Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
D.A.r.k.
Con il co2 uso il grasso di vasella filante sull'or del loading nozzle, lo passo 2 volte all'anno imbrattando bene anche la sede or.Più sovente spruzzo lo svitol silicone spry nella camera di espansione dell'otturatore.Se usi or in nbr va bene così, evita come la peste l'or rosso al silicone della ratech altrimenti fa a botte con qualsiasi olio ci metti.Ciao
Perdona la mia nabbaggine e la tonnellata di domande, ma essendo nuovo al mondo dei GBB vorrei iniziare bene ed evitare cavolate:
per il gruppo di scatto, cioè tutto cio' che trovo nel lower, utilizzo l'olio di silicone 100% e mi è chiaro... i problemi arrivano con i componenti dell'upper: leva di armamento e otturatore con nozzle all'interno... per questi mi consigli la vaselina filante? tu ricopri completamente l'otturatore con la vaselina o solo le parti piu' soggette ad attrito? Qual è la camera di espansione dell'otturatore?
-
Quote:
EnricoR
Perdona la mia nabbaggine e la tonnellata di domande, ma essendo nuovo al mondo dei GBB vorrei iniziare bene ed evitare cavolate:
per il gruppo di scatto, cioè tutto cio' che trovo nel lower, utilizzo l'olio di silicone 100% e mi è chiaro... i problemi arrivano con i componenti dell'upper: leva di armamento e otturatore con nozzle all'interno... per questi mi consigli la vaselina filante? tu ricopri completamente l'otturatore con la vaselina o solo le parti piu' soggette ad attrito? Qual è la camera di espansione dell'otturatore?
Come in tutte le cose è meglio non abbondare più del necessario: se lubrifichi troppo le componenti, diventano delle vere e proprie 'calamite' per sporcizia, polvere e quant'altro.
Non serve ricoprire completamente un pezzo di lubrificante, intervieni solo dove c'è una zona di contatto. [emoji6]
Lascio la parola ai veterani in questo caso! [emoji1]
Ricordati in ogni caso che il fucile deve essere si lubrificato ma soprattutto ben pulito.. migliori le condizioni di pulizia e migliori le prestazioni durante il ciclo di sparo.
-
Io uso vasella anche per lo scatto ed ungo anche tutto l'esterno del carrier.
È importante ungere e non ricoprire con uno strato.
Per lo scatto puoi andarci più cafone con le quantità.
Se hai grasso alla grafite per lo scatto è meglio.
-
Quote:
D.A.r.k.
Io uso vasella anche per lo scatto ed ungo anche tutto l'esterno del carrier.
È importante ungere e non ricoprire con uno strato.
Per lo scatto puoi andarci più cafone con le quantità.
Se hai grasso alla grafite per lo scatto è meglio.
Ma come fai a raggiungere le varie molle nel lower, ti aiuti con un cotton fioc?
Comunque, basandomi sulle mie basilari conoscenze tecniche, direi che per il gruppo scatto la soluzione migliore è il bisolfuro di molibdeno (spesso aggiunto ai vari grassi al litio o alla grafite): per gli ingranaggi è il top grazie alla sua bassa viscosità e altissima aderenza... La vaselina tecnica filante è studiata proprio per ridurre l'attrito ed evitare il blocco delle parti meccaniche, quindi mi sembra adatta al nostro scopo; è eccellente anche per gli oring (si usa molto anche nei gruppi aria delle asg)... effettivamente conviene ungere il bolt e magari essere più abbondanti nelle parti più stressate...
-
Si uso un bastoncino cotonato.
-
Quote:
momo 89
Si trova da Sniper-as.de, bhe per riabilitare il full auto loro ti dovrebbero mandare il pezzo per farlo funzionare, a shub quando prese l'M14 gli mandarono anche il pezzo per il full auto senza costi aggiuntivi se non ricordo male, poi bho.
Confermo, per altro trattasi del grilletto, nell'M14. Quelli di sniper-as sono fatti cosi', burberi e poco comunicativi, ma poi disponibili e generosi (ordinai due pezzi del nozzle, i due "sederi" (il nozzle dell'M14 e' composto da due parti), 5 euro l'uno, mi hanno mandato tre nozzle completi di interiora, per dirne una, stesso prezzo).
in generale la disabilitazione del full'auto consