dico davvero, non voglio sminuire la tua opinione, ma posso chiederti quanti anni hai?Quote:
Originariamente inviata da nutria
giuro che questa informazione non sarà usata contro di te in tribunale! :giggle:
Visualizzazione stampabile
dico davvero, non voglio sminuire la tua opinione, ma posso chiederti quanti anni hai?Quote:
giuro che questa informazione non sarà usata contro di te in tribunale! :giggle:
26 pippa...Quote:
Originariamente inviata da pippa
e miei amici aspiranti giocatori sono over 20 ( tra i 20 ed i 23). il fucile è al bar è stato mostrato alle ore 24:00 con 3 persone dentro...
per chiarezza: nessuno a mai parlato di 20 persone che mi hanno visto ne di andare in piazza con il fucile a tracolla.
nel topick ho scritto " non dico di entrare a messa con il colt "
ovviamente non entrerei in citta tipo milano ed aprirei il baule dall'auto con i fucili che fanno bella mostra. lo faccio al mio paesino che conosco bene nel massimo della riservatezza.
il mio esempio è che essere eccessivamente riservati si rivolta contro di noi.
mammamia!
e poi mi dicono che sono troppo fiscale nella scelta dei componenti del clan e che il mio gruppo è troppo chiuso in se stesso!!!
meno male!
per fortuna c'è gente che la pensa come me!
che bisogno c'è di portarsi in giro i giocattoli?! e per fare avvicinare uno al mondo del soft.air, non gli porto il fucile al bar alle 24:00 e per di più nascondendomi al passaggio delle auto ...ma porto il soggetto interessato...sempre se è una persona che merita...a casa mia a vedere dal vivo il giocattolo e il materiale che serve per giocare.
troppa riservatezza guasta ma sbandierare i fucili anche nel tuo piccolo paesino guasta.
basta parlarne con gli amici per trovare nuove "reclute" non portare i fucili in piazza.
io in facoltà ho fatto provare a tanti amici semplicemento dicendo:
"ma.. domenica mattina mi sono alzato alle 7..."
e loro:
"che???? alle 7 e che hai fatto???"
io: "sono andato a giocare a softair"
bre spiegazione...
due domeniche dopo erano sul campo!
certo hanno solo provato un paio di volte poi non potendo permettersi il fucile hanno lasciato perdere ma me lo dicono sempre se possono tornare.
così si dovrebbe fare, non andare in giro col g36 o con l'm14 o con la beretta.
ciao!
q8... giusto... io gioco sl da 2 anni e ne ho 18 ma mi accorgo che piuttostò che praticare attività fisica alcune volte s partecipa ad una sfilata... è bello vedere e conoscere le innovazioni del settore sul campo, ma da qui ad imitare in tutto e per tutto, e permettetemi anche cn una punta d ridicolo, tutti i metodi d determinati reparti xesempio senza neache conoscerne il significato....Quote:
Originariamente inviata da spettro legionario
da me chiunque e dico chiunque tiri fuori una replica asg al di fuori del campo di gioco non torna a giocare, almeno con noi, per qualsiasi ragione.
non si viene in mimetica completa agli appuntamenti (anche se qualcuno se lo dimentica ma per loro funziona la regola del tornare a casina senza giocare) e di non rompere le balle al resto del mondo.
se vogliamo il rispetto e la giusta considerazione altrui dobbiamo esprimere per primi rispetto e considerazione delle esigenze altrui, senza mezze misure e mezzi termini.
kissà perkè le persone ke girano armate di pistole vere e ke inoltre sparano e ammazzano la gente non vengano mai prese e uno con una pistola giocattolo scatta subito l'arresto... :shocked: :s :evil: :evil:
l'italia è veramente uno skifo per questa cosa...
per il semplice motivo che chi ha pistole vere non le sbrandella in giro e non fa il losco che nascondendo i fucili quando passano le macchine......
