Visualizzazione stampabile
-
scusa red devil vado un po ot ma tu usi il cad cam?
-
scusa che non ho capito molto bene....ma quando tu calpesti la mina la bomboletta si apre e così parte borotalco e tutto il resto?!?!? non è che puoi fare un video e postarlo per far capire meglio---... comunque ti faccio i complimenti... davvero una figata e sopratutto economica!!!!!!!!!!
-
Quote:
Originariamente inviata da
red.devil
l'idea di una mina anti uomo è carina e mi è piaciuta un sacco. ho messo giù un paio di schizzi (scusate la qualità, avessi un cad lo farei molto meglio, mi tocca openoffice :d ). ecco il link:
reddy.altervista.org/_altervista_ht/softair/mau1.pdf
se non va copiate l'url ed incollatela nell'address bar del vostro browser.
come funziona?
il principio è quello di jacko2040. il tutto è composto da una struttura simile a quella vista in precedenza che utilizza l'aria compressa, però questa funziona a molle.
in alto a sx nel pdf c'è una specie di vista dall'alto. ovviamente è uno schizzo, quindi poi si può fare quello che si vuole. al centro c'è l'innesco, circondato dai buchi dove uscirà farina/pallini. in alto a destra c'è uno spaccato.
la sezione a 135° gradi bianca rappresenta la molla compressa sotto un pistoncino (azzurro). la trama incrociata è il materiale da espellere. da notare che se l'ultima parte del cilindro di uscita è inclinato, il materiale si può sparare "a cono" partendo dal centro.
la parte grigio scuro con contorno in rosso è ciò che blocca le molle nelle loro posizioni. il funzionamento è semplicissima ma è forse un po' difficile da spiegare senza uno spaccato di un modello 3d. ci provo cmq :d
allora, nello spaccato si vede l'innesco, la sezione a 45° larga rappresenta una filettatura molto ampia. la parte grigio-rossa, il blocco insomma, è fissata intorno all'innesco e segue la filettatura. il pressore è fissato, non può girare su se stesso ma solo salire e scendere (basta una molla posta dove si vede la zona azzurro chiaro, sotto l'innesco, in corrispondenza dell'asse di simmetria verticale dello schizzo).
cosa avviene alla pressione dell'innesco?
l'innesco scende e provoca la leggera rotazione del blocco (schizzo a mezzo pagina a sx). questo girando libera la corsa dei pistoncini azionati da una molla sottostante che salgono permettendo di lanciare il materiale verso l'alto. modificando la parte finale della corsa si ottengono diverse angolazioni.
alla fine non è difficile da capire il meccanismo. cmq immaginate di prendere 2 parallelepipedi con le estremità tronche a 45° e fate scendere una parte perpendicolarmente sull'altra tale da sovrapporre le parti oblique. se si continua a premere il parallelepipedo orizzontale scivola via. questo è il concetto su cui si basa l'innesco. lo schizzo si trova a metà pagina a dx.
..s'è capito qualcosa? :d
bella anche questa..
bisogna fare delle prove... :d
-
su i pallini però ho un dubbio...
non è che, venendo dal basso, i pallini possono essere pericolosi per chi indossa gli occhiali anzichè le maschere integrali?
-
cloro, molto interessante la tua mina...
non hai un filmatino con cui poterla vedere all'opera...
o meglio ancora una guida al realizzo???
-
io e un mio amico stiamo cercando di rarne una a filo con una bomboletta sempre una valvola che si apre tirando il filo collegata a un tubetto di cartone riempito di farina e tappato con un tappo di bottiglia sulla prova che abbiam fatto in garage con una bombola caricata con un compressore a 8 atmosfere ha tirato la farina quasi a 3 m. l'idea delle bombolette da ciclista nn è per nulla male dobbiam provarle e vedere quanta pressione ha e poi vi pubblico il disegno e nel caso un filmatino
-
anke l'idea di quello con il ""nome lungo"" non è male... però... dove trovi la valvola?? xke trovata quella si puù fare di tutto...!!!!!!!!!!!!:wink2:
-
io un paio di volte ho fatto tipo una mina ma nn claymore ho preso la granata quella a gas ke funziona cm una granata normale stacchi la sicura e dp un 5 - 6 secondi in base a quanto ruoti la testa della granata; alla sicura ho attaccato un filo da pesca dall'altro un'albero, la granata lo rivolta verso l'alto messe tra 2 pietre cosi ke nn possa muoversi, impostata su 1 sec e via..appena pestavi o tiravi il filo si innesca e bam....secondo me nn è male....
-
quoto, aspetto il progetto di cloro82. quanto a steve_boss, non credo che funzioni, proprio per quello che tu stesso hai evidenziato, il palloncino non ha forza tale per spingere abbastanza farina o borotalco.
-
Quote:
Originariamente inviata da
acussoftairteam
quoto, aspetto il progetto di cloro82. quanto a steve_boss, non credo che funzioni, proprio per quello che tu stesso hai evidenziato, il palloncino non ha forza tale per spingere abbastanza farina o borotalco.
bhe, io l'ho provato in passato e invece funziona se il palloncino è sistemato nel modo giusto. però l'unico vantaggio di questo sistema è l'economicità e la semplicità della sua struttura; il progetto di cloro82 è sicuramente molto meglio ^^