Visualizzazione stampabile
-
tutti gli zuccheri sono acidi. ogni alimento, deteriorandosi, produce acidi e calore.
considerando la quantità di zucchero (saccarosio e zuccheri semplici) e di amidi (quelli dolciari e quelli presenti nei lieviti) presenti in un pandoro standard, non mi stupisco che, vista la reattività di acidi e amidi insieme si siano venute a creare le condizioni per aver una bella esplosione.
fermorestando comunque, che forse è semplicemente perchè sono polveri organiche sottili che magari prendono fuoco... ma non l'avevo mai sentita davvero. d'altronde comunque infiammabile è diverso da kaboom!
:d
herbal
-
come hai detto te. essendo polveri organiche sottili hanno un basso limite di infiammabilità se vaporizzate, e in alte concentrazioni possono scatenare esplosioni.
-
ot!!!!
:lol:
comunque confermo la voce... basta prendere un pò di zucchero e metterci accanto l'accendino. anche la polvere (polvere polvere, mica da sparo) brucia in questo modo.
ciazio :glu:
-
stasera tutti in cucina fare le prove :-d, meglio di no va... :runsaway:
-
hahaha i cosi troviamo il modo di dar fuoco alle nostre case.....
-
più che altro ci ritroviamo con mamme o mogli che ci urlano di tutto addosso
-
hehehe, basta rifarsi alle famose ricette dei fumogeni per capire che il fondo di verità c'è...cmq, in quel caso basta far sciogliere lo zucchero a bagnomaria per esser più sicuri! (se ho scritto qualcosa di sbagliato editate pure!)
ps: sono convinto che è possibile realizzare fumogeni completament sicuri da usare nei boschi o altrove, sempre pur con le dovute cautele.
-
continuo a dire che tra esplodere e bruciare c'è una gran bella differenza.
anche la diavolina brucia, mica però esplode... neh! :d
comunque, altre idee per fare le bombette senza dar fuoco alla propria casa?
-
come sei diffidente..... :d:d:d ;)
dai ecco qua.....
https://www.ti.ch/di/pol/approfondim...ni_polveri.pdf
;)
don't try this at home..... :d ;)
-
però se devo essere onesto all'inizio ero scettico anch'io..... ;):d