98. è stupenda!:shocked:
comunque dasSunder ho sostituito finalmente il mio elmetto con un M40 e preso le giberne per lo stg44
in quanto alla fascia da braccio LAH aspetterò... ho recuperato delle spalline da fanteria SS generiche...in attesa di liquidi metterò quelle:)
ora devo solo optare tra stivali o scarponcini più ghette...:-Seterno dilemma:-S
Il discorso è trito e ritrito. Diciamo che in genere, gli scarponcini hanno sostituito man mano gli stiefeln perciò c'è una percentuale maggiore di scarponcini soprattutto nella truppa
Bis Bald
-
ed eccomi qui con il mio setup da crucco in fase di completamento
ho voluto ricreare un possibile tenuta di un sottufficiale dello heer con grado di unteroffizier ner periodo del 1943 o giù di lì
mancano ancora alcune cose per il quale si possa definire completo,ma penso di essere a un buon punto,diciamo il 70% di quello che vorrei realizzare in via definitiva
cominciamo innanzitutto da ciò che manca,o che necessita di essere ottimizzato
-adler bustina:sparita chissà dove nei meandri della mia camera :-(era la mostreggiatura più costosa:cry3:
-elmetto:quell'm35 in foto lo definisco "ersatz"poichè è troppo grande,tra non molto lo sostituirò con un m40 originale che sto restaurando
-pantaloni:volevo prendere gli m40,ma il mio negozio di fiducia li ha finiti,per il momento uso un paio di pantaloni grigi,che,almeno per il colore,un po' ci somigliano
-dragona della baionetta:finita anche quella,mi tocca aspettare
-cinghia portaborraccia:idem
-zelbahn:idem
-gavetta:è polacca,penso di riverniciarla in feldgrau
-mp40:è quello della src,bellissimo,potente,scarrellante..ma..ma..ha la cinghia a sinistra!mi tocca trovare un modo per piazzarla a destra,come nell'originale
-decorazioni: ok,me la voglio tirare un po',per cui ho deciso di decorare più avanti la mia feldbluse con un infanterie sturmabzeichen,un verwundeten abzeichen e una EK II klasse
-feldspaten: postbellica germania est,da riverniciare in nero
-faccia: :ops:
https://img717.imageshack.us/img717/6784/1003961m.jpg
https://img41.imageshack.us/img41/4145/1003962f.jpg
Uploaded with ImageShack.us
https://img819.imageshack.us/img819/1412/1003963w.jpg
kit list:
-feldmutze m35 con waffenfarbe infanterie
-feldbluse m36 con gradi da unteroffizier,litzen infanterie e adler m36
-cinturone heer truppa
-ghette
-scarponcini
-stahlhelm m35 (da sostituire) con telino in splittermuster
-camiciotto in splittermuster
-giberne per mp40
-portapala
-spallacci Y
-baionetta k98
-tascapane heer
-gavetta (polacca,da riverniciare)
-borraccia (postbellica,svedese)con panno e bicchiere
ditemi, cosa ne pensate?
-
2 allegato(i)
Allegato 87430Allegato 87429
Bellissimo setup!
anche il mio setup è in fasedi completamento (mancano stivali o scarponcini con ghette originali:p):
M40 con singola decal SS
pantaloni dot44
feldbluse m43
cinturone ss
spallacci
portacaricatori STG44
STG44
fondina a baule per LUger P08
stielhandgranate
SPERO VI PIACCIA!:D
-
1 allegato(i)
Heartbomb, setup discreto ma troppo troppo nuovo. Nel complesso è corretto ma ti consiglierei di:
1) mettere i fregi sulla bustina
2) bruciare i pantaloni civili (anche se era solo per rendere l'idea)
3) lavare un pò il camiciotto per renderlo credibile
4) la borraccia è svizzera?
5) il gavettino è DDR ma è identico al 99% a quello WH.
6) puoi invertire l'attacco anteriore della cinghia davanti semplicemente svitando il rompifiamma dell' MP40, rimovere la tacca di mira e il controcanna di bachelite che sta sotto la volata, allentare la ghiera grande davanti l'attacco per la cinghia, girarlo e ripetere l'operazione al contrario per rimontare tutto.
