hai provato a togliere la guaina della batteria e a controllare le saldature tra una cella e l'altra?prova a darci un occhiata...
Visualizzazione stampabile
hai provato a togliere la guaina della batteria e a controllare le saldature tra una cella e l'altra?prova a darci un occhiata...
la batteria l'ho provata sulle asg di compagni di squadra e viaggiano che è una bellezza; se ci fossero problemi a livello di saldature si sarebbero riscontrati.
le domande che vi faccio sono sostanzialmente due:
- come si comporta un motore bruciato? da cosa si capisce che è andato?
- quali possono essere le cause di malfunzionamento/rottura del motore? carico molla eccessivo? picchi di corrente? altro?
a questo punto mi serve sapere questo per capire se comprare un motore nuovo.
a parte quello che dicono gli altri, cambia anche qella molla, non ti serve a niente, e ti dà problemi su problemi...
allora...riesumo questo post per chiedervi ancora aiuto.
adesso il gb funziona solo con la batteria stracarica, appena scende sotto i 10v il motorino non riesce a comprimere, arranca e si riscalda tutto.
ho pensato che ci potesse essere dipersione da qualche parte, magari qualche filo che faceva massa...ma controllando è tutto pulitissimo, guaine perfette, contatti coperti, solo le saldature sul motorino sono un pò sbavate sulle mollettine del culo del motorino, ma quelle ritengo conducano già, ritengo non sia un problema (aspetto smentite).
se parliamo della prolunga poi la cosa sfora nel paranormale: 40cm di prolunga non fanno andare il gb? resistività bassissima, al tester la tensione passa, lo spunto è a 19a, che può essere? saranno gli alieni? i cerchi nel grano? un segreto dell'ordine dei templari...ormai non so più che pensare...
mentre il motorino viaggia (batteria a 11,qualcosa v) ho misurato la tensione all'ingresso del motorino, segnava 5v e cocci, quando invece non riesce a spingere è a 1v.
altra cosa che ho notato è che il colpo singolo lo fa abbastanza fluido, la raffica sforza un pò al primo ciclo, poi cammina.
la posizione del motorino dovrebbe essere corretta (sono partito dal basso finchè non ha ingaggiato per bene il conico), ma per togliermi ogni dubbio proverò ancora a sistemarla.
qualche idea?? esperienze simili?
stavo per aprire un post nuovo ma ho visto questo e mi ci aggiungo anche io.
non ho mai fatto modifiche al fucile (sr16 vecchiotto preso usato a prezzo stracciato con metal body in magnesio) non è mai durato molto ma con una mini da 9.6 quattro cinque caricatori li faceva. ora non supera l'uno. la cosa strana è che la stessa batteria provata sullo steyr dopo averla consumata sul sr16 (resta ferma senza riuscire a comprimere la molla), spara ancora a raffica (anche se non con il brio di una batteria fresca di carica).
inizio a pensare sia il motore. qualcuno di voi ha mai avuto motori che iniziavano a "bere"? oppure qualcosa che non va nel gearbox? può l'usura degli ingranaggi o la molla vecchiotta creare problemi in questo senso?
grazie
up :cry:
pareva che il problema si fosse risolto, invece ritorna tale e quale a prima: dopo un pò che sparo (principalmente raffiche brevi e singolo) il fucile si ferma.
il motorino arranca, non comprime la molla; 99% il problema è elettrico visto che prima sparava, e anche abbastanza bene.
analiziamo il circuito elettrico ed ogni punto in cui potrebbe insorgere qualche problema:
- batteria: al tester mi da 9.9v e su altre asg funziona...scagionata
- fusibile: sistituito con uno nuovo appena il fucile ha accennato qualche problema...scagionato
- selector plate: non ho ancora riaperto il fucile, sono troppo nervoso al momento...ad ogni modo fino a 5 min prima funzionava, quindi eventuale ossidazione sarebbe da escludere. che altri problemi potrebbe dare? ...verificare
- contatti grilletto: come selector plate, solo che sono più difficili da controllare; se fossero loro dovrei semplicemente sostituire il circuito...verificare
- contatti motore: le saldature sono fatte correttamente; nella saldatura tutti i fili di rame fanno contatto...scagionata
- carboncini motore: fanno contatto normalmente e non fanno scintille; ho pulito (anche se non so da cosa) se superfici di contatto. scagionati
farò le debite prove, se avete qualche cosa da dire, anche se credete che sia troppo stupida per poter essere proprio quella l'origine del malfunzionamento, ditelo pure...ormai non escludo più niente.
oggi ho notato che se mentre sparo a raffica il caso vuole che il pistone rimane agganciato all'ultimo dentino prima dello sparo , se la batteria non'è carichissima non riesce a muoverlo -.-'
non vorrei che potrebbe essere anche a te un problema del genere
vaxel quindi hai già controllato l'indotto del motore?nel punto di contatto con le spazzole sicuro non sia annerito?in caso pulisci con carta vetrata fine da 1200 e facci sapere!
i problemi per cui la meccanica potrebbe sforzare sono tanti..
hai controllato che il tutto sia spessorato bene, che il pistone viaggi pulito nelle sue guide, che la molla una volta compressa non faccia attrito con l'interno del pistone ecc.??
una volta fatto questo, a meccanica perfetta puoi occuparti della parte elettrica.
per le prolunghe, a volte mi è capitato che con batt. potenti e con alti spunti(tipo le flight) gli spinotti tamya si scaldassero tanto che la parte femmina si allarga e non fa più contatto. non credo sia il tuo caso, ma per sicurezza controlla.
inoltre io eliminerei il fusibile, e i contatti del grilletto che chiude il selector plate li salderei insieme perchè sono due cose inutili.
sempre dopo aver controllato la meccanica che sia perfetta.