Visualizzazione stampabile
-
ma dicevi a me di cronografarlo?!
non ho il cronografo purtroppo e non conosco nessuno che ce l'abbia... leggevo nella guida "il gearbox perfetto" che con la sp100 senza spessori, guidamolla o teste cuscinettati e blocchetto di zama si dovrebbe stare sotto al joule o comunque entro breve la molla dovrebbe "smollarsi" un po' e rientrare sotto... sbaglio?
-
se nn hai guadagni in termini di prestazioni ( apparte la raffica perche è logico che cosi sia) è segno che hai chiare perdite o dall'hu o internamente.. in quanto fra 70 m/s e gli eventuali 100 m/s si nota e nn poco la differenza.. nn tanto in gittata che alla fine ad hu buono è la stessa per quasi tutte le repliche...quanto per la velocita in cui il bb raggiunge la destinazione...ovviamente in distanza guadagni ma roba da poco 5 6 mt max 10 proprio se il fucile è a canna estremamente lunga e l'hu agisce in maniera perfetta...piu che altro come detto è la velocita con cui il bb esce dalla volata e raggiunge la destinazione ;)....
per la molla...le sp guarder devo dire che sono temprate abbastanza bene... nn si "smollano" cosi facilmente ocme pensi....sono molto flessibili come struttura... ;)
-
Quote:
Originariamente inviata da
robyhood
con la sp100 senza spessori, guidamolla o teste cuscinettati e blocchetto di zama si dovrebbe stare sotto al joule o comunque entro breve la molla dovrebbe "smollarsi" un po' e rientrare sotto... sbaglio?
sp100?! almeno che il gruppo aria non sia un colabrodo, e quindi perdite d'aria a tutto spiano, con quella molla sei ampiamente sopra il joule. per il discorso della molla, che lasciata in tensione e con l'utilizzo diventa più fiacca facendoti scendere di m/s, beh... passeranno mesi se non anni, prima che questo avvenga...
questa regola valeva agli albori del sa, ma oggi, con la tecnologia e i materiali impiegati non è più vero. tra le altre cose le molle sp, prodotte dalla guarder, sono anche belle dure...
nello specifico la sp90 non è granchè secondo la mia esperienza.
@ g3mc51: occhio al gruppo hop up. se hai i gusci in plastica marui assicurati che il gb e l'hop up combacino bene. i gusci in plastic atendono ad allentarsi e creano un disallineamento tra queste due parti.
-
grazie di nuovo per le risposte!
ho messo la sp100 perché, non avendo trovato la sp90, avevo letto nella guida qui del tech center "il gearbox perfetto" non montando il blocchetto di zama, né guidamolla o teste pistone cuscinettate né, ovviamente, spessori, "probabilmente neanche arriva al joule"... :|
quindi ho capito che la prossima volta che dovrò aprire il gearbox sarà meglio montare una........................................ una?! systema m100?!
per quanto riguarda la velocità, sì, si nota la differenza coi marui originali, ci mancherebbe! io intendevo dire la gittata! nonostante canna di precisione e molla sp100 non è che ci sia gran differenza di gittata, più o meno siamo lì, della serie: se credevo tenevo la molla che avevo! :d
ma allora la molla si cambia "solo" per avere più m/s e la gittata, tanto, tra molla marui originale o molla modificata (o fucile ca/ics originale) più o meno è la stessa?
per il gruppo aria tutto ok, prova siringa perfetta, hop-up e gearbox combaciano ottimamente.
il dilemma era solo riguardo alla gittata, ovvero, pensavo che con una molla più potente di fare un 10-20 metri in più di una marui originale!
ora se monto una mini 9,6 1400mah rischio di tritare qualcosa (a parte il gearbox che cambierò a tempo debito quando si creperà)?
-
Quote:
angus
questa regola valeva agli albori del sa, ma oggi, con la tecnologia e i materiali impiegati non è più vero. tra le altre cose le molle sp, prodotte dalla guarder, sono anche belle dure...
