mi piace molto la tua filosofia, ghigno !!!
:right::right::right:
Visualizzazione stampabile
lo sniper nn e inutile molte volte me lo sono trovato davanti e mi a beccato lo sniper per me e il meglio del meglio perchè e l'unico che si nasconde bene e quando spara se becca bene se manca sa dove scappare e dove nascondersi per beccarti un altra volta e sono assolutamente daccordo con gnigno il softair e un gioco dove si va per divertirsi
spostato in sniper area.
:badangel:
logico che il divertimento è essenziale,io per esempio ho un mio compagno di squadra che adora il ruolo del cecchino,e devo dire che sicuramente se uno è capace ad immedesimarsi nel ruolo e ha l'equipaggiamento giusto,oltre alla pazienza(il cecchino sà sapettare....:wink2:) e al fiuto per la posizione il divertimento è assicurato.
poi magari uno non fà una marea di uccisioni,ma di sicuro quelle che fà danno soddifazione.
se però uno non è tagliato per quel ruolo è meglio lasciar perdere.
il discorso penso sia stat trattato e ritrattato in tutte le salse.
nel softair:
chi gioca da sniper non è un giocatore qualunque con un'ottica sul fucile
chi gioca da sniper non è uno che si infratta e aspetta la pattuglia
chi gioca da sniper non può permettersi di fare rumore
fatte queste precisazioni su cosa non sia uno sniper vediamo a cosa può servire nel softair:
scout avanzato della pattuglia; il team ss si muove autonomamente, è un supporto alla pattuglia ma non ne è fisicamente parte. in un qualunque game, bandiera inclusa, una buona coppia ss si avvicina all'obj in modalità stealth, completamente invisibile e inaudibile e dalla posizione che occupa coordina l'assalto della pattuglia. un'operazione ben pianificata col supporto della coppia ss potrebbe portare addirittura ad uno scontro con zero perdite (e scusate se è poco).
in caso di giocata in difesa la coppia ss potrebbe crearsi una killing zone dalla quale nessuno è in grado di passare. un vsr10 è totalmente silenzioso a 10 metri (e non venitemi a dire che lo è anche un m4 perchè vuol dire che non avete mai sentito un vsr) quindi se sono ben occultati (la bravura sta anche in questo) possono chiudere una via d'accesso. allo stesso tempo, sempre se la coppia ss è ben preparata, una volta bloccata una via d'accesso, si spostano su un'altra killing zone e prima che la pattuglia arrivi sull'obj saranno verosimilmente rimasti pochi giocatori, tra l'altro la squadra in difesa saprà perfettamente quanti sono e da dove arrivano.
a tutto ciò, che sono le basi della giocata domenicale con la coppia ss, si aggiungono tutte le operazioni recon degli obj. 2 persone, ben affiatate e abituate a muoversi nell'invisibilità, hanno più chance di passare inosservati di una pattuglia intera la quale nel frattempo può dedicarsi ad altri obj.
lo sniper non è un giocatore che deve per forza sparare, e lo spotter spara addirittura meno. se ci pensate lo spotter deve fare copertura nel momento in cui la coppia venga scoperta ma se lo sniper ha un ba silenzioso e non fa errori lo spotter non deve sparare perchè farebbe scoprirne la posizione.
so perfettamente che non tutti apprezzano questo modo di giocare, i team che generalmente fanno combat con caricatori maggiorati, chi spara 2000 pallini a domenica, chi è abituato ad avere i rof da 50 bb/min, non può nemmeno concepire questo ruolo, e nessuno gli chiede di apprezzarlo, stiamo giocando per divertirci e ognuno si diverte come meglio crede.
avendo però una squadra affiatata, che ha a cuore tutti i propri membri, facilmente può comprendere come un ruolo come questo sia importante e può facilmente organizzarsi anche sulla base dei team ss.
per quanto riguarda il torneo dipende dal torneo. se la gara permette lo sfruttamento della coppia ss la pattuglia può addirittura permettersi di girare con 2 elementi in meno, senza considerare che una coppia ben affiatata ss è un'ottima coppia scout, utilissima alla pattuglia.
lo sniper è invisibile, lo sniper è sempre in movimento, lo sniper non si sente, per questo non ha bisogno del fucile che spara a 100mt perchè a 20 metri non lo vedi ma lui ti elimina, e tu non lo senti. certo che se avesse un elettrico lo sentiresti eccome, e lui sarebbe nella mer*a.
