Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
grisù
il confronto fa sempre crescere, l'assistere a risse tra galletti che cercano con poche righe di far cambiare opinione a chi c'ha messo anni a maturarle ha portato troppo spesso solo a flame e offese.
gli utenti di sam non si sono dimostrati maturi abbastanza da meritarsi un forum "liberal" e dove si possa parlare di tutto?
senza dubbio si.
lo staff si è diviso x mesi sul da farsi, abbiamo tentato tante volte altre vie, senza risultato.
diversi utenti si disamoravano del forum, cercando solo contenuti specifici dell'hobby, e seccati dalle pagine di topic di "confronto".
basterebbe non leggerseli, direte voi, e sarei anche d'accordo.
ma purtroppo oltre agli agitatori e cospiratori interni dobbiamo guardarci da chi ci legge dall'esterno, e non vede l'ora di denigrarci.
e di occasioni gliene sono state offerte anche troppe...
insomma, non si è data quella famosa stretta x limitare gli utenti, ma x limitare i danni e permettere allo staff di seguire i contenuti ed i progetti di crescita del forum, anzichè infinite segnalazioni di chi provocava e poi, sopraffatto da oratori molto migliori di lui, inondava di post lo staff...
se vi consola, e dovrebbe, abbiamo avuto a cuore tutti gli utenti, anche i tanti che vorrebbero parlare di tutto godendo della maturità e della libertà degli adulti anche su sam.
lo staff si interroga periodicamente su questo tema, non lasciamo nulla di intentato, ma per ora così è, diciamo che lo status attuale sembra alla maggioranza dello staff il male minore...
questa e' la verita'. :right:
-
bè, per quanto mi riguarda sono assolutamente d'accordo con grisù e rebel...sebbene io non sia parte dello staff.
le discussioni "politiche" in realtà nella maggior parte delle occasioni sono sempre state sterili litigi.
nessuno, credo e spero, potrà mai cambiare la propria visione delle cose solo perchè ha discusso su di un forum con chi la pensa deversamente...specie se si parla di politica, visione del mondo e della società che in cui viviamo.
quindi molto meglio dare un taglio a questo tipo di discussioni e vivere il forum in modo più sereno.
io quando sono su sam (o sul forum privato del mio club) sto "giocando a sa", mi connetto per parlare di sa e non per litigare con qualcuno a causa di opinioni politiche diverse e magari inconciliabili.
le attuali "limitazioni" sono direttamente proporzionali alla poca "maturità" (parola che mi piace poco, perchè troppo abusata a sproposito) o se vogliamo alla troppa "stupidità" dimostrata da noi utenti. siamo diventati tantissimi, e all'interno dei "grandi numeri" è normale avere anche un sacco di "stupidi". possono essere una minoranza, certo...ma comunque possono arrecare danni notevoli.
se tutti connettessimo anche il cervello oltre al pc prima di scrivere, forse servirebbero meno limiti.:mucca:
-
preferisco il sam attuale!!!
ma nn perkè prima nn mi piacevano gli altri argomenti ke ora vi fanno nostalgia...ma perkè sui soliti argomenii intervenivano le solite persone e dire le solite cose per poi far avvenire la solita kiusura del topic!!!
-
io credo, magari spinto da qualche pinta di troppo, che il confronto politico e religioso e così via... sia una caratteristica e qualità fondamentale dell'uomo quindi credo che la scelta di censurare ogni post di questo tipo sia un'assurdità!
comunque massimo rispetto per tutti gli admin e in generale tutti gli utenti!
-
sono daccordo con caligola, il confronto è importante e ci aiuta a crescere e si dovrebbe poter fare anche qui su sam come una volta ma
per tenere una conversazione senza scadere nell'attacco del prossimo ci vuole responsabilità maturità e capacità. requisiti che vuoi per l'età vuoi perchè non si è tutti uguali ed ognuno ha le sue idee non tutti gli utenti riescono ad avere.
inoltre sono requisiti che vengono affinati anche con il nostro bellissimo sport dove l'onesta e la maturità sono fondamentali per affrontare le ore di gioco in modo capace.
io la butto li:
la soluzione potrebbe essere aprire un area "simposio" dove poter parlare di tutto con accesso limitato ai soli utenti che non hanno mai subito infrazioni e che sono iscritti al forum da tot. tempo e da cui si viene cacciati se non si sanno mantenere i toni adatti.
-
molto meglio adesso !!! non se ne poteva piu di leggere topic sul softair che "i soliti 4" trasformavano in una tribuna politica.
