Visualizzazione stampabile
-
il pile, che sappia io non è idroreppellente...anzi.
c'è da dire che asciuga prima della lana...forse anche del cotone, ma non credo...ma non metto la mano sul fuoco.
il pile, nato con polartec, scalda come la lana e ingombra meno (lana normale) e costa probabilmente meno.
ma un capo tecnico come dfenstec o ua è sicuramente meglio.
e non è una questione soggettiva.
consigliare il pigiama, mi sembra davvero assurdo quando ci sono capi fatti apposta per essere indossati sotto altri livelli di vestiario.
di foggia militare o no a me non interessa.
-
Quote:
Originariamente inviata da
wotan
ecco appunto.
se vai a vedere la voce inglese dice l'esatto contrario.
holding less than 1% of its weight in water when fully soaked and simultaneously highly breathable.
e se è scritto in inglese sappiamo tutti che è come fosse un comandamento, no?
:d
https://www.atuttascuola.it/appunti/...ti_in_pile.htm
Quote:
. la fibra di partenza è il poliestere, che può essere lavorato in modi diversi. in alcuni casi vengono aggiunte altre fibre sintetiche, come poliammide, acrilico, elastane. il pile è il risultato di una lavorazione a maglia particolare, che è in grado di rendere il tessuto soffice e voluminoso. una fibra lavorata in questo modo contiene molta aria ed è quindi in grado di essere un buon isolante termico: più il tessuto si presenta voluminoso e spesso, più terrà caldo. c'è però un limite: questa fibra non può nulla o quasi contro pioggia e vento. per questo motivo alcuni capi vengono sottoposti ad ulteriori lavorazioni per renderli impermeabili e resistenti all'aria.
perciò è chiaro che c'è pile e pile...dipende dalla lavorazione, e ci sono case e case produttrici...ecco spiegata la differenza di costo.
-
Quote:
wotan
ti sfugge il fatto che il pile in quanto tale è traspirante e idrorepellente, di qualsiasi marca sia, da quello del dio dei marines a quello del mercato sotto casa.
e' una caratteristica del materiale, se non ha queste caratteristiche non è pile.
a parità di tessuto non esiste una marca di pile che tiene più caldo dell'altra, perchè la tecnologia per realizzarlo è quasi identica da un produttore ad un altro. piuttosto esistono differenti realizzazioni di capi in pile abbinati ad altri tessuti, che è ciò che fa la differenza di prezzo e di caratteristiche tecniche.
Quote:
si potrebbe pensare che i pile, non essendo impermeabili, facciano traspirare l'umidità corporea attraverso il tessuto. le nostre prove mostrano che questo non avviene, tranne che con le giacche del test realizzate con il tessuto più sottile. insomma: più i pile sono pesanti, minore sarà la traspirazione del sudore.
io non sono un esperto nella produzione, ho solo fatto delle ricerche in rete.
-
Quote:
mcmirko
il pile, che sappia io non è idroreppellente...anzi.
vedi sopra. idrorepellente non è il termine giusto. idrofobico (wiki) è corretto. in sostanza trattiene pochissima acqua rispetto ad altre fibre.
Quote:
mcmirko
consigliare il pigiama, mi sembra davvero assurdo quando ci sono capi fatti apposta per essere indossati sotto altri livelli di vestiario.
a te sembra assurdo. c'è chi si trova benissimo. dipende dalle situazioni e dalla persona.
con i 28 °c sottozero della polveriera di cimabanche (bz) nel 1992 ho trovato utilissimo il pigiama di lana sotto la tutta da ginnastica prima di indossare la mimetica.
per giocare a sa preferisco un bel paio di pantaloni da jogging e un pile.
e comunque ricordatevi che un capo solo, per quanto fico e costoso, non vi terrà mai caldo. e' l'intercapedine d'aria tra un capo e l'altro che vi tiene caldi. quindi indossate più capi se volete veramente stare caldi.
-
Quote:
wotan
vedi sopra. idrorepellente non è il termine giusto. idrofobico (wiki) è corretto. in sostanza trattiene pochissima acqua rispetto ad altre fibre.
a te sembra assurdo. c'è chi si trova benissimo. dipende dalle situazioni e dalla persona.
con i 28 °c sottozero della polveriera di cimabanche (bz) nel 1992 ho trovato utilissimo il pigiama di lana sotto la tutta da ginnastica prima di indossare la mimetica.
per giocare a sa preferisco un bel paio di pantaloni da jogging e un pile.
e comunque ricordatevi che un capo solo, per quanto fico e costoso, non vi terrà mai caldo. e' l'intercapedine d'aria tra un capo e l'altro che vi tiene caldi. quindi indossate più capi se volete veramente stare caldi.
