Visualizzazione stampabile
-
non è questione di mapping o salcazzo. è che il gps è un ausilio alla navigazione cartacea, sempre e comunque. e l'utilizzo "puro" corretto non è impostare le coordinate e seguire la freccia (cosa che comunque non fai correttamente se non sai impostare datum e proiezione giusti), ma interfacciare il ricevitore con la carta per navigare. questo non lo fai se non sai impostare correttamente proiezione e datum della carta che hai sul gps, in modo da far tornare le coordinate che il sistema ti da, sulla cartina che hai in mano.
comunque è la cartografia crt che usa gauss-boaga. le carte igmi usano utmed-50, quindi se usi quelle non hai problemi.
il sistema utm ha come datum standard ed-50 (europadatum-1950), mentre il sistema di gauss-boaga ha solamente il datum roma40, dividendo l'italia nei due fusi eccetera... dipende dalla carta che hai in mano, ma normalmente su roba stampata ufficialmente c'è riportato sia il datum che il sistema di proiezione. le crt della regione toscana sono in gauss e quindi roma40 come datum... ma va impostato tutto a mano visto che tra la proiezione di gauss e quella utm c'è un po' di differenza.
-
ciao ding, non so se ti riferisci al mio post o forse io mi sono espresso male...
quello che dici tu (più o meno) era quello che intendevo io.
poi comunque cè anche chi riesce a navigare bene solo con il gps cartografico, naturalmente con ottima cartografia on-board, ma questa è un altra storia.
saluti spectre
-
beh, se il gps è cartografico e ci hai infilato dentro una buona cartografia per la maggior parte delle cose riesci ad usare soltanto quello senza problemi. personalmente una volta presa visione del campo - come domenica - non ho nemmeno sempre bisogno della cartografia sotto ai punti per riuscire ad usare il gps (cartografico) senza cartina... però è comunque una cosa che va fatta e saputa fare nel momento in cui devi pianificare per bene una cosa e non andare a naso e sentieri :asd:
-
andiamo ot...
beati voi... ho sempre fatto trekking, gare di orientamento da quando andavo alle medie, e soft air... ma a volte ancora incontro difficoltà nella navigazione sia assistita che pura.... bo sarò duro io...
ciao spectre
-
Quote:
Originariamente inviata da
spectre68
una domanda... non è ce ti stai complicando troppo la vita?.
nel senso non era meglio forse iniziare ad usare il gps in maniera "pura" senza cartografia, in modo da capire esattamente le sue funzionalità?
naturalmente aiutandoti da una cartina classica e poi proseguire con il mapping per il gps...
rischi di procedere senza troppa cognizione di causa... almeno credo.
un saluto spectre.
infatti è proprio quello che vorrei fare :-d, il problema sta appunto nel creare la cartina con le giuste coordinate
ora che ho qualche dubbio in meno, cartina e gps dovrei riuscire a cavarci fuori qualcosa
se poi non ci dovessi riuscire so a chi chiedere aiuto :-d