-
premetto che non conosco il vecchio sam, anche perche inizialmente mi ero iscritto solo per:
-mercatino
-area custom
-tech center
ma poi girando e leggendo alcune discussioni, mi sono reso conto che nonostante i limiti, e la "vigilanza" che ci impongono gli admin, più che giusta ovviamente; ho notato che comunque molti bm si presentano e sparlano di tutto e di più anche ora; i toni usati in certe discussioni sono da intendere magari uno scrive con serenita la propria opinione, e chi la legge è arrabiato come una iena e distorge il vero significato della frase.
ma poi mi chiedo com'è che è possibile che molti utenti di sam come me che giocano e conoscono i principi del soft air, tra cui vi è onestà e rispetto del prossimo, possano aggredire le persone, solo perche non la pensano come loro.
per confrontare le proprie idee sia politiche che religiose è meglio farlo di persona come dice robybmw, anche perche non è attraverso uno schermo che mostra delle parole che riesci a capire una persona ma dal suo modo di essere...... al massimo puoi farti un idea, ma di certo non conoscerla e probabilemente non gli diresti un sacco di insulti solo perche, è di destra o di sinistra.
ecco come la vedo..... e chi gioca a sa dovrebbe farlo per divertirsi e conoscere gente nuova che ha la nostra stessa passione, poco importa se lui vota per i gialli o per i blu, se è più bravo di me i complimenti non li leva nessuno.
saluti maik
-
Quote:
caligola
oh, si si , illuminante... pero' questo forum ha un difetto... non parlano di softair!:lol:
in compenso su sam non si parla di politica, basta frequentarli entrambi e il problema è risolto.
-
Quote:
tato
molto meglio adesso !!! non se ne poteva piu di leggere topic sul softair che "i soliti 4" trasformavano in una tribuna politica.
giuro che non ho mai visto un topic sul softair trasformato in una tribuna politica.
erano davvero poche le sezioni dove questo accadeva.
a parte gli immancabili richiami propagandistici di " certi" fun club
perlopiu' , le discussioni piu' accese,avvenivano in arena e solo quando si trattavano argomenti di attualita' e di interesse nazionale.
il fatto e' che esistendo una sezione chiamata arena, nella quale , per sua stessa natura si puo' parlare di tutto cio' che non e' softair e quindi si possono trattare anche argomenti di attualita', era inevitabile che , discutento di problematiche sociali , economiche ecc , il discorso non cadesse anche sulla politica.
in ogni caso , non ho detto che e' sbagliato che ora non si possa piu' farlo. ho solo detto che trovavo il forum piu' stimolante prima . tutto qui'..
-
alla fine è andata così, la questione è più che altro un altra.
chi crede che parlare di "cose grosse" apertamente ed anche intensamente (la dialettica è conflitto) sia fare politica e voler far propaganda non ha idea di cosa sia veramente fare politica.
ed è questa la cosa più triste e che mi spiace di più, che ogni volta che si vuole approfondire un discorso andando inevitabilmente ad affrontarre più seriamente gli argomenti si dice che è politica e che la politca "fa male".
la politica non fa male, anzi, e prima si riesce a rendersene conto prima ci si tutela contro "quelli che fanno politica". non è a loro che va delegato il pensiero critico (di qualunque colore)... meno se ne fa in prima persona, più ne fanno gli altri. e visto e considerato che quasi tutte le idee hanno ragione di esser portate avanti e di confrontarsi con le altre, astenersi dal discutere "di cose grosse" fa si che le proprie idee spariscano senza nemmeno essere state condivise. e' una brutta situazione, che sfortunatamente affligge moltissmi campi dell'esistenza.
il softair non potrà avere mai colore politico e non lo ha nemmeno ora. però chi lo fa ha colore e interessi politici, e se sam dovesse offrire un punto di incontro per tutti i giocatori non ci dovrebbero essere limitazioni.
sam prima mi piaceva molto di più per questo, aprivo il forum per imparare nuove cose sul softair e a che c'ero "mi lasciavo trascinare" in altre discussioni, anche completamente astratte e quando lo chiudevo ero certo di poter riprendere le stesse discussioni e che non sarebbe stata nè la prima nè l'ultima volta. io stesso, che sono proprio un estremistaccio tremendo, mi sono confrontato su argomenti con persone con cui magari dal vivo non avrei cercato alcun confronto. sam mi ha fatto bene, perchè mi ha fatto anche crescere e sviluppare una migliore analisi critica (e quindi anche politica e viceversa).
ecco, sam prima era come un bar di paese. ci andavi e passavi il tuo tempo a parlare di tutto senza limitazioni e come nei bar potevi incontrare sempre le stesse persone e litigarci o andarci d'accordo ma sarebbero comunque state persone con cui ti piaceva passare il tuo tempo. ora invece non è più così... sacrificare questa bella e sana conflittualità per "salvare le apparenze" è sacrosanto, però è un peccato. per questo politicaonline non potrà mai sopperire a sam... perchè a parte vari sfigati e politicanti "salottieri" ma a chi può mai fregare di andare su un forum per dannarsi l'anima a parlare di politica con gente che è così politicizzata da andare su un forum per dannarsi l'anima a parlare di politica con gente che è così politicizzata da andare su un forum per dannarsi l'anima a parlare di politica con gente che è così politicizzata? :d
mi manca il vecchio sam. per aggiornarsi su tutti gli spegnifiamma in uscita, sulle prestazioni dell'ultima asg cinese e sul tattico migliore da abbinare ad una mimetica sovietica del 1977 ci vogliono quindici minuti. per attivare il cervello un po di più....