fatto stà ke la legge è al quanto sbagliata certo mica dico di sventolare le pistole giokattolo e sparare in città però nemmeno l'arresto...kissà perkè i matti con pistole vere non le prendano mai... :roll:
bah sta storia della mimetica è un tantinello assurda.... cioè a meno che non ci siano gradi stellette ecc. ecc. la posso mettere dove e quando voglio sia che giochi a softair oppure no...Quote:
Originariamente inviata da kadmillos
supremo lasciami dire che si la mimetica senza gradi è lecita però forse è meglio evitarla per motivi semplici: allarmismi inutili delle persone che ti vedono.
divine, prova ad andare in centro con la beretta a gas, fai il tonto con gli amici e sentirai la gente che urla e i caramba che arrivano.
procurato allarme si chiama. la legge è chiara.
se hai una pistola vera non la svntoli all'aria ecco perchè forse non vedendoti non ti possono prendere...
in luogo pubblico anche un giocattolo si trasforma in un arma vera, molto semplice, procuri allarme.
un giorno giocaavamo beati su una collina, quando arrivano i carabinieri, perchè sono arrivati? perchè una signora ci aveva visti e li aveva chiamati.
era una stazione di un paesino e non sapeva che eravamo noi.
non ci hanno fatto niente peerchè i permessi li avevamo ma hanno preso i nomi dei responsabili. se non avessimo avuto i permessi probabilmente ci avrebbero portato tutti in questura per procurato allarme.
la legge dice questo. alla fine è la semplice cose che tu non puoi montare la sirena e i lampeggianti sulla macchina. procureresti allarmismi.
ciao!
ben detto deb...
ragazzi, finalmente !
il nostro gioco sta uscendo dall'oblio e dalla segrettezza ! :shocked: :shocked: :shocked:
e' arrivato il nutria, e ci ha aperto gli occhi ! :shocked: :shocked: :shocked:
da oggi siamo più sereni: possiamo liberamente mostrare i fucili in piazza, fare jogging per strada con un'asg in mano (così, tanto per "allenarci" come diceva qualcuno mesi fa), mostrare in pubblico mostrine, brevetti, distintivi, asg con o senza tappo rosso (meglio senza, perchè il tappo rosso "fa tanto sfigatello"...). :shocked: :shocked: :shocked:
grazie nutria, per averci fatto uscire dal nostro impenetrabile guscio di idioti, che in ben 15 anni non sapevano bene cosa fare per creare allarme nella popolazione... :oops: :shocked:
grazie, grazie, ancora grazie nutria, perchè grazie alla tua esperienza (annuale) di softgunner mi hai fatto capire che il mio questore sbaglia a notificarmi certe prescrizioni, ed io faccio malissimo a non tenere il mio m4 sul cruscotto o farlo vedere ai ragazzi del mcdonald il sabato mattina, tanto per "diffondere il gioco" !!! :shocked: :shocked: :shocked:
ora non sono più "isolato" ! che bello ! :shocked: :shocked: :shocked:
p.s. (per chi non l'avesse capito): lasciate perdere le nutrie, e comportatevi secondo legge e buon senso, che è meglio...)
Quote:
Originariamente inviata da andyudine
andy, scusa...
evita di fare ironia... tu hai la tua visione... io ho la mia...
ps: non mi sembra di aver dato dell'idiota a nessuno. ho dato solo una visione della cosa. i forum sono fatti per questo se non erro.
se vuoi dire qualcosa dillo senza ironizzare.
ragazzi !!! ragazzi !!! (alla bignardi)
c'è visione e visione.... io ho una visione sulla vita dove tromberei tanti di quelle gnocche che manco ti immagini
c'è na mora anzi più di una qui in ufficio che non so che gli farei (sempre secondo la mia visione)
ma perchè non l'ho ancora fatto ?!?!?!? beh.. il buon senso
ci sono cose che è meglio evitare....
prova ad immaginarti il tuo vicino di casa arabo di 12 anni che un giorno esce da casa di corsa con alla pancia una cintura esplosiva.... che sta facendo? gioca al terrorista o ti vuol far esplodere?
ma ironia o non ironia caro nutria mi pare che per il99% sei softgunner italiani, tu abbia riportato delle vicende che sono al limite della legalità! inutile addentrarsi in questioni legali, procurato allarme, porto illegale ecc, ecc.
