Visualizzazione stampabile
-
ragazzi....ragazzi...è così semplice...
inizio giocata:
"bene caro club invitato, sono il presidente del club ospitante, noi giochiamo solitamente con questa regola, con questa, questa questa e anche con questa....ora, a qualcuno di voi può creare problemi? se la risposta è si, per una domenica possiamo trovare un compromesso, se la risposta è no...seguitemi e iniziamo a divertirci."
...o ho detto una boiata?
io gioco da 6 anni... ho sempre considerato valido il bb sul fucile, sugli accessori, ho sparato da angoli alla cieca(mai dai buchetti e dalle fessure, perchè dobbiamo sempre garantire la possibilità di prendere con un minimo di precisione il fucile di chi spara senza guardare), ho schivato pallini che vedevo arrivare da lontano, ho sparato a palombella, ho girato il fucile per sfruttare l'effetto dell'hop up, ho urlato"misà che ti ho preso alla schiena,o sul fucile o sugli anfibi" a chi pensavo di aver colpito....ho urlato "mi hai sparato o era un rimbalzo?" e ho lasciato il gioco senza problemi...
in 6 anni mi sono trovato a giocare con tanti club, alcuni dei quali non contano il bb sul fucile, o facevano qualcosa diversa da noi... beh mi sono sempre adattato.
adattarsi e arrivare a compromessi con un fondo di chiarezza credo sia l'unica soluzione.
-
Quote:
Originariamente inviata da
lollogamba
la mia idea sarebbe che uno del forum, magari esperto, si prendesse la responsabilità di creare un sondaggio in cui si vota se applicare o meno queste regole, metterlo in rilievo su ogni sezione del forum..e quando verrà chiuso, scrivere appunto un regolamento più o meno ufficiale..è però una cosa molto impegnativa e non penso che andrà a buon fine..
tu vorresti far scrivere un regolamento "universale" del sa su di un forum??? ma fammi il piacere... :crazy:
secondo te i 15,273 utenti di sam (di cui solo 4,331attivi) sono rappresentativi del panorama nazionale del softair?
i regolamenti sportivi sono scritti dalle federazioni (cosa che, per il nostro sport è già stata definita impossibile) per il resto si usa il buon senso
-
Quote:
petro
tu vorresti far scrivere un regolamento "universale" del sa su di un forum??? ma fammi il piacere... :crazy:
secondo te i 15,273 utenti di sam (di cui solo 4,331attivi) sono rappresentativi del panorama nazionale del softair?
i regolamenti sportivi sono scritti dalle federazioni (cosa che, per il nostro sport è già stata definita impossibile) per il resto si usa il buon senso
si ma infatti l'ho detto che moolto probabilmente non andrà a buon fine..era un'idea se proprio un regolamento va creato..
-
Quote:
bagheera
be come non quotare mcmirko, ma il post aperto da the nightrider; è secondo me azzeccato, regole comuni per tutto il sa.
regole comuni ? e come la mettiamo con:
1) dichiarare a voce (avvicinarsi e dire "sei colpito" invece di sparare)
2) uso dei caricatori monofilari si/no
3) evento continuo o sessioni di rubabandiera/destroy/bomba ecc..
4) arma fa corpo/dichiararsi al rimbalzo si/no
e ci aggiungo le regole etiche uscite ogni tanto durante le giocate lgm:
5) no (quando possibile) ai pattuglioni di 10 persone che attaccano un obj difeso da 2
6) no a "tutti con le minimi" o "tutti con caricatori da 5000" e avanti a falciare il bosco.
e altre che (secondo me) usciranno a breve:
7) rof esasperati si/no
come metti d'accordo le varie persone che la pensano diversamente su questi argomenti ?
-
Quote:
grundig
perché tante complicazione
fucili a 1j
e al primo pallino sei fuori
con queste 2 semplici regole come possono nascere fraintendimenti?(anzi già ci sono,ne vogliamo altri?)
come farei a capire se mi stai mirando o no?
se stai sparando in linea retta o no?
magari in situazioni scarsa visibilità o visibilità nulla ?
ave o cesare! questo è tutto.. che inizino tutti a rispettare queste regole..
soprattutto ai tornei dove la gente fà 400 km per giocare con highlanders!! :mucca:
-
Quote:
lollogamba
innanzitutto il softair è un gioco, e vorrei che lo rimanesse..e che non diventasse appunto uno sport..perchè in ogni sport ci vuole un arbitro, mentre nel sa si è arbitri di sè stessi..l'idea di creare un unico regolamento è molto buona, però la maggior parte di regole sono regole di buon senso..ad esempio..di solito si colpisce un avversario a voce dai 5 metri in giù..io però lo colpisco a voce anche da 10 metri, per non fargli male..oppure se un pallino mi colpisce di rimbalzo ma non ne sono sicuro che abbia rimbalzato mi dichiaro lo stesso..le granate e i fumogeni fatti in casa non li uso per evitare i due gravi incidenti che sono capitati e di cui se n'è parlato tanto..
