Grazie mille bazooka!! ;-)
Visualizzazione stampabile
w bazooka !! forza un altro gruppo di lasertag!!
Un paio di domande riguardo al sistema:
1) Mi sono accorto che un giocatore può essere ucciso anche quando è in stand-by (status led acceso all'avvio della MDT); in questo stato invece credo che si dovrebbe ignorare ogni comando ricevuto a parte start e test..
2) Ho assemblato due asg con gearbox controllata dal sistema a doppio relè spiegato qualche post indietro e su entrambe si verifica un problema: la batteria che alimenta il motore non dura praticamente nulla, dieci minuti al massimo con il motore in rotazione.. Avete qualche consiglio sulla possibile causa? Sarà la batteria cinese oppure è possibile un qualche tipo di assorbimento anomalo introdotto dai circuiti aggiunti all'arma originaria?
Ciao frabbe!
Alla prima domanda ti do ragione dicendoti che è un bug del sistema del quale non me ne ero accorto e che sistemerò al più presto. Alla seconda invece ti dico che è praticamente normale dato che le asg assorbono circa una decina di ampere (dipende da asg ad asg) e supponendo di usare una batteria con capacità di 1500mah (in grado di fornire teoricamente 1.5 ampere per un'ora) ti dura, sempre in teoria, a motorino perennemente acceso, una decina di minuti; quindi il comportamento è normale.
Nella pratica del softair ed anche del laser tag, questa 'limitazione' non si sente minimamente dato che si usa sparare raffiche corte e dilazionate nel tempo. Una raffica di 10 secondi è già una raffica molto lunga ed usata poco (a meno che non si abbia un'arma di supporto) per cui, in una singola partita, sommando tutti i secondi in cui si spara, è difficile superare il minuto-due di raffica continua.
Il circuito aggiuntivo col relè in più, non introduce alcun assorbimento di corrente rilevante per cui, mio consiglio, è di provare ad usare batterie a maggior capacità se vuoi una durata di più minuti.
Capisco.... Mi ero anche posto il dubbio di sbagliare nel ricaricare le batterie, ma invece da quello che dici è solo un problema di capacità... In effetti facendo alcune misurazioni avevo rilevato un'assorbimento da parte del motore di circa 9A istantanei, ma non avevo mai fatto questo tipo di calcolo sulla durata della batteria.
Sono a questo punto deluso dalle batterie fornite con le mie ASG: capisco che sono giocattoli cinesi a basso costo, però fornire delle batterie da 300mAh... non è che si arriva molto lontano!!
Aggiornato il codice per MDT alla Rev2:
- Corretto: il test dei sensori tramite box arbitro riavviava l'arma (grazie frabbe!);
- Corretto: grave problema gestione squadre/giocatori;
- Corretto: in stand-by iniziale si potevano ricevere colpi dagli avversari/amici (grazie frabbe!)
Il nuovo codice lo si può trovare sul post iniziale della guida :)
Fantastico! Oggi pomeriggio lo provo subito! Invece per le batterie proverò a vedere se trovo qualcosa in giro di più potente... dovrò provarlo sul campo, ma mi dispiacerebbe che l'ASG si bloccasse a metà partita per via della batteria scarica :)
Ottimo! Con una batteria da 300mah è probabile che si blocchi in mezzo al campo..anche 600mah non è granchè come capacità..meglio stare soprai ai 1000mah per essere sicuri..poi dipende sempre da quanto uno è abituato a sparare :)
Appena siamo sicuri che non ci sono altri gravi bugs nel codice, ho già in mente una chicca da implementare sulla MDT ;-)
appena mi arriva sta benedetta pic provo il sistema e vi faccio avere i risultati di compatibilità con il sistema LTI
Ho provato il firmware rev. 2 ma ho riscontrato ancora alcuni malfunzionamenti, sempre legati ai bug precedenti:
a) se la MDT si trova nello stato attivo, ha quindi già ricevuto lo "start" dal box arbitro, il comando di "test" viene rilevato correttamente, però viene attivato solo il buzzer: io accenderei anche l'hit led per dare un riscontro visivo
b) se la MDT si trova invece nello stato bloccato, cioè appena accesa con lo status led attivo, se riceve il comando di "test" il giocatore viene killato e la MDT passa nello stato di giocatore morto, con buzzer e tutti i led continuamente accesi
c) sempre nello stato bloccato iniziale, la MDT rileva comunque il comando di "kill" del box arbitro; questo mi sembra assolutamente inutile (se però diventa complesso eliminarlo non credo sia determinante....)