rifletti bene sul tuo comportamento, ed invece di mostrare in pubblico anche se sono tuoi amici delle armi, poiché agli occhi della gente sono armi, prova col dialogo, prova ad invitare chi vuoi alle gare ufficiali, mostra foto, articoli i giornale, riviste specializzate, ma portare nel baule dell'auto un asg potrebbe davvero crearti problemi. immagino che tu conosca tutti gli appartenenti alle forze dell'ordine del tuo paese, ma sai cosa può capitare se ti bloccano per un controllo e ti trovano un fucile nel baule...sono sicuro che sei un ragazzo dotato di forte immaginazione.
guarda, io ho conosciuto il softair nel lontanissimo 1989 ( il babu aveva 17 anni all'epoca) quando un mio amico, il cui padre era titolare di un'armeria, mi mostrò un catalogo. a quel tempo le armi erano solo a molla e si praticava il soft air nella più totale illegalità, nn voglio tediarti con le mie vicessitudini, ma sappi che da allora il softair ha fatto progressi, ma con lentezza, fatica e duro imegno da parte di chi crede che questo possa divenire uno sport ufficiale, da parte di chi crede che il softair lo possano praticare tutti, uomini, donne e bambini!
apprezzo la tua voglia di mostrarti e mostrare il tuo sport/gioco preferito, ma sappi che secondo me e molti altri stai usanto le maniere e i modi sbagliati tutto qua!
diffondere la novella va bene, ma bisogna farlo nel modo giusto!
ciaooo
si parla troppo facilmente di procurato allarme
tra l'altro si dovrebbe scindere tra buon senso e legge
le due cose in questo caso non vanno daccordo
cose che il buon senso non ammette la legge lo permette
vietare di girare in mimetica (senza fregi e stellette o gradi ovviamente) e' solo un estremismo(la cosa cambia se avete un asg in mano, ma qui e' un opinione personale visto che la legge lo permette)
chi parla di procurato allarme per asg tenute in baule vi ricordo che per legge sono giocattoli e come tale non hanno alcun vincolo
(evitate di tirare fuori il discorso banche ecc. - li anche un taglierino genera procurato allarme)
se qualcuno ha le leggi che dicono il contrario perfavore le posti
e per le asg non tirate fuori quelle a limitata capacita offensiva
che sono per le armi comunemente dette a piombini
se invece volete intavolare un discorso sul buon senso allora le cose cambiano ma sarebbe meglio specificarlo
bravo, buon senso! ma sai com'é oggi succedono tante di quelle cose! tira fuori tutto ma evita di puntualizzare sulle parole e cerca di leggere tra le righe!
crystal ok, ma ti rendi conto ti quello che dici?
girare con una asg in mano la legge lo permette?? non credo... cadresti nel procurato allarme.
avere una asg nel baule della macchina infatti non è reato ma certo se ti fanno un controllo e aprono il baule ammetti che i caramba si possano prendere un bello spavento??
io stesso delle volte mi dimentico di avere il fucile nel portabagaglio e lo scarrozzo per una settimana nella macchina...
nessuno vieta di girare in mimetica (senza fregi) ma permetti che se un presidente di club voglia evitare problemi e dice ai suoi soci di non uscire in mimetica completa è una sua opinione del tutto rispettabile.
anche io prima di avere la patente uscivo con una normale tuta e poi mi vestivo, sai aspettare tom 10minuti davanti ad un bar in mimetica completa è imbarazzante... tutti ti guardano, la municipale che viene a fare colazione ti chiede "e lei dove va? la caccia è chiusa..."
che banca hai che puoi entrarci in macchina??? :giggle:Quote:
chi parla di procurato allarme per asg tenute in baule vi ricordo che per legge sono giocattoli e come tale non hanno alcun vincolo
(evitate di tirare fuori il discorso banche ecc. - li anche un taglierino genera procurato allarme)
comunque dai miei limitati studi di diritto so che le leggi sono nate e sono affiancate dalla consuetudine che richiama le regole di morale,etica e usi e costumi locali - > buon senso.
ciao!
la consuetudine??? :giggle: è un'altra cosa.