le regole principali, come già detto, sono:
-asg a 1 joule al massimo
-ci si dichiara al primo colpo diretto
bisognerebbe però chiarire quelle regole dei tiri a palombella, e alcuni avevano anche parlato di porre un limite al rof..la mia idea sarebbe che uno del forum, magari esperto, si prendesse la responsabilità di creare un sondaggio in cui si vota se applicare o meno queste regole, metterlo in rilievo su ogni sezione del forum..e quando verrà chiuso, scrivere appunto un regolamento più o meno ufficiale..è però una cosa molto impegnativa e non penso che andrà a buon fine..
bene sono ottime proposte si potrebbe iniziare da queste due cose palombella e rof:right:
-
ma che senso ha?
in combattimento si spara a 300/500 metri di distanza, i proiettili bucano i muri, figurati i cespugli!
se l'arma viene colpita smette di funzionare e sei virtualmente morto. qui noi stiamo a giocà! per carità le regole servono per divertirsi, però insomma accettato che cerchiamo di non farci male, e che essendo solo un gioco al primo pallino ci si dichiara... il resto sta alla nostra fantasia.
io non ho mai discusso con nessuno (11 anni di gioco) sul tiro a palombella o sull'utilizzo fantasioso dell'hop up, noi per queste cose ci complimentiamo tra di noi per la fantasia e l'ingegno. non so sarà che sia nel club sia i club con cui giochiamo siamo sempre tra amici....
-
delle regole bene o male ci sono e tuutti ne fanno uso anche se nei vari club variano ma una sola regola secondo me è importante il dichiararsi anche sul fucile sullo zaino che porti dietro ecc.dico questo xke troppe volte la gente si scorda la regola principale
-
Quote:
sub_troncos
ma che senso ha?
in combattimento si spara a 300/500 metri di distanza, i proiettili bucano i muri, figurati i cespugli!
se l'arma viene colpita smette di funzionare e sei virtualmente morto. qui noi stiamo a giocà! per carità le regole servono per divertirsi, però insomma accettato che cerchiamo di non farci male, e che essendo solo un gioco al primo pallino ci si dichiara... il resto sta alla nostra fantasia.
io non ho mai discusso con nessuno (11 anni di gioco) sul tiro a palombella o sull'utilizzo fantasioso dell'hop up, noi per queste cose ci complimentiamo tra di noi per la fantasia e l'ingegno. non so sarà che sia nel club sia i club con cui giochiamo siamo sempre tra amici....
quoto in pieno
-
l'idea del limite del rof a mio parere è buona..se n'è parlato tantissimo sulla discussione raffica esagerata=softair depravato..perchè secondo me non è il fucile che fa il giocatore..e soprattutto perchè troppi pallini addosso fanno male anche + di un fucile overj..e chiudiamo qua questa discussione perchè viene trattata nell'altro topic..io invece sono a favore del tiro a palombella e i "giochi d'hopup"..ogni tanto ci provo a colpire qualcuno in quel modo ma non ci sono mai riuscito..ammiro molto chi ci riesce..
-
iniziamo a segnare i punti su cui siamo d' accordo.
- rof esagerato dunque ci va un limite.
- palombella? ( io siceramente, non me ne vogliate, ma mi sentirei una pippa a colpire a palobella qualcuno ma è una mia opinione).
- limite alla capienza dei caricatori, secondo mè rederebbe più giocabile il game
può essere un punto di partenza? o sono :crazy:?
-
Quote:
jack squallor
- palombella? ( io siceramente, non me ne vogliate, ma mi sentirei una pippa a colpire a palobella qualcuno ma è una mia opinione).
- limite alla capienza dei caricatori, secondo mè rederebbe più giocabile il game
d'accordo con chi?
metti che io sia contrario a tutti e 3 i punti
siamo punto e da capo
che facciamo,ci mettiamo fa re 45060mila regolamenti nazionali?
-
Quote:
spiggy_
regole comuni ? e come la mettiamo con:
1) dichiarare a voce (avvicinarsi e dire "sei colpito" invece di sparare)
2) uso dei caricatori monofilari si/no
3) evento continuo o sessioni di rubabandiera/destroy/bomba ecc..