7) sverniciare un pò le parti in metallo delle Y di cuoio.
8) lascia perdere le decorazioni.
9) considerati i lineamenti orientali ti consiglierei di impiegare un distintivo da applicare sulla spalla dx della 162a Legione "Turkestan" (composta da ex prigionieri dell'Armata Rossa e nazionalisti anticomunisti reclutati nella Russia caucasica/Kirghizistan) che operò anche in Italia verso la fine della guerra sia al fronte sia nella controguerriglia. Sarebbe qualcosa di originale e mai visto e l'uniforme in buona parte dei casi continuava ad essere quella standard della WH con l'aggiunta delle patch nazionali anche se erano previste mostrine speciali per questi soldati degli Ostbatallionen. Le patch BeVo sono quella in basso a sx (1a vers) e quella a dx (2a vers, dopo 1943), la fascetta da polso e la testa di lupo lasciale stare perchè sono per le unità inquadrate nelle W-SS.
Allegato 87438
-
Quote:
rommyUD
Bellissimo setup!
anche il mio setup è in fasedi completamento (mancano stivali o scarponcini con ghette originali:p):
M40 con singola decal SS
pantaloni dot44
feldbluse m43
cinturone ss
spallacci
portacaricatori STG44
STG44
stielhandgranate
Molto bene, setup semplice ma ben fatto.
-
Ciao Heart, segui i consigli di RLI e andrai alla grande! Esiste anche un libro di foto, fatte da Italiani, dedicato alla Turkestan operante in Italia :).
Detto questo, la gavetta non va colorata in Feldgrau bensì in un verde oliva, la colorazione Feldgrau era quella del periodo prebellico :)
Ps: Non è che ti fornisci da Giovanni?
Bis Bald
Quote:
rommyUD
Bellissimo setup!
M40 con singola decal SS
pantaloni dot44
feldbluse m43
cinturone ss
spallacci
portacaricatori STG44
STG44
stielhandgranate
Rommy attenzione a quei portacaricatori vuoti :S, ti consiglio di riempirli di carta al fine di evitare la loro deformazione (o almeno in parte :D)
-
@RLI:
1)jawohl!
2)jawohl!
3)jawohl!
4)no,svedese
5)verstanden
6)farò del mio meglio
7)verstanden
8)mi piacciono troppo le decorazioni tedesche..
9)discorso molto interessante,ma pensavo più ai soldati di etnia cinese che provenivano dalla cina nazionalista
giusto per sapere,ok che i militari provenienti da paesi occupati venivano inquadrati negli ostbatallionen,ma lo stesso "trattamento" veniva dato anche ai cittadini tedeschi di etnia extraeuropea o provenienti da paesi alleati come italia,giappone e cina?
@SantiDasSunder: proprio lui, giovanni
-
Quote:
heartbomb
@SantiDasSunder: proprio lui, giovanni
Riconoscerei i suoi scarponcini tra mille
-
2 allegato(i)
Grazie RLI!:)
si hai ragione dassunder erano nuovi di pacca e ho fatto le foto al volo;) qui qualche foto della partita di oggi: Allegato 87538Allegato 87539
spero vi piacciano
giusto ieri ho ordinato Le uniformi dell esercito tedesco nella seconda guerra mondiale di W. Krawczyk :D per essere il più preciso possibile nelle mie ricostruzioni!
-
Quote:
rommyUD
si hai ragione dassunder erano nuovi di pacca e ho fatto le foto al volo;) qui qualche foto della partita di oggi:
Allegato 87538Allegato 87539
spero vi piacciano
giusto ieri ho ordinato Le uniformi dell esercito tedesco nella seconda guerra mondiale di W. Krawczyk :D per essere il più preciso possibile nelle mie ricostruzioni!