cmq scherzi a parte,questi comportamenti sono si perfettamente legali,ma possono in ogni caso scatenare allarme tra la popolazione e che rimanga tra di noi,è legale solo perchè per fortuna non è ancora venuto in mente ad i legislatori di vietare l'uso delle armi giocattolo in pubblico(perchè ovviamente chi non conosce associa armi giocattolo ai bambini e le pistole con canna tappata,non a repliche in metallo che fanno anche pum)
continuo a non capire che allarmismo si può procurare andando in giro in mimetica... cioè in mimetica con un asg a tracolla è una cosa ma solo in mimetica puoi chiamare chi ti pare e voglio vedere se hanno il coraggio di dirmi qualcosa...Quote:
Originariamente inviata da deb
nessuno ti dirà nulla...puoi anche metterti i leggins e uno smanicato nero,sei in un paese libero...certo poi ci si sente stupidi. 8)
mi sono perso qualche post qua e la ma ho seguito la discussione...
io gioco da solo 1 anno e non ho molta esperienza, oltretutto gioco al sabato pomeriggio invece della classica domenica...
ho quindi dovuto portami spesso al lavoro il borsone con fucile, mimetica e co.
ma mai ho pensato di esibire il mio asg in pubblico anche perchè vivo e lavoro nei pressi di un palazzo di giustizia e i poliziotti mi sa che non capirebbero :d
la prima volta che sono arrivato al lavoro con tutto il materiale molti miei colleghi mi hanno chiesto di vedere li mio asg e l'ho mostrato con un pizzico d'orgoglio :d
(senza caricatore e con la barreria staccata :p)
poi ci siamo recati nei fondi del palazzo poichè volevano fare qualche tiro di prova...
ora metà di loro gioca con me :d
secondo me portare il soft air in mezzo alla gente è una gran cosa, abbusarne e magari creare fastidio ed allarme no :d
lorenzo non credo che tu abbia sventolato la asg nei corridoi...
ma nel tuo ufficio con poca gente presente.
con la mimetica potresti creare allarmismi, magari nessuno ti dice niente o chiama le forze dell'ordine, però crei strani pensieri nella testa della gente.
ti pare normale se dal terrazzo ti vedi entrare della gente vestita da swat nel tuo palazzo??? saresti tranquillo??
io non credo.
magari poi uno passa da cacciatore o da trekker o da pazzo in mimetica o da soldato vero però permettimi di dire che se non arrivi a creare dell'allarme arrivi sicuramente a far impensierire la gente.
boh mi sembra una discussione così stupida su cui stiamo girando in tondo, a me sembra chiaro che andare con una asg in giro non sia normale, che potresti generare il panico, ma ancora c'è chi pensa di no...
mah!?!
ciao!
ps:domani sera vado al pub col g3... e in mimetica!
e per far capire ancora meglio chi sono mi attacco al cinturone la sciabola da cavalleria, così vedono che sono un ufficiale... 8)
Quote:
e perchè non dovrei essere ironico ?
l'ironia a volte fa bene, e questo è ancora un paese democratico: pertanto, fin quando non si eccede il limite, si può ancora ironizzare...
...esattamente come (secondo il tuo personalissimo "punto di vista") si potrebbero liberamente brandire asg nella piazza del paesello a scopi "promozional-associativi"...
nutria, ho perfettamente capito la "tua visione" delle cose...
spero davvero (per te) che le forze dell'ordine della tua zona non te la facciano cambiare prima o poi...
come spero di non dover leggere mai "le avventure di nutria... in questura" (e sono sincero).
un saluto
beh andy l'ironia cade nel caso di procurato allarme e non si può fare in pubblico!!! :giggle: :giggle: :giggle:
ci sono cose che hanno un senso e cose senza senso...altro che procurato allarme o armi a moderata potenza-leggi ecc...vi sembra che abbia senso bullarsi con gli amici in piazza della propria asg,o entrare in bar con la pistola alla cintola...secondo me no.