4) arma fa corpo/dichiararsi al rimbalzo si/no
e ci aggiungo le regole etiche uscite ogni tanto durante le giocate lgm:
5) no (quando possibile) ai pattuglioni di 10 persone che attaccano un obj difeso da 2
6) no a "tutti con le minimi" o "tutti con caricatori da 5000" e avanti a falciare il bosco.
e altre che (secondo me) usciranno a breve:
7) rof esasperati si/no
come metti d'accordo le varie persone che la pensano diversamente su questi argomenti ?
e' proprio questo il punto...
negli altri giochi/sport,i partecipanti non si devono mettere d'accordo prima di giocare sulle regole da tenere.
sanno già come comportarsi,perche il regolamento di gioco prevede al posto loro ogni eventuale variabile,quindi non vi sono fraintendimenti.
e poi parliamoci chiaro,non mi è mai capitato che quando vado a giocare da qualche parte chicchessia abbia mai spiegato il suo particolare modo di giocare,ma la questione è sempre saltata fuori al momento in cui due giocatori la pensavano diversamente(dunque,ferma il gioco,chiedi consiglio a quelli esperti,spiega a uno dei due che è in errore,fai ripartire il gioco sperando che nel frattempo non siano volate parole...).
io continuo a rimanere dell'idea che stilare un regolamento che chiarisca una volta per tutte alcune cose aiuterebbe questo gioco a crescere e a non essere in balia degli umori dei singoli giocatori....:hummm:
-
le regole secondo me ci sono già, ognuno poi può interpretarle come preferisce, il bello di questo sport è anche questo.
ma continuo a ricordare che la prima regola è l'onestà in tutto quello che si fà! ed applicando questa regola automaticamente in base all'"onestà" di ogni individuo rof esagerati, mega caricatori, palombelle e soprattutto il fatto di dichiararsi sono tutti compresi
-
beh in realtà da quando ho cominciato questo sport, da circa un anno, mi sono sempre chiesto se ci fosse una federazione nazionale, tipo la figc per il calcio, senza avere miriadi di organizzazioni tipo il cisa, l'asnwg e altri ancora...
avendo un'unica federazione, secondo me, si potrebbero mettere delle regole nazionali su potenza, modalità di gioco, tipologia di tiro e quant'altro e poterle controllare meglio in quanto ci sarebbero dei parametri comuni!
voi che dite?
forse avrò detto una cavolata, ma secondo me con un'unico coordinamento molte cose filerebbero meglio!
-
Quote:
jack squallor
non sono d'accordo su nessuno dei tre....
-
riguardo la potenza c'è già lo stato italiano che detta legge, superiore ad 1 joule uguale ad illegale.. ma su questo argomento ne abbiamo già il forum pieno
-
Quote:
.:ombra:.
le regole secondo me ci sono già, ognuno poi può interpretarle come preferisce, il bello di questo sport è anche questo.
non me ne volere ombra,ma se le regole possono essere interpretate,non sono regole,sono solo usi e costumi.......-.-
dunque non è il giocatore ad adattarsi al gioco(come succede per tutti i giochi...) ma è il gioco che viene modificato per adattarsi al giocatore...
io non la vedo una cosa normale....:hummm:
Quote:
mastins
beh in realtà da quando ho cominciato questo sport, da circa un anno, mi sono sempre chiesto se ci fosse una federazione nazionale, tipo la figc per il calcio, senza avere miriadi di organizzazioni tipo il cisa, l'asnwg e altri ancora...
avendo un'unica federazione, secondo me, si potrebbero mettere delle regole nazionali su potenza, modalità di gioco, tipologia di tiro e quant'altro e poterle controllare meglio in quanto ci sarebbero dei parametri comuni!
voi che dite?
forse avrò detto una cavolata, ma secondo me con un'unico coordinamento molte cose filerebbero meglio!
scordatelo....
purtroppo come vedi i softgunners non giocano neanche tutti allo stesso gioco,ognuno si crea il proprio orticello coltivato con quello che vuole.
dividi et impera diceva qualcuno,e nel softair ci sono tanti piccoli imperatori a cui non importa minimamente di unirsi,altrimenti molti piccoli regni cadrebbero....:wink2:
-
hai ragione ma per regole da interpretare intendo quelle su capacità caricatore, arma fà corpo etc.. le secondarie diciamo..
ma come dice grundig, ci sono poche regole che non sono discutibili e se tutti già le applicherebbero non sò se fosse nata lo stesso questa discussione: per me queste sono armi in totale legalità e onestà nel gioco. semplice
-
Quote:
io continuo a rimanere dell'idea che stilare un regolamento che chiarisca una volta per tutte alcune cose aiuterebbe questo gioco a crescere e a non essere in balia degli umori dei singoli giocatori.