L'ho possiedo anch'io ma occhio che non troverai foto delle WSS :)
-
si mi avevano detto! sciagura!:S
comunque per le ricostruzioni delle WSS ho tante fotografie e file sul PC il genere è quello...il fatto è che volevo mostreggiare la cara M36 con mostrine whermacht...e farmi un secondo setup da crucco:razz:
anche se nella mia mentalità il setup SS 1944 rimane davvero il top, per me almeno!
al massimo avrò comunque comprato un mito di libro (e per il futuro chissa:p)
altrimenti riprendo il progetto dell Oberstscharfuhrer LAH e prendo solo la fascia divisionale...vedremo:D
santi non ti ho mai chiesto..il tuo setup?:)
-
Quote:
rommyUD
si mi avevano detto! sciagura!:S
comunque per le ricostruzioni delle WSS ho tante fotografie e file sul PC il genere è quello...il fatto è che volevo mostreggiare la cara M36 con mostrine whermacht...e farmi un secondo setup da crucco:razz:
anche se nella mia mentalità il setup SS 1944 rimane davvero il top, per me almeno!
al massimo avrò comunque comprato un mito di libro (e per il futuro chissa:p)
altrimenti riprendo il progetto dell Oberstscharfuhrer LAH e prendo solo la fascia divisionale...vedremo:D
santi non ti ho mai chiesto..il tuo setup?:)
Trovi un po' di foto sparse qua e là, comunque Oberschütze (Ma credo che passerò al grado di Unteroffizier a causa del mio Mp40) della Wehrmacht nel 1943 della Divisione Sizilien, poi 15 Panzergrenadier Division
-
gut gut:)
si purtroppo è una sciagura l Mp40 visto che veniva dato a sottufficiali e ufficiali.
io seguo gli ultimi anni di guerra...il mio setup (anche se non completo del classico mimetismo neve, anche perchè siamo praticamente in estate :D) è ispirato alle Ardenne o comunque a divise fine guerra, dove per mancanza di materiale e necessità di nuovi schemi mimetici si introduce il Dot44 ( correggimi se sbaglio )...personalemente trovo che renda più l idea di soldato ss combattente...mi piacciono le divise un pò fatte sul momento a seconda della necessità...detesto troppa perfezione e troppe decorazioni...una divisa pratica e utile con la mostreggiatura essenziale!
sono un soldato non un generale da alto comando!;)
-
Quote:
rommyUD
gut gut:)
si purtroppo è una sciagura l Mp40 visto che veniva dato a sottufficiali e ufficiali.
io seguo gli ultimi anni di guerra...il mio setup (anche se non completo del classico mimetismo neve, anche perchè siamo praticamente in estate :D) è ispirato alle Ardenne o comunque a divise fine guerra, dove per mancanza di materiale e necessità di nuovi schemi mimetici si introduce il Dot44 ( correggimi se sbaglio )...personalemente trovo che renda più l idea di soldato ss combattente...mi piacciono le divise un pò fatte sul momento a seconda della necessità...detesto troppa perfezione e troppe decorazioni...una divisa pratica e utile con la mostreggiatura essenziale!
sono un soldato non un generale da alto comando!;)
Non so se hai detto qualche castroneria, sono povero di nozioni sulle WSS.
Personalmente ho scelto la Division Sizilien per un interesse storico (aborrendo la politica, sempre e comunque!), detto questo, se vuoi scambiare qualche chiaccherata sii libero di usare i Pm.
Bis Bald
-
Quote:
rommyUD
si hai ragione dassunder erano nuovi di pacca e ho fatto le foto al volo;) qui qualche foto della partita di oggi:
Allegato 87538Allegato 87539
spero vi piacciano
Brucia quella camicia civile.
-
e se adottassi dei drillichhose m42?
-
mah, fossi in te opterei per terminare il completo con i pantaloni appropiati, per poi rimanere a guardarlo fino a Novembre, mese in cui lo potrai indossare senza il rischio che ti venga un colpo di calore :)
-
domandina, è possibile partecipare ad eventi di rievocazione con il kar98k a salve?
-
Quote:
<Fox>
domandina, è possibile partecipare ad eventi di rievocazione con il kar98k a salve?
