sia la bozzetta che il funzionamento (diciamo quasi ) sono identici al gruppo scatto del vsr
Visualizzazione stampabile
sia la bozzetta che il funzionamento (diciamo quasi ) sono identici al gruppo scatto del vsr
quindi vorresti costruirti anche il gommino hop up, ed avere un fucile da sniper preciso?!?!? :crazy:
beh io sto diventando matto a trovare un gommino per la mia asg ho provato tutte le marche di gommini e mi va bene solo uno: marui, non vedo come tu possa farne uno che funzioni a dovere compreso il gruppo :wink2:
un perno che colpisce il pallino come vuoi fare tu ha 2 contro:
1) spaccheresti o deformi sicuramente il pallino e addio precisone.
2) per aver una potenza di 1j con questo sistema ti serve la molla di un camion.
senza considerare che il "tubo" che ti farebbe da canna avrebbe una rugosità interna da schifo. almeno quella te la devi comprare, sennò più che un fucile di precisione otteresti un cagabb...
io partirei da una meccanica pronta, magari tutta pdi, e mi limiterei al max a costruire receiver e outerbarrel + ovviamente la calciatura (che già in sè è una impresa ciclopica...).
ma hai poi gli strumenti adatti?! vedi tornio e fresa...
secondo me ti conviene lasciar perdere!
per prima cosa scriviamo anche in italiano ;-) (acciaglerie e forsa)
poi per imprimere la forza di un j ad un pallino mediante urto significa che se vuoi stare a limite della legalità devi avere il perno che sbatte contro il pallino a 100 m/s(se l'urto fosse elastico il pallino uscirebbe a 100 m/s,ma l'energia, si sa, si perde, quindi uscirebbe a meno), ma il fatto sta che non uscirebbe per nulla dalla canna, un perno che va su un bb a 100 m/s non lo deforma, lo disintegra in tante piccole schegge...la prova? spara con il fucile contro un pezzo di metallo da molto vicino, il pallino impatterà con una velocità(nel caso stessi a filo j e con bb da 0,20) a 100 m/s contro il metallo...beh, dimmi dopo che ritrovi del pallino...il principio è lo stesso, in questo caso è il pallino ad andare a sbattere sul metallo, ma le situazioni sono esattamente identiche.
ergo...
primo mi scuso per il mio italiano da bifolco ma sono dislessico.
allora primo il perno potrei farlo aderire al pallino gia in fase di carica cosi il pallino non subirà un urto dal medesimo ma una spinta il sistema hop up e più semplice del previsto ho intenzione di inserirlo direttamente sulla canna cioè tramite una vite che la trapassa dal'esterno al dentro nella parte inferiore fisserò il gommino cosi facendo avvitando o svitando la vite posso modivicare l'efficacia del sistema
ora la molla:
dando la seguente formula d'energia cinetica:
f= 1/2 x v(e2) x m cioè la forsa (j) è uguale a un mezzo per la velocità del perno per la sua massa perchoi se faccio il perno pesante avra una maggior forza finale anche se la velocita avendo esponente 2 conta decisamente di più ma mettendo caso della inrealisticità del progetto quanto potrei pagare una meccanica di precisione e qunato una di un fucile elettrico a raffica
mi scuso ancora per l'italiano ma ho questo disturbo e non posso farci + di tanto
uè uè uè!!! ferma un attimo :d quella nn è certo la forza ma l'energia cinetica!!
sono abbastanza diversi come concetti ;)
al limite per quello che dici tu conta la quantità di moto m*v, per cui dovresti fare m1*v1>m2*v2 dove m1 e v1 sono la massa e velocità del percussore, m2 e v2 del pallino. ho scritto > perchè purtroppo esistono i pricipi della termodinamica. comunque non tanto maggiore!
ad ogni modo anche io ti consiglio di partire da almeno un cilindro e gruppo di scatto prefatti, magari migliorandoli.
io invece ti consiglio di partire da questo...
https://www.cues.it/public/lo%20zingarelli%202005.jpg
io sto pensando di 'limitarmi' a fare la calciatura in vetroresina... qualcuno l'ha fatto?
se si, ha usato uno scheletro di fil di ferro o in metallo saldato/stampato?
ps: intendo fare una calciatura da zero, altrimenti non sarebbe troppo complicato fare lo stampo in gesso di un fucile esistente e copiarlo in vtr...