Quote:
the_nightrider
purtroppo come vedi i softgunners non giocano neanche tutti allo stesso gioco,ognuno si crea il proprio orticello coltivato con quello che vuole.
dividi et impera diceva qualcuno,e nel softair ci sono tanti piccoli imperatori a cui non importa minimamente di unirsi,altrimenti molti piccoli regni cadrebbero....:wink2:
credo che tu ti sia già risposto da solo
-
Quote:
petro
credo che tu ti sia già risposto da solo
sono un'uomo pieno di contraddizzioni che gioca ad un gioco pieno di contraddizzioni....:crazy::roftl::wink2:
-
un regolamento nazionale a mio parere può essere utile dal momento che si creano, come nel calcio, delle vere e proprie "serie" dove ogni domenica due team si sfidano e concorrono in una classifica (o torneo a eliminazione) che possa portare a una serie maggiore e magari a vittoria di un campionato, magari con premio pecuniario o oggettistico (fucili, accessori o la semplice "coppetta" alla fine), a limite finanziato da multinazionali del settore e dagli stessi club con una quota d'iscrizione, questo porterebbe davvero alla gente una motivazione vera, ci sarebbe da pagare organizzazione, pubblicità, arbitri e davvero alla organizzazione dei campi, dividendo gli obiettivi (cosa che c'è in pochissimi campi, di solito l'obiettivo è la bandiera che viene spostata ogni volta), rendendo davvero utile la definizione "io gioco in casa" :d.
così si organizza uno sport, qualunque esso sia, e solo uno sport ha bisogno di un regolamento vero e proprio e di arbitri pagati ogni partita per controllare. un gioco non ha bisogno di regolamento ma può essere malleabile. quando, sempre riprendendo la metafora calcistica, giochi a "tedesca" coi tuoi amici ti accorgi che le uniche regole fisse sono che si colpisce la palla al volo, poi se cambi gruppo magari cambiano le regole sui pali o i punti che levi con el diverse parti in cui colpisci il pallone che mandi in rete, questo perchè anche se basato su uno sport la "tedesca" è un gioco.
finchè il softair non viene organizzato come uno sport ( e bisognerebbe essere per lo meno finanziato all'inizio dallo stato o qualche multinazionale che vuole investire o che ne sò, da qualche matto :d), rimane un gioco che ha poche regole base:
- mettere sempre gli occhiali protettivi (e c'è chi si mette quelli da vista che potrebbero scoppiarti nell'occhio rendendoti cieco...)
-armi sotto il j (e c'è chi si presenta con 1.8 o anche di più....)
- non mettere stellette o gradi(vabbè qua lasciamo fuori i rehenactment come si scrive perchè sarebbe troppo semplice, non la segue neanche chi usa divise contemporanee.....)
ci sono tre regole sancite anche dalle leggi italiane (non sono sicuro sulla prima) e non le si segue, figurati se mi fai un regolamento su quello che è un gioco e neanche uno sport
-
Quote:
mastins
voi che dite?
la differenza è che il softair non è paragonabile a il semplice gioco del calcio
ma sarebbe meglio paragonarlo ai vari giochi con una palla
nel softair ci sono 100mila possibili regole o varianti
un po come nei giochi con la palla
chi usa la pallina,chi un pallone,chi lo usa ovale,chi di metallo,chi con i numeri
lo stesso sul softair
e visto che esisteranno 100mila giochi riconosciuti in cui si usa la palla,con almeno 300mila regolamenti e categorie (senza contare i vari giochi sotto nessun ente,in cui ci sono altre regole ancora)
mi sembra impensabile racchiudere tutto il softair in un unico gruppo
visto che l'unica cosa che accomuna tutti è il solo fatto di avere una asg??
-
Quote:
grundig
la differenza è che il softair non è paragonabile a il semplice gioco del calcio
ma sarebbe meglio paragonarlo ai vari giochi con una palla
nel softair ci sono 100mila possibili regole o varianti
un po come nei giochi con la palla
chi usa la pallina,chi un pallone,chi lo usa ovale,chi di metallo,chi con i numeri
lo stesso sul softair
e visto che esisteranno 100mila giochi riconosciuti in cui si usa la palla,con almeno 300mila regolamenti e categorie (senza contare i vari giochi sotto nessun ente,in cui ci sono altre regole ancora)
mi sembra impensabile racchiudere tutto il softair in un unico gruppo
visto che l'unica cosa che accomuna tutti è il solo fatto di avere una asg??
e ripetendomi... le 2 regole sacrosante che finora son saltate fuori dal topic come accettate da tutti ( fucili dentro il joule , ci si dichiara con un pallino ) sono in realtà solo regole di necessità , non guardiamole come regole base per stilare un qualcosa di piu' complesso..
la prima non e' una vera e propia regola.. e' la legge italiana , se non ci fosse ogni gruppo avrebbe la propia potenza massima...
la seconda e' una necessità vera e propria dato che non conosco nessuno che riesce a contare i pallini in volo
il resto bene o male cambia da club a club
quindi il softair e' come fare una corsa:
si usano le gambe e soltanto le gambe
non si usano sostanze dopanti
dove si corre , come si corre , perche' , quanto eccetra varia da tipo di softair a tipo di softair..