se è per quello nel 1993 mi lanciavo dall'aereo con pigiama, tuta da ginnastica, mimetica e maglione di lana...non riuscivo a muvere le braccia per colpa dei troppi strati, e dopo aver fatto il brasage del paracatude, sudavo come un porco con il risultato che poi ci dovevo dormire con quel pigiama.
nel 1993 non potevo permettermi dei sottotuta in seta o micropile...ma ora li si può trovare a cifre abbordabili, con prese d'aria sotto le ascelle, con tessuto elasticizzato nei punti di maggior stress, e se di una certa qualità anche traspiranti.
perciò ritengo assrudo consigliare un abbigliamento del genere.
allora ha ragione kam, se io gioco in maglietta con 4 gradi, consiglierò di giocare in maglietta.
io preferirei vedere consigli più neutrali, poi uno può soffrire di più o di meno il freddo e adeguarsi.
-
ma nella vita di tutti i giorni, visto che tante seghe mentali non ce le facciamo se fuori è freddo e dobbiamo uscire, perchè farsele per praticare softair? come tutti han fatto capire è l'esperienza che conta.. si sentirà freddo una volta, la successiva ci si coprirà in modo migliore, tanto è soggettivo, non ha senso questa battaglia tra i sostenitori del pigiama e i sostenitori dell'abbigliamento tecnico. io domenica con 3 gradi stavo bene con tattico, camicia della mimetica, lupetto e canottiera di lana, un altro compagno stava schiattando di caldo con addosso 200 euro di materiale tecnico e si dovuto svestire. un altro ancora stava bene solo con la maglietta in cotone e camicia. c'è poco da fare "i ganzi" e poco da discutere. ognuno usa quel che è più comodo, come nella vita di tutti i giorni, perchè non siamo in guerra.. a fine giocata noi torniamo sempre a casa.
-
ma che ragionamento é?
uno ha chiesto un consiglio su cosa mettere per giocare in inverno a basse temperature, gli si consigliano vari capi che possono essere più o meno costosi, e poi sta a lui comprare o meno queste cose.
ma dire che mettere un lupetto una camicia o un pigiama sono la stessa cosa di prodotti, economici, costruiti apposta per fare quello, non è corretto.
se poi giochi 4 ore e torni a casa che sei ancora caldo, allora può andar bene quasi tutto, ma se devi fare una cosa di più lunga durata è meglio, oggettivamente, meglio usare un prodotto che può darti più confort.
il prezzo non è stato messo in discussione, anzi alcuni hanno fatto presente che si può comprare polartec a pochi soldi.
se il tuo amico con roba tecnica da 200€ sudava, è perchè ha esagerato nel coprirsi, se fra 2 settimane giocherete a 2 o 3 gradi, lui soffrirà meno.
-
Quote:
hiruga
ognuno usa quel che è più comodo, come nella vita di tutti i giorni, perchè non siamo in guerra.. a fine giocata noi torniamo sempre a casa.
ma per definire ciò che per uno è piu' comodo/funzionale (cioè il massimo della comodità/funzionalità personale) si deve provà tutto, dal pigiama alle mutande di lana passando per capi tecnici. fatto ciò si può dire cosa personalmente si ritiene piu' comodo. di certo se io provo solo i pantaloni del pigiama posso anche starci comodo, ma di certo non posso dire che è l'indumento piu' comodo!
dopo natale mi prendo un kit under armour heatgear manica lunga+leggins in uk a metà del prezzo che si trova in italia (121 pleuri con lo sconto -_-).
-
Quote:
mcmirko
ma che ragionamento é?
uno ha chiesto un consiglio su cosa mettere per giocare in inverno a basse temperature, gli si consigliano vari capi che possono essere più o meno costosi, e poi sta a lui comprare o meno queste cose.
quoto
ed aggiungo... consigliare un pigiama o un cavolo di lupetto di 30 anni fa, lo può anche consigliare mia nonna.... se erano quelli i livelli di consigli richiesti, bhè allora è meglio che io cambi forum...
-
andiamo bene..proprio bene, hiruga, gioca un pò di anni, poi ripassa, e vediamo se hai ancora queste idee!
-
bah io dico che è anche condizionato da
-grado di resistenza al freddo o al caldo
-disponibilità economiche
ad esempio, parlo personalmente,domenica eravamo a 4 di minima e 10 di massima la mattina,avevo di gambe solo la mimetica in ripstop con calzini scout in cotone grosso,sopra maglietta attillata,pile della decatlon sottile verde oliva e parka in goretex della bundeswer.....
mi sono trovato da dio, neanche una goccia di sudore.....
poi varia, io sopporto bene il freddo :)