di ragazzi del mio paesello (3000 abitanti si e no)ne ho portati parecchi a giocare con me e se vogliono vedere il mio equipaggiamento passano 10 minuti a casa mia e nn mi passa neanche x la testa di portare in bar le mie asg!!!probabilmente parlo così xchè ho avuto nel mio ex club un bravo presidente che mi ha fatto entrare nel mondo del soft-air con i piedi x terra(andy ndr) e lo ringrazio x questo!!e i ragazzi novelli...che entrano nel mio club pretendo che abbiano un po' di testa x capire che certe cose nn vanno fatte!!
un saluto ad andyudine!
oh, grazie al cielo allora non siamo in pochi a pensarla come la penso io...
per quanto poi dica la legge, che va comunque rispettata, cantar ha afferrato il concetto!
vorrei fare anche i complimenti a tutti i presidenti delle associazioni di softair che si comportano come il presidente sopra riportato!
bravi e grazie!
ciao ciao!
va benissimo, il tuo club ha delle regole e tu le fai rispettareQuote:
Originariamente inviata da cantar83
ma adesso mi dici dove le stesse regole vengono supportate dalla legge italiana?
parlate di buon senso ?
ok parliamone
ma non avvaloriamo le cose con leggi inesistenti
come detto in passato le cose che dite sono sacrosante
ma usare lo spauracchio della legge per me e' controproducente
non vorrei fare il rompipalle o, peggio, il saputello, però l'art. 658 c.p. recita:
chiunque, annunziando disastri, infortuni o pericoli inesistenti, suscita allarme presso l'autorità, o presso enti o persone che esercitano un pubblico servizio, è punito con l'arresto fino a sei mesi o con l'ammenda da lire ventimila a un milione.
non credo che un ragazzo che giri in mimetica completa sia un "disastro, un infortunio o un pericolo inesistente" tale da "suscitare allarme presso l'autorità". beninteso, se il suo presidente di club gli impone di non presentarsi in mimetica completa, allora ci si comporta di conseguenza, non ci sono caxxi che tengano, ma se qualcuno avvertisse le autorità perchè vede davati al bar uno in mimetica, credo che i primi a mandarlo a quel paese siano proprio i cc, o chi per essi. :giggle:
diverso è il caso di chi esibisce repliche in un luogo pubblico: anche qui non c'è nessuna legge che lo vieti, poichè sono giocattoli (anche se privi di tappo rosso), però può sempre capitare che un "comune" cittadino, vedendo un paio di persone armeggiare con un fucile, chiami la polizia o chi per essa perchè crede (magari stimolato dalla visione di troppi film d'azione) che quelle persone stiano per commettere un reato. ecco, allora, che potrebbe scattare il "procurato allarme".
va da sè che per evitare queste spiacevoli situazioni sia meglio fare affidamento sul buonsenso visto che, così com'è vero che il mondo è pieno di "pazzi", è anche vero che è pieno di gente che "ama" mettere il becco in ogni faccenda, magari per movimentare un po' la giornata... :roll:
ma infatti ater è quello che stiamo dicendo!!
non è reato andare in giro in mimetica, ma andare in giro con una asg mostrandola in pubblico potrebbe far nascere il procurato allarme...
lo spauracchio della legge?? la legge c'è e se tu fai allarmare persone per un pericolo inesistente è contro la legge.
la legge non dice:"non andare in giro con le asg sennò ti metto in galera" ma dice che se procuri allarme in qualsiasi modo, dall'andare in giro in tanga leopardato fino in assetto nbc, puoi incorrere nella sanzione e/o reclusione, il tutto a discapito naturalmente di chi la interpreta.
se le leggi dovessero specificare per ogni cosa ogni modalità di contravvenzione non la finiremmo più di leggere nuovi bollettini o di sentire i tg...
se invece vuoi andare in giro in mimetica, lo puoi fare, forse non commetti reato ma certo mi darai ragione che la gente si possa insospettire.
infatti, deb. avevo solo dimenticato di quotare il messaggio di cristal a cui era legato il mio ragionamento. :wink2:
si si avevo capito ma era per rafforzare per l'ennesima e ultima volta il concetto...
ciao!!!
mah! straquoto (e con questo mi asterrò dal leggere e/o rispondere in questo topic ulteriormente) deb che come supponevo é una persona davvero corretta e ragionevole!!! ti prego sostieni la causa!