-
Quote:
jack squallor
non posso che essere daccordo con grundig...
del rof degli altri poco mi importa.
palombella o no, se ti colpisce sei fuori.
più bello coi car da 120 probabilmente, ma non è una regola che mi sentirei di imporre.
;)
-
Quote:
the_nightrider
e' proprio questo il punto...
negli altri giochi/sport,i partecipanti non si devono mettere d'accordo prima di giocare sulle regole da tenere.
sanno già come comportarsi,perche il regolamento di gioco prevede al posto loro ogni eventuale variabile,quindi non vi sono fraintendimenti.
e poi parliamoci chiaro,non mi è mai capitato che quando vado a giocare da qualche parte chicchessia abbia mai spiegato il suo particolare modo di giocare,ma la questione è sempre saltata fuori al momento in cui due giocatori la pensavano diversamente(dunque,ferma il gioco,chiedi consiglio a quelli esperti,spiega a uno dei due che è in errore,fai ripartire il gioco sperando che nel frattempo non siano volate parole...).
io continuo a rimanere dell'idea che stilare un regolamento che chiarisca una volta per tutte alcune cose aiuterebbe questo gioco a crescere e a non essere in balia degli umori dei singoli giocatori....:hummm:
mmmm... crea un regolamento dove non c'è limite alla capienza dei caricatori e ai rof delle repliche (per esempio).
o peggio dove le giocate sono "io difendo la bandiera e tu attacchi".
io non mi rivedo in questo gioco e semplicemente cosa faccio ? semplicemente non lo sottoscrivo e torno a giocare con chi condivide il mio modo di giocare.....
il tutto mi pare come cercar di fare buchi nell'acqua.
quello che si può fare (ed è una cosa a cui penso da tempo) è un template, una base che semplifichi la stesura di un regolamento.
in pratica si dovrebbero inserire un tot di articoli predefiniti per i quali ci sono alcune scelte. per esempio:
1) tiro a palombella valido si [] no []
2) colpo su arma valido si [] no []
e così via.
un paio di giorni prima della giocata si stila il regolamento su questo template, che aiuterà a non dimenticare nessun caso si possa presentare e che sarà la base per la giocata. se è ben fatta bastano 30 minuti o meno per compilarlo..
naturalmente il template può essere anche molto articolato e non limitarsi a una riga con si/no. può presentare scenari da spiegare in alcune righe e poi stilare 2 o 3 scelte di comportamento chiedendo di selezionare il comportamento più appropriato. per esempio:
1) un avversario si infila tra le linee nemiche. le persone della tua squadra lo vedono e gli chiedono di identificarsi. quale dei comportamenti è accettabile?
°) l'avversario dichiara di essere della tua squadra (raggiro)
°) l'avversario non dichiara nulla e tenta di farla franca (silenzio)
°) l'avversario deve dichiarare di essere della squadra avversaria (onestà).
-
ok ore 17:59 del 14 luglio 2009 penso che il buon mcmirko avesse ragione, selezione selezione e ancora selezione. torno al mio orticello e spero di condividere il raccolto con chi mi è vicino e con chi dopo aver assaggiato i miei prodotti decide di coltivarli insieme a me :wink2:.
l' unica cosa che mi continua a far venire i nervi è il modo di rispondere di alcuni, lo sputare sentenze dal piedistallo e guarda caso sempre da chi... ma lasciamo perdere:tapiro:
buon softair a tutti :ok:
-
Quote:
jack squallor
ok ore 17:59 del 14 luglio 2009 penso che il buon mcmirko avesse ragione, selezione selezione e ancora selezione. torno al mio orticello e spero di condividere il raccolto con chi mi è vicino e con chi dopo aver assaggiato i miei prodotti decide di coltivarli insieme a me :wink2:.
l' unica cosa che mi continua a far venire i nervi è il modo di rispondere di alcuni, lo sputare sentenze dal piedistallo e guarda caso sempre da chi... ma lasciamo perdere:tapiro:
non arrabbiarti jack o ti cadono i capelli......(salva quei pochi rimasti:wink2:):roftl::roftl:
-
bè questa non è un idea sbagliata
Quote:
quello che si può fare (ed è una cosa a cui penso da tempo) è un template, una base che semplifichi la stesura di un regolamento.
in pratica si dovrebbero inserire un tot di articoli predefiniti per i quali ci sono alcune scelte. per esempio:
1) tiro a palombella valido si [] no []
2) colpo su arma valido si [] no []
uno lo può anche mettere sul sito del proprio del team, e un altro gruppo ha già un idea di come si gioca da quelle parti, e poi decide se invitarti o farsi invitare.
