Visualizzazione stampabile
-
diciam che l m16 e' nato dall'esigenza di avere un fucile con un calibro differente dal 7.62.
si e' visto dai tedeschi che inventarono l'8 mm kurz.
quindi munizioni piu piccole, piu leggere = piu munizioni in saccoccia
e poi si cercava un'arma leggere a portabile , e soprattutto stabile nel tiro a raffica, cosa che l'm14 nn era.
l m14 pur sembrando l'evoluzione del garand, e' in realta una scopiazzatura del beretta bm59, vera evoluzione del garand.
l'ar180, e per ar si intente armalite, fu creato da eugene stoner, e fu il capostipite degli ar15/m16 dove m significa model
non a caso quasi tutte le armi usa si chiamano m
m1 garand, m1 tompson, m16, m1 carbin, m97 etc.
cmq gli m14 vennero prodotti da springfield, trw (thompson-ramo-woolridge), winchester e herrington e richardson (hra)
ciaoo
andy
-
Quote:
Originariamente inviata da
chavez_ding
no no ragazzi non c'entra nulla
ho proprio sbagliato topic, avevo aperto sia questo sia in un' altra finestra il "cqb contractor" di enrico.83... ho letto gli interventi di questo pensando fossero di quello. anche perchè al di là delle paternità tecniche ecc. era un discorso d'estetica e l'm14 non c'entra nulla coi vari m4 m16 ecc
scusate ;-)
a questo punto si ritirano le accuse da ultra fumatore. :wink2:
-
no quelle lasciale :asd:
cmq se posso dare un consiglio per il fucile aggiungi un altro colore piuttosto che sfumare e basta...
così è come ho fatto il mio
https://img181.imageshack.us/img181/9937/img0123gs7.jpg
-
io più che sfumarlo cercherei di renderlo più vissuto, è bello ma sembra troppo pulito, appena uscito dalla catena di montaggio. mi piace ma un'aspetto un pò più logoro lo rende più cattivo!
-
ciao a tutti,
in effetti ha pienamente ragione milo, vero che è stato un errore di chavez vero anche che il famoso m16 è stato fatto in massa dalla colt, ma il sig. colt lavorara come tecnico per la springfield, da li il progetto fù molto apprezzato dai vari ufficiali dell'esercito americano, incaricati si selezionare armi e progetti vari, da li le varie armi, la distinzione sono difficili tra un springfield ed un colt inquanto la farina di può definire quasi uguale ma il sacco è totalmente differente..sempre per quello che posso saperne io
-
guarda cha la colt era la casa produtrice
il progettista del ar15 era eugen stoner, non samuel colt.
e il progetto ar fu fatto dalla armalite rifle...
da li ar 15
l'm14 non ricordo chi progetto..forse browning.. o forse ancora stoner..nn ricodrdo
-
fucile molto bello, ma io lo avrei colorato tutto.... ciao