é vero anche questo,cmq prova a lasciare una molla come la m100 in tensione per 3 4 giorni e vedi che 1 2 m/ forse li perdi....detto questo la sp guarder caso mai è piu morbida ma piu lunga rispetto ad un m100... fosse dura come dici si snerverebbe piu facilmente...ma è proprio perche è morbida ed elastica che si difende meglio da questo fattore ;) ;)
difatto molle come la ca e m100 come struttura sono piu rigide e meno flessibili...;) quelle si allentano col tempo a differenza di sp90 100 e anche m100 huricane
nn a caso col tempo (parlo di molto tempo) si rischia pure di romperle data la struttura (ne ho tolta 1 dal mio vfc dopo 1 anno) pero come scrissi giravo con motore turbo e fly 9.6 :d :d
-
Quote:
robyhood
grazie di nuovo per le risposte!
ho messo la sp100 perché, non avendo trovato la sp90, avevo letto nella guida qui del tech center "il gearbox perfetto" non montando il blocchetto di zama, né guidamolla o teste pistone cuscinettate né, ovviamente, spessori, "probabilmente neanche arriva al joule"... :|
quindi ho capito che la prossima volta che dovrò aprire il gearbox sarà meglio montare una........................................ una?! systema m100?!
per quanto riguarda la velocità, sì, si nota la differenza coi marui originali, ci mancherebbe! io intendevo dire la gittata! nonostante canna di precisione e molla sp100 non è che ci sia gran differenza di gittata, più o meno siamo lì, della serie: se credevo tenevo la molla che avevo! :d
ma allora la molla si cambia "solo" per avere più m/s e la gittata, tanto, tra molla marui originale o molla modificata (o fucile ca/ics originale) più o meno è la stessa?
per il gruppo aria tutto ok, prova siringa perfetta, hop-up e gearbox combaciano ottimamente.
il dilemma era solo riguardo alla gittata, ovvero, pensavo che con una molla più potente di fare un 10-20 metri in più di una marui originale!
ora se monto una mini 9,6 1400mah rischio di tritare qualcosa (a parte il gearbox che cambierò a tempo debito quando si creperà)?
in termini di distanza guarda i guadagni sono sempre giusti...poi con un fucile corto ancora menoo....
con la molla che monti ora se adotti una 9.6 il pistone lo fai soffrire..e il gb è tempo di poco ghghhg ti direi pistone apparte il gb...bhè ti pare poco ??? ghgh
-
9,6v comunque intendo non fly o spinta, una 9,6v "tranquilla" per ripristinare il rof originale (800-900 bb/min massimo)...
ma questo "poco" (considerando che poi non sono un rafficone, anzi... cambierò al massimo 1 caricatore da 200 bb a game se va bene... one shot one kill! :d) si quantifica in?! giorni, settimane, mesi, anni?! :|
con una m100 potrei risparmiare pistone e gearbox senza perdere in gittata?!
ma quindi tra montare una molla marui di serie e una m100 o sp100 o chenneso non guadagno neanche 10 metri?
-
sul tuo fucile in fatto di gittata guadagni poco... guadagni in velocita.. in gittata poco sui 5 mt...e cmq è uan cosa troppo variabile.....
"cambierò al massimo 1 caricatore da 200 bb a game se va bene... one shot one kill! :-d) si quantifica in?! giorni, settimane, mesi, anni?! :neutral:"
e io chi sono per quantificare??? mago zurli!?!?!! ghghghghgh
come faccio a rispondere ad una domanda del genere... cmq escluderei a prescindere anni! ghgh
-
eheheheh!!!! pensavo fossi proprio lui!!!! :d:d:d:d
quindi posso mettere m100 tranquillamente senza perdere in gittata, ok! :d
allora l'ultima domanda, quella più importante: ma quando si crepa il gearbox, di norma, ci si rende conto e comunque non si creano danni oppure si sputtana anche tutto quello che c'è dentro?! :|
-
ma in verità le molle sp della guarder son un po + corte delle systema..e le systema hanno il brutto vizio di spezzarsi...ke poi può accadere con tutte le molle..chiaro..ma una sp90 è un bel po + corta di una m100 systema e una sp100 guarder nn è una molla da 100 m/s con fucili con canna medio lunghe arriva pulita a 1.1j senza cuscinetti da proprio di + di una m100 systema...
sp90 guarder
m100 systema
sp100 guarder
+ o - è questa la scala di "prestazioni"
le m100 sono più facili da snervare..cmq a secondo come si ferma il pistone o quanto ce lo lasci puoi perdere anche 4-5 m/s in casi veramente rari, ma nn di certo con le sp...
sulle ca io quella originale con entrambi i cuscinetti mi andava a 104 m/s tenuta una settimana sotto carico ed è scesa a 98/99 e sta li da due anni e mezzo fissa a 98 indice ke perde un po...ma poi si stabilizza...