Quote:
1) un avversario si infila tra le linee nemiche. le persone della tua squadra lo vedono e gli chiedono di identificarsi. quale dei comportamenti è accettabile?
°) l'avversario dichiara di essere della tua squadra (raggiro)
°) l'avversario non dichiara nulla e tenta di farla franca (silenzio)
°) l'avversario deve dichiarare di essere della squadra avversaria (onestà).
e queste situazioni sono quelle che potrebbero creare problemi in game molto numerosi o in team che no nsi conoscono...ed è giusto chiarirle subito.
-
ma c'è chi ha proposto il limite del rof, non per le prestazioni del fucile, ma perchè fa male!!un limite un pò come la potenza massima di un joule..per quanto riguarda un limite sulla capienza massima dei caricatori non saprei proprio cosa decidere..però bisognerebbe che ognuno avesse circa la stessa capienza di un altro..
-
l'idea di spiggy_ mi piace, e molto ( rep +1 x spiggy_ :right: ). credo che sia il migliore compromesso, visto che sono daccordo sull'impossibilità di un regolamento unico. e aggiungerei menomale!
quello che noi, come community, in effetti possiamo fare è magari organizzare in un topic tutti gli argomenti possibili da inserire nel template, in modo da avere regole che non diano spazio ad interpretazioni. e magari promuoverne l'utilizzo nella sezione "tornei & eventi". magari anche fuori da sam!
l'idea del regolamento unico, secondo me, è ipotizzabile solo in un ambiente come quello del laser-tag, dove non c'è bisogno di arbitri, ma "solo" della collaborazione tra club, per il settaggio delle repliche. il resto è automatico.
-
Quote:
jack squallor
onestamente non ho visto nessuno sputare sentenze, né piedistalli o altro. semplicemente qualcuno è fisso su idee diverse dalla tua...
ad ogni modo, la tua ultima frase è quella che più condivido, buon sa a tutti, comunque lo viviate :ok:
-
Quote:
the_nightrider
scordatelo....
beh allora vuol dire che il marciume c'è dappertutto ed è la volta buona che i coraggiosi si facciano avanti per eliminarli e far valere il giusto piuttosto che gli interessi!
ad esempio qui su sam ho trovato un ambiente meraviglioso, centinaia di utenti legati dalla stessa passione che dialogano civilmente e intelligentemente [certo lo stupido di turno purtroppo c'è sempre e purtroppo sempre ci sarà]...
perchè non fare una federazione partendo da noi di sam?
fare uno statuto, con delle regole ben precise su tutto (l'unica libertà sarebbe il modo di organizzare i giochi) e magari creare una specie di tessera [tipo porto d'armi ma senza fare visite mediche e quant'altro] che consenta solo ai softgunner di comprare asg per evitare che si creino situazioni come quelle di napoli in cui i ragazzacci giocano in mezzo alla strada col rischio di far male ai passanti...
anche perchè diciamo che le regole principali già ce le detta lo stato:
potenza limitata
gradi e stellette vietate
e poi ci vuole sempre quel buon pizzico di buon senso che dovrebbe esistere sempre, non solo nel softair ma anche nella vita quotidiana...
e poi sarei proprio curioso di sapere cosa accadrebbe se un bel giorno, di punto in bianco, tutti quanti non si iscrivessero più alle associazioni tipo cisa o asnwg...beh penso che le associazioni cercherebbero un punto in comune per unirsi o cosa peggiore si farebbero più concorrenza...
di certo c'è che così non riusciremo mai ad essere coalizzati tutti insieme...non riusciremo mai a sentirci un'unica grande famiglia legati da una passione particolare e continueremo ogni volta ad essere additati come sclerati o guerrafondisti! [scusate i termini di derivazione barese :roftl:]
vorrei sapere una cosa:
dal coni come siamo visti?
c'è qualche associazioni che ci rappresenta nel palazzo dello sport?
-
Quote:
aramil
l'idea di spiggy_ mi piace, e molto ( rep +1 x spiggy_ :right: ). credo che sia il migliore compromesso, visto che sono daccordo sull'impossibilità di un regolamento unico. e aggiungerei menomale!