Bella domanda, sono certo che le pistole possono essere utilizzate ma per i fucili bolt action non né ho idea, probabilmente si
-
inteoria si, essendo di libera vendita, possono essere venduti anche ai minorenni...però preferivo essere sicuro
-
Ciao a tutti volevo un parere riguardo al gibernaggio da luftwaffe truppa di terra, volevo abbinarlo ad un stg44 (anche se non tanto filologico visto che andavano avanti a k98) anche perchè i caricatori da 110 del mp40 sono un insulto. Attualmente sono in possesso del cinturone, Y straps mod leggero, tascapane blu con borraccia Wh, volevo aggiungerci sono la tasca portacaricatori destra sono già 1500 bb più che sufficienti, per rendere un po' più bilanciato il tutto che tasca potrei mettere sulla sinistra? scartato il portavanga, la solita fondina e la tasca del binocolo esiste una tasca più o meno della stessa misura e magari colore anche in uso presso altri reparti.
Se proprio non esiste nulla avevo pensato magari di piazzarci il passacinghia per agganciare lo spallaccio e magari incastrare una M24 e la bustina blu, potrebbe andare?
ecco il modello a cui mi inspiro ma sulla sx non si capisce cosa abbia:
https://www.feldblau.com/photos/attachment.jpg
-
Lftw
A mia diretta esperienza l'ideale e' il portatromboncino Kar98 in juta,e' lungo per contenere due altri caricatori STG44,oppure contenitori per BB, ha un doppio passante per cinturone e inoltre due comode lamelle laterali che impediscono la fuoriscita del contenuto,anche senza aver agganciato la patella. Costo indicativo 20 Reichmarks:giggle:
STEINER
-
per tromboncino k98 si intende il lanciagranate portatile? c'è una foto con quel lanciagranate attaccato ad un mp44 però non so la veridicità (è un reenacter), avevo visto delle tasche tipo in tessuto porta maschera a gas ma non so se siano reali no no (non quelle da FJ)
-
Ganz genau,proprio il lanciagrante per K98,mentre quello applicato allo STG44 non so' dove lo hai visto,ma dubito fosse utilizzato nella realta'.Comunque se l'epoca bellica e' il 1944/45 puoi trovare di tutto applicato agli spallacci compreso materiale russo.Comunque a mia esperienza sul campo softair il portatromboncino e' il piu' pratico e comodo.oltreche' economico.
STEINER
-
la tracolla dello sturmgewehr è la stessa per il karabiner98?
-
la cinghia? si la stessa mp40 k98 e mp44
-
Riemen
Mi dispiace fare il piknolo,ma la cinghia MP40 fino all'ultimo era diversa da quella K98 per molti particolari,poi se a livello di adattamento si vuole usare per entrambe le riproduzioni si combina.Mentre per Mp44 veniva utilizzata effettivamente quella del K98,logicamente con la marcatura MP44.Negli ultimi mesi della II GM vista la penuria di cuoio,per lo STG44 veniva usata una cinghia in juta (tipo cinghia delle tapparelle) con pero' gli attacchi dello K98.
STEINER
-
In realtà anche per l' STG era prevista una cinghia apposita. In ogni caso veniva utilizzata anche quella dei K98k.
-
Ancora da completare ma comunque da già l'effetto, soldatino delle forze di terra Luftwaffe (no goering division):
L'originale
https://img97.imageshack.us/img97/4082/200804080026.jpg
Il tarocco
https://img821.imageshack.us/img821/9396/dscf5102t.jpg
Ho scelto questo setup per l'estrema praticità soprattutto nel campo, la giocabilità e la semplicità nel costruirlo (oddio è proprio smilzo ma non ho troppe disponibilità economiche) comprende:
Bustina luftwaffe
Feldjacke in splintertarn
Feldhose modello "liscio", copia degli M40 ma ungheresi
Spallacci modello "leggero", sono della polizia a quanto ho capito degli anni 50 uguali praticamente a quelli Luftwaffe
Portacaricatori MP40
Cinturone cuoio con fibbia originale (purtroppo essendo presa in germania hanno eliminato la svastica rovinando inesorabilmente pure l'aquila...:mad:)
Tascapane DDR
Borraccia non so di che fattura ma con copriborr. replica
Mancano ancora stivali (che non comprerò mai), una M24 per far scena e un bel Stahlhelm magari con rete sopra :D