d) ancora una volta nello stato bloccato iniziale se la MDT riceve dei colpi da altri giocatori sembra non accadere nulla, in realtà anche se non si attivano buzzer e hit led comunque vengono scalati i punti vita, tanto che dopo il necessario numero di colpi il giocatore muore e la MDT passa nello stato di giocatore morto
Approfitto anche per pubblicare lo schema elettrico per il sistema di controllo del motore che ho realizzato su consiglio di Goliath. Magari può essere utile a chi, come me, desidera controllare attraverso la MDT il motorino delle ASG per fare un po' di rumore durante lo sparo.
Allegato 42031
Le frecce "trigger", "gnd", "motore" e "9v" indicano i segnali in arrivo all'ASG dalla MDT. Attenzione alla polarità del diodo di protezione sul relè 1: se invertito cortocircuita la bobina del relè!
OK! Funziona tutto a dovere ora! Sistemato tutto! Quanto prima aggiorno il download dei firmware sia per la MDT che per il box arbitro ;)
Aggiornato firmware alla Rev3:
- Corretto: in stato di stand-by si poteva ricevere il segnale di "kill" da parte del box arbitro
La nuova versione è scaricabile sempre dal primo post :)
Grande! Oggi allora faccio il mio solito test nella pausa pranzo... :)
Ho provato il nuovo firmware e devo dire che secondo me ci siamo! Ora funziona davvero tutto alla perfezione!
Non è stata risolta l'ultima cosa che ho segnalato in uno degli ultimi post, cioè il fatto che un giocatore può essere colpito ed ucciso anche mentre si trova in standby in attesa dell'attivazione, ma pensandoci bene credo sia meglio così: infatti se mentre è in standby un giocatore è intoccabile potrebbe pensare, durante il gioco, di spegnere e riaccendere la sua MDT, portandosi volutamente in standby; in questa condizione non potrebbe sparare ma non potrebbe neppure essere ucciso, per cui la squadra avversaria non riuscirebbe mai a vincere eliminando tutti gli avversari perchè lui sarebbe intoccabile. Invece con il funzionamento attuale si vanifica questo possibile cheat.
Ah Frabbe vedi Goliath inserisce falsi bugs per indirizzare coloro che si avvicinano al sistema verso la luce ahahhahahah
ma invece di collegarlo all'asg si può collegarlo ai un fuciletto plasticoso? bisogna modificare lo schema? potete aiutarmi a trovare una millefori online? non ho negozi di elettronica vicino a me.
edit dimenticavo, aiutini per la programmazione?
Certo che si può applicare ai fucili plasticosi e senza alcuna modifica allo schema però non avresti alcun suono di sparo dato che la MDT è stata pensata per essere usata essenzialmente sulle asg e quindi per farla andare col gearbox dell'arma da softair..per i negozi di elettronica si è parlato qualche post fa di farnell online..ma ci son tanti altri siti per componentistica volendo :)
Per la programmazione necessiti di un programma freeware chiamato WINPIC800 e di un programmatore; quest'ultimo te lo puoi o autocostruire (vedi il thread di frabbe per la costruzione del programmatore per PIC sotto "Guide Tecniche" in evidenza) o sennò lo puoi acquistare fatto e tutto..a te la scelta :D
per il suono ho già qualcosa in mente... per quanto riguarda il programmatore costa meno costruirlo? (anche se credo sia ovvio)
sicuramente costa meno costruirlo..:)
e ultima (spero) cosa, come lo programmo?
lo programmi col programma winpic800 (freeware) o icprog (freeware anche questo) settando, nelle opzioni di uno dei due programmi (in base a quello che vorrai usare), JDM Programmer come programmatore hardware..poi clicchi sul bottone "Program All" e sei apposto ;)
in questo modo è impossibile programmare come geniere, medico ecc... giusto?
cosa intendi "programmare come geniere, medico ecc"? ti ricordo che i vari sistemi differiscono per alcune peculiarità nei settaggi propri del programmatore e del sistema. in questo caso il sistema diciamo che fa funzionare facilmente un fucile, è compatibile con il protocollo 5.2 miles usato da tutti i principali gruppi italiani. per quanto riguarda il medico e il geniere sono previste 2 scatolette che ti inviano pacchetti medici o caricatori.
si, ma oltre alle scatolette lo puoi integrare nella ir gun
viene utilizzato anche dal Lasertag Salerno
certo lo so benissimo, conosco i vari sistemi e in particolare quello usato dalla mia associazione. Ogni produttore ha fatto delle scelte, non ritengo sia questa la sede x fare paragoni. Qui ringrazio solo i ragazzi di rovigo x il loro lavoro ... Gratis.