[...]
l'idea del regolamento unico, secondo me, è ipotizzabile solo in un ambiente come quello del laser-tag, dove non c'è bisogno di arbitri, ma "solo" della collaborazione tra club, per il settaggio delle repliche. il resto è automatico.
non la vedo affatto come te...
se il nostro vuol essere definito sport è bene che ci siano regole comuni, se vogliamo considerarlo, invece, una semplice passione le cose cambiano!
perchè sarebbe impossibile raggiungere un'unico regolamento?
perchè forse molti non sarebbero più prime donne ma semplici iscritti?
beh il mondo e la politica [soprattutto] ci insegnano che molte poltrone non fanno mai bene a nessuno!
pochi ma buoni e soprattutto persone giuste nel posto giusto :wink2:
quindi io penserei seriamente ad una federazione vera e propria che faccia capo al coni, con un presidente, dei consiglieri [che magari all'inizio potrebbero essere i presidenti delle varie organizzazioni] e delle sedi distaccate regionali e provinciali...
per me non è molto utopico il mio discorso in quanto prima di scrivere ci penso un pò su...
mi piacerebbe sentire le vostre opinioni, ovviamente giustificandole!
-
secondo me l'idea di nightrider e poi portata avanti da altri qui nel thread non è affatto malvagia... è la volta buona per dare un corpo preciso al nostro sport. non possiamo continuare a lamentarci che siamo malvisti, che non siamo riconosciuti e non conosciuti... ci credo ognuno fa quel che vuole!
se ci unissimo veramente tutti insieme potrebbe essere davvero costruttivo per il softair, di sicuro non porterebbe (a mio avviso) a niente di male... ma almeno le regole base andrebbero stilate ufficiosamente.
certo poi gli amici che si ritrovano a giocare (per esempio) a calcietto non stanno a vedere se uno era in fuorigioco di rietro o meno, però le regole base del calcio ci sono sempre, anche nelle partitelle più blande all'oratorio; e ci sono sempre (fuorigioco, falli di mano...) perchè qualcuno ai tempi stilò una lista con tutte le infrazioni ed i regolamenti più importati... lista via via sempre più perfezionata. per questo reputo buona cosa il mettere per iscritto, e convalidare, perchè no, da tutti noi qui su sam (che diciamo, siamo la parte portante del softair nel nostro paese), un "elenco" di regole, precauzioni ed infrazioni principali di questo sport.
spero vivamente che questo topic non finisca in malora come molti altri, perchè è partito con i più buoni auspici.
-
Quote:
aleximpreza
secondo me l'idea di nightrider e poi portata avanti da altri qui nel thread non è affatto malvagia... è la volta buona per dare un corpo preciso al nostro sport. non possiamo continuare a lamentarci che siamo malvisti, che non siamo riconosciuti e non conosciuti... ci credo ognuno fa quel che vuole!
se ci unissimo veramente tutti insieme potrebbe essere davvero costruttivo per il softair, di sicuro non porterebbe (a mio avviso) a niente di male... ma almeno le regole base andrebbero stilate ufficiosamente.
certo poi gli amici che si ritrovano a giocare (per esempio) a calcietto non stanno a vedere se uno era in fuorigioco di rietro o meno, però le regole base del calcio ci sono sempre, anche nelle partitelle più blande all'oratorio; e ci sono sempre (fuorigioco, falli di mano...) perchè qualcuno ai tempi stilò una lista con tutte le infrazioni ed i regolamenti più importati... lista via via sempre più perfezionata. per questo reputo buona cosa il mettere per iscritto, e convalidare, perchè no, da tutti noi qui su sam (che diciamo, siamo la parte portante del softair nel nostro paese), un "elenco" di regole, precauzioni ed infrazioni principali di questo sport.
spero vivamente che questo topic non finisca in malora come molti altri, perchè è partito con i più buoni auspici.
straquoto :wink2:
-
Quote:
mastins
non la vedo affatto come te...
se il nostro vuol essere definito sport è bene che ci siano regole comuni, se vogliamo considerarlo, invece, una semplice passione le cose cambiano!
perchè sarebbe impossibile raggiungere un'unico regolamento?
perchè forse molti non sarebbero più prime donne ma semplici iscritti?
beh il mondo e la politica [soprattutto] ci insegnano che molte poltrone non fanno mai bene a nessuno!
pochi ma buoni e soprattutto persone giuste nel posto giusto :wink2:
quindi io penserei seriamente ad una federazione vera e propria che faccia capo al coni, con un presidente, dei consiglieri [che magari all'inizio potrebbero essere i presidenti delle varie organizzazioni] e delle sedi distaccate regionali e provinciali...
per me non è molto utopico il mio discorso in quanto prima di scrivere ci penso un pò su...
mi piacerebbe sentire le vostre opinioni, ovviamente giustificandole!
io non capisco come pensi di realizzare una cosa del genere.
vorrebbe dire prendere delle organizzazioni che hanno idee differenti, approcci differenti e metterle assieme.
ci vorrebbe un mezzo coercitivo per farlo.
i tempi non sono maturi ma, naturalmente, se, per pura "accademia" ne vogliamo parlare, sono in grado di dirti punto per punto le motivazioni per la impossibile realizzazione.
