io ho sempre indicato: "giocattoli" in maniera bella evidente sul foglio di spedizione...
o al limite "modellismo".
mai avuto problemi, finora.
speriamo bene...
Visualizzazione stampabile
io ho sempre indicato: "giocattoli" in maniera bella evidente sul foglio di spedizione...
o al limite "modellismo".
mai avuto problemi, finora.
speriamo bene...
io scrivo sempre "materiale radioattivo"
eta ma per caso nelle 4 scatole c'era pure la mia roba? :cry3: :(
azz..poste di merda... :(
:evil: ...gran brutta storia...
dai ma che schifo!!! forse qualcosa che potrebbe scoraggiare i mr. manolesta delle poste e' il contenuto del pacco (scrivere stupidaggini tipo 'giocattolo' o altra roba poco interessante), e fare anche un pacco bello incartato, scocciato, insomma difficile da aprire. non si sa mai che quelli non abbiano voglia di perdere tempo a scartare tutto quanto per aprire uno spiraglio di pacco....
un consiglio può essere questo:
nelle catene "buffetti" potete trovare dei nastri di scotch da pacchi alla modica cifra di 4€....
il nastro è bianco con la scritta continua "sigillo di sicurezza" eccc... l'ideale è avvolgerci tutto il pacco...
in tal modo, se si presentano dei tagli sul nastro l'ente che cura la spedizione dovrebbe essere legalmente obbligato a risarcire una percentuale del valore dichiarato.
dal 50% al 75%
solo x la scritta sul nastro?? ne sei sicuro?' io credo che senza assicurazione nessuno ti dia na lira....
io assicuro sempre pacchi di un certo valore... anche se dubito serva a qualcosa...
cmq ieri mi hanno aperto la macchina nel parcheggio del posto dove lavoro, bagagliaio aperto e un portiera idem, non hanno trovato nulla di valore, peccato che nel bagagliaio c'era una custodia imbottita desert per ciufili con dentro un m4 sd... trovata aperta da una parte...
probabilmente il "gran fijo de na mig*otta" ha pensato che ciulare un arma non è cosa furba... meglio così, ma da adesso non faccio più la scemenza di lasciare i miei bimbi da soli...
non è solo per la scritta.
funziona così.
se tu nastri tutto il pacco come un salame, per aprirolo devono tagliare il nastro.
bisogna tenere conto che legalmente quando l'incaricato al banco delle poste accetta il pacco implicitamente garantisce che è sigillato. tenete conto che in teoria hanno la facoltà di non accettarli.
quindi dopo la responsabilità per eventuali aperture è da imputarsi a manomissione.
cmq, sto parlando di pacchi assicurati. se non lo assicurate il discorso è inutile. le poste non sono tenute a rimborsare nulla.
e anche con l'assicurazione non dichiarate mai più di 500€. perchè oltre le poste rispndono solo per il 50%...
se invece spedite con corriere è tutto un'altro paio di maniche...
se spedite tramite corrieri espressi e non assicurate il pacco, il corriere vi rimborsa tot euro al chilo solo se il collo viene smarrito (dovrebbero essere 6 euro). in caso di danneggiamento a manomissione si può rifiutare il pacco o accettarlo tenerlo così come è arrivato e aprire una pratica di rimborso per sinistro.
la procedura per il rimborso funziona così: si contatta il servizio clienti e si chiede l'apertura della pratica, vi chiederanno dei documenti che comprovino il valore della merce danneggiata e fisseranno una perizia sul collo danneggiato. se viane accertato che il danno è stato causato durante il trasorto e non è dovuto a imballo insufficiente si arriva ad un rimborso parziale.
se invece si tratta di merce assicurata i corrieri rimborsano il valore dichiarato nell'assicurazione e comprovato da fatture o scontrini, fino ad una cifra massima che al momento non ho presente.