interessante l'idea del mosfet come i/o, ma perchè nn hai usato un comune pnp, più facile da trovare???
non riesco a capire
Visualizzazione stampabile
interessante l'idea del mosfet come i/o, ma perchè nn hai usato un comune pnp, più facile da trovare???
non riesco a capire
principalmente il mosfet ha il vantaggio di avere una bassa resistenza interna, il che significa meno dissipazione termica quando e` in conduzione.
ok, grazie.
ps. il mosfet può restare parzialmente conduttivo senza bruciarsi?
uno abb. grosso
ovviamente puo`, ma dissipa in calore l'energia prodotta dalla caduta di tensione al suo interno.
per darti un'idea assolutamente empirica e tutt'altro che precisa, il mosfet che ho usato io regge piu` di 200 ampere, tuttavia ovviamente non e` in grado di dissipare centinaia di watt in calore.
tenendolo cosi` com'e` (senza alcun raffreddamento) e mettendolo in conduzione piena la caduta di tensione e` cosi` bassa che con l'assorbimento del motore della replica (fra i 10 e i 15 ampere) diventa appena tiepido dopo 10 secondi di raffica continua. in pratica, puo` sparare all'infinito.
chiaramente se io lo mettessi in conduzione parziale, quindi diciamo facendo una caduta di tensione di 3 volt sul mosfet, questo dissiperebbe dai 30 ai 45 watt, che sono sostenibili da questo mosfet, ma solo se montato su un dissipatore, altrimenti molto in fretta arriverebbe a superare i 100 gradi di temperatura.
uh, pensavo di usarne uno come riduttore di voltaggio, ma adesso mi sembra impossibile.
hai qualche idea su come fare a ridurre il voltaggio della batteria(pensavo di prendere una lipo 11.1) a tre tensioni più basse prefissate(9.6, 8.4 e 7.4)???
io pensavo ad un npn e uno switcher con tre resistenze che regola la base, ma non sono un gran esperto, se puoi aiutarmi (anche in pm per non inquinare il topic) mi faresti un gran favore
qui trovi un tread aperto.
https://www.softairmania.it/showthread.php?t=64491
facci sapere se funziona.
:)
in pratica e` un problema perche` devi prima di tutto inserire un sistema di feedback per correggere le fluttuazioni di tensione che ci sono al variare dell'assorbimento (la replica ha un assorbimento molto variabile nel tempo). e secondariamente perche` devi dissipare energia, quindi calore in quantita` significativa. e non hai spazio!
la soluzione dei diodi proposta da dionisio e` tecnicamente semplice, e funziona. ogni diodo porta via 0,7 volt. pero` poi hai il problema della commutazione, per inserire o escludere i diodi ti serve un interruttore che regga la corrente assorbita dalla replica. ovviamente i diodi scaldano per dissipare l'energia. e continui a non avere spazio...
semplice ma funzionante, per lo switcher penso che uno di quelli che si trovano in un pho di quelli grossi basti a reggere il consumo nominale dell'asg.
ps. tu quali repliche hai oltre il p90?
stiamo un po` divagando, comunque ho uno steyr della classic.
non credere, io ho un g36ca,credo che abbia più o meno gli spazzi dello steyr, e da buon ca lo spazio è così rosicato da farci stare a malapena i pezzi originali, siccome mi attira molto l'idea del mosfet come grilletto, e nel tuo topic, a differenza di molti altri sullo stesso argomento, ci ho capito quasi tutto, volevo sapere se su un ca ci stava il mosfet.