-
Quote:
mastins
beh allora vuol dire che il marciume c'è dappertutto ed è la volta buona che i coraggiosi si facciano avanti per eliminarli e far valere il giusto piuttosto che gli interessi!
ad esempio qui su sam ho trovato un ambiente meraviglioso, centinaia di utenti legati dalla stessa passione che dialogano civilmente e intelligentemente [certo lo stupido di turno purtroppo c'è sempre e purtroppo sempre ci sarà]...
perchè non fare una federazione partendo da noi di sam?
fare uno statuto, con delle regole ben precise su tutto (l'unica libertà sarebbe il modo di organizzare i giochi) e magari creare una specie di tessera [tipo porto d'armi ma senza fare visite mediche e quant'altro] che consenta solo ai softgunner di comprare asg per evitare che si creino situazioni come quelle di napoli in cui i ragazzacci giocano in mezzo alla strada col rischio di far male ai passanti...
anche perchè diciamo che le regole principali già ce le detta lo stato:
potenza limitata
gradi e stellette vietate
e poi ci vuole sempre quel buon pizzico di buon senso che dovrebbe esistere sempre, non solo nel softair ma anche nella vita quotidiana...
e poi sarei proprio curioso di sapere cosa accadrebbe se un bel giorno, di punto in bianco, tutti quanti non si iscrivessero più alle associazioni tipo cisa o asnwg...beh penso che le associazioni cercherebbero un punto in comune per unirsi o cosa peggiore si farebbero più concorrenza...
di certo c'è che così non riusciremo mai ad essere coalizzati tutti insieme...non riusciremo mai a sentirci un'unica grande famiglia legati da una passione particolare e continueremo ogni volta ad essere additati come sclerati o guerrafondisti! [scusate i termini di derivazione barese :roftl:]
vorrei sapere una cosa:
dal coni come siamo visti?
c'è qualche associazioni che ci rappresenta nel palazzo dello sport?
ultimamente parlando con alcuni veterani,molto informati sulla situazione passata e presente del softair mi sono fatto un'idea sui problemi da te citati....
questo della federazione del softair è un'argomento molto delicato,che nasconde retroscena a cui il "normale" softgunner non può certo rimediare,neanche unendoci sotto la "bandiera" di un forum(che per inciso non è pensato per questo tipo di cose..:wink2:) dato che ci sono interessi dietro che molti non immaginano....
insomma,questa non è la discussione giusta e questo non è il posto giusto per parlarne.....:wink2:
-
Quote:
jump62
io non capisco come pensi di realizzare una cosa del genere.
vorrebbe dire prendere delle organizzazioni che hanno idee differenti, approcci differenti e metterle assieme.
ci vorrebbe un mezzo coercitivo per farlo.
i tempi non sono maturi ma, naturalmente, se, per pura "accademia" ne vogliamo parlare, sono in grado di dirti punto per punto le motivazioni per la impossibile realizzazione.
idee differenti?
come si fa ad avere idee differenti su uno stesso sport?
approcci differenti?
non si tratta di accademia ma volersi unire finalmente in qualcosa di più serio...
del resto il softair è uno ed uno solo: lealtà, onestà e voglia di divertirsi...
se poi si pensano agli interessi economici, alle poltrone, beh il discorso allora cambia ma andrebbe cambiato!
-
Quote:
aleximpreza
quelllo che tu chiedersti, se ho ben capito, è la "sottscizione ad una generale e condivisa definizione del sa ed ai suoi principi di base.
il problema è che se potrebbe essere (in teoria) abbastanza facile dialogare tra le realtà grosse (una per tutti, visto che ne appartengo, asnwg) difficile o impossibile sarebbe indurre anche il piccolo club di 10 persone della località xyz a sottsocrivere il medesimo "patto".
inoltre, non esistendo un organo di controllo, nessuno potrebbe fare nulla nei confronti di quanti volessero costituire legalmente una asd, giocare e non curarsi degli altri, mancando, così, qualsivoglia sottoscirzione a patti o accordi.
anche la nascita di una unica federazione (ammesso che si riesca a fare e i segnali attuali sono tali da renderla poco credibile al momento) non potrebbe in acun modo impedire la attività di colosro decidessero di giocare in autonomia e con proprie regole.
in pratica io fondo una asd, mi metto a giocare e chiamo il mio gioco, anzichè sa, semplicemente "simulazione di combattimento", uso asg, mimetiche etc e dichiaro di non giocare a sa ma ad una "simulazione di combattimento" e, pertanto, disconosco il regolamento del sa.
siccome in italia, grazie al cielo c'è la democrazia, nessuno potrebbe impedirmi di fare ciò che desidero purchè in sintonia con al legge.