peccato che non sia così facile fare tutte queste cose, ma con l'allenamento speriamo di riuscirci piano piano...
io è da quasi un anno che ho preso a giocare come sniper e devo ammettere che anche io ogni tanto ho dei dubbi sulla sua effettiva utilità, tanto che dopo ogni partita mi chiedo sempre se quello che ho fatto con il bolt action lo potevo fare meglio con l'elettrico: ogni tanti la risposta è si, ma altre volte è no!
come hanno ripetuto fino alla nausea, se uno si diverte così, nessuno ha il diritto di dirgli nulla.
inoltre, non è affatto vero che è inutile. anche questo è stato ripetuto tantissime volte, ma ci sono cose che il bolt action può fare che gli elettrici non possono fare.
quello che molti non capiscono è che un fucile qualunque con un ottica e un vero fucile da sniper non sono la stessa cosa.
io sono sempre ruscito a cavarmela bene anche in attacco, anche senza avere una ghillie; anzi, avanzando da solo in cerca di difensori appostati mi diverto anche di più, soprattutto nelle partite con rientri. vuoi mettere la soddisfazione di dover stare nascosto ad aspettare il momento giusto?
il bello del ruolo di sniper sono proprio queste piccole cose. non basta vomitare pallini a secchiate, servono capacità che non tutti hanno: pazienza, attenzione, furbizia e saggezza. vedere oltre le proprie mosse e prevedere cosa succederà dopo ogni colpo.
in una domenica media, normalmente ne colpisco tra i 3 e i 6...usando meno di 30 pallini. con un elettrico, uno che fa le stesse cose magari cambia caricatore 3 volte per colpirne 1.
poveraccio, io non lo chiamerei nemmeno rof :roftl:
cmq apparte i scherzi, dff ha perfettamente ragione. il fatto è questo: il cecchino è un ruolo estremamente difficile. richiede capacità di gioco non comuni, non tutti si possono permettere di giocare questo ruolo.
io posso darti un consiglio: vai incontro ai tuoi amici, ma vai anche incontro a te stesso. fate 10 game? te ne fai 5 con lo snippo e il resto con l'asg. oppure risolvi semplicemente facendoti un'arma tipo mp7 o kurz, facilmente trasportabili insieme al ba, e così mantieni una certa versatilità. cosi fai contenti i tuoi ''amici'' e intanto maturi esperienza...finchè arriverai (se ne sarai in grado) a fargli capire che stanno prendendo una cantonata. se poi sei totalmente negato per lo snippo, ti fai un bel m14, anzi, ancora meglio uno steyr che è facilmente silenziabile, e fai il tiratore scelto...
io da circa 2 mesi ho iniziato a giocare da sniper.all'inizio il dubbio su quanto possa esser utile,ti viene eccome!
poi domenica scorsa mi capita di giocare col mio carissimo m4,riesco a farmi superare dalla squadra in attacco,e di trovarmi alle loro spalle.
faccio un eliminato,e poi mi son dovuto dileguare,perchè ovviamente ho rivelato la mia posizione,e mi hanno bersagliato di pallini.nonostante fossero sotto ingaggio anche dal resto del mio team.
morale della favola: nel preciso istante in cui ho sentito il rumore dell'unica raffica che ho sparato,mi sono reso conto di aver portato il fucile sbagliato.
bolt action is the way!
loro dicono che è inutile xkè ragionano in modo diverso.
loro pensano a come potrebbe essere utile un ba nelle loro normale situazioni di gioco e concordo con loro che è inutile.
però il ba ti impone di pensare diversamente e ti permette di fare cose che con una asg puoi solo sognare ma solo se ne comprendi le sue potenzialità e difetti.
non potrai mai buttarti a capofitto in uno scontro o stare scoperto ma puoi sfruttare la sua precisione e la sua silenziosità per colpire il nemico da dove non se lo aspetta.
quando comprenderai il tutto sarai il loro incubo...
conta molto anche che tipo di ba hai... ho un l96 agm e un vsr g-spec marui e la differenza tra i 2 è davvero tanta... con il vsr alla prima partita ( un 4vs4 ) ne ho colpiti 3 e a momenti anche 4 mentre con l'altro ne ho colpiti 3 in 7 partite.
cmq ti parla uno che ha iniziato da si e no 3 mesi in questo ruolo e quindi di esperienza ne ha poca.
tutto sto discorso cade se il campo di gioco ti da poche possibilità di copertura, allora si il ba è totalmente inutile...tanto vale un bel m14 e un bel g3 ...