Se ci pagate il nuovo firmware ve lo facciamo nel giro di poco tempo ahahahah....
Scherzo ovviamente, i sistemi hanno le medesime peculiarità solo che si sono scelte implementazioni diverse, chi ha i box separati, chi ha 1 solo box che può diventare sia uno sia l'altro, chi ha solo l'arma... dipende da come si è scelto di fare l'implementazione ma ciò non toglie che si possano cambiare le caratteristiche (ove possibile dato che mettere la possibilità di curare su di un'arma ove nella circuiteria non è presente un display è totalmente inutile).
Andrea
P.S.: grazie Neo
quali sono le differenze tra il sistema descritto in questo post e quello descritto nel post MilesTag 406 - Delta Version ? oltre alcune cose evidenti come lo schermo lcd, i sistemi sono perfettamente compatibili?
Sì i sistemi sono compatibili l'uno con l'altro :)..le differenze principali sono, oltre all'LCD, il fatto di avere la modalità di geniere e di medico interni all'arma (con la MDT necessiti di box separati), il fatto che la configurazione dell'arma non avviene più tramite RS232 e PC ma direttamente dall'arma stessa, il sanguinamento (perdita di punti vita ogni 10 sec, se colpiti e senza kevlar) e la possibilità di scegliere via software la potenza del raggio IR (opzione "IR BOOST" per bilanciare partite indoor/outdoor)..
Aggiornato il firmware della MDT alla v4; corretto un piccolo bug sulla gestione della ricezione dei pacchetti medici. Il nuovo firmware lo trovate sempre sul primo post di questo thread ;-)
Un dubbio sul warning led: nella descrizione del sistema nel post iniziale andreamarz scrive questa frase
Mi chiedo come venga determinato questo "ultimo colpo"; infatti, poichè è possibile impostare il danno di ogni singola arma, e dunque una particolare MDT potrebbe venire colpita da armi con danno differente, come fate a determinare quando è il momento di accendere il warning led? Nei miei test infatti la MDT sotto prova veniva sempre colpita dalla stessa arma, quindi con un danno costante, e non ho mai potuto verificare il funzionamento con diverse armi.
Hai ragione frabbe. Il warning led si accende se i punti vita scendono al di sotto di una determinata soglia che è stata 'ricercata' in modo che attivasse il warning led stesso un colpo prima del Game Over. Ovvio che se spari ad una MDT con un'arma con danno massimo il warning led non ha senso di esistere ma per il resto, impostando il danno delle armi al di sotto di 50 punti, il warning led funziona a dovere.
capisco... grazie per il chiarimento!
Nel caso in cui vedi eventuali miglioramenti da apportare a questa feature (o ad altre ;)) basta che lo scrivi qui e sistemiamo il tutto :D
Torno a questo thread innanzitutto per aggiornarvi sul progetto che stiamo portando avanti io ed il mio compagno di avventura Andrea: dopo tanto tempo speso nello studio del lasertag, e grazie al vostro sistema MDT, finalmente stiamo completando una serie di 12 unità complete e tra qualche settimana contiamo di poter assistere alla prima vera partita con il nostro piccolo gruppo di Riccione!
Vorrei poi proporre una piccola modifica al programma di configurazione MDTConfig: nella versione attuale i giocatori sono semplicemente chiamati "Giocatore 1", "Giocatore 2", ecc... mentre nella prima versione erano stati assegnati dei nomi reali anche se non modificabili; questo sarebbe molto utile per ricordare ad esempio a quale giocatore è assegnata una particolare unità. Propongo quindi di modificare il programma in modo che si possa associare un nome ad ogni player, nomi che dovranno poi essere conservati anche alla chiusura del programma; si potrebbe ad esempio sfruttare un file di testo salvato nella stessa directory del programma e caricato poi ad ogni apertura del programma stesso.
@Goliath: se pensi che possa essere una modifica interessante ma non hai il tempo di farla posso pensarci io senza nessun problema!
Devo segnalare un bug: ho iniziato caricare il nuovo firmware (v4) sulle MDT ma mi sono accorto che la versione "blocked" in realtà non è bloccata! All'accensione si avvia come quella sbloccata e non richiede il box arbitro per essere usata...