grazie babu, quindi qualcuno intorno a me che si attiene alle regole del buon senso e alla legge c'è.. beh sono rincuorato!
se dovrò riscrivere robe uguali a sopra sappiate che le scriverà il muro di fronte a me aiutato dal monitor del pc che ormai hanno imparato tutto!
muro, tu ci vai con una asg in pubblico??? .........noooooo......
visto!?! ha imparato!!!
ah no l'ironia non si può fare.... scusate.... :s :s
quoto ! :dQuote:
Originariamente inviata da deb
in ogni caso, invito chi prende queste cose "alla leggera" o semplicemente agli scettici, a fare un salto nella propria questura o presso i carabinieri, facendosi spiegare bene cosa potrebbe succedere in questi casi (ovviamente non si "bluffa": si spiegano chiaramente le circostanze, ovvero mostrare asg in piazza o al bar, gironzolare in mimetica e quant'altro...).
fatelo davvero, e poi raccontateci l'esito dell'incontro.
ovviamente il consiglio è di parlare direttamente con il questore o il vice-questore, o con il comandante della stazione cc. questo per maggior autorevolezza e competenza.
fatelo: prendete appuntamento con il questore e/o con i carabinieri della vostra zona (nessuno vi negherà un colloquio informativo): ci ri-leggiamo qui tra una settimana con i commenti.
a udine, stanti gli ottimi rapporti con la questura posso dire che le prescrizioni sono chiare, precise ed inequivocabili: non mostrare asg in pubblico, non procurare allarme nella popolazione e non indossare in pubblico divise, fregi, stemmi attinenti con le ff.aa.
un saluto (evviva l'ironia ! :wink2: )
supremo rispondo a te come rispondo ai nuovi soci quando gli elenco il ns regolamento interno, tutte queste regole sono nate per esperienze antecedenti vissute , spesso purtroppo, sulle spalle dei membri dell'asik.Quote:
Originariamente inviata da supremo
il non girare in mimetica completa quando si va a giocare è una conseguenza di una serie di episodi che si sono verificati negli anni 80 , alcuni delittuosi (la banda della uno bianca) alcuni ad opera di idioti( alcuni casi di procurato allarme causati da softgunner sciolti e da ragazzini) , per non destare interessi indesiderati da parte delle realtà amministrative del ns comune.
e' lo stesso motivo percui non abbiamo mai richiesto di giocare in spazi pubblici , abbiamo solo dei campi di gioco privati , preferiamo così.
d'altronde se vuoi giocare con noi ti attieni a questo regolamento (rigidio) le alternative a bologna grazie a dio ci sono.
nonostante gioco a softair solamente da un anno, ho capito subito quanto sia importante mantenere una certa condotta nonostante le leggi italiane non vietino di girare in mimetica, magari esibire armi con tappi rossi ecc. per il semplice motivo che le pochissime volte che sono andato in bar con i pantaloni mimetici la mattina prima di giocare vedo la gente come mi guarda sospettosa, facendo i galletti come la nutria in piazza si diffonde una certa immagine di softair poi è chiaro che giornalisti e adulti che conosco attaccano il nostro sport (ripeto, conosco adulti che al solo sapere che pratico softair mi criticano aspramente nonostante non mi abbiano mai nè visto nè sentito parlare di cosa faccio) un giorno arriveremo, grazie a gente come nutria, che i politici vieteranno il nostro sport...non è importante solo rispettare la legge, è importante dare una certa immagine del nostro sport e lo si fà dimostrando serietà, non di certo seguendo la filosofia"20 pensano male ma uno adesso gioca con me" ... e sono convinto che la stragrande maggioranza dei softgunner seri la pensa come me
vedremo quando arriverà il fatidico giorno...eheheh vedremo...
i politici hanno veramente rotto il ca**o!invece di continuare a discutere su cose inutili dovrebbero incominciare a pensare veramente ai problemi reali!!se rompono pure sul softair penso che passerò al modello reale...
scusate lo sfogo ma quando ci sono i "fatti e i misfatti" dei politici mi irrito facilmente...
ma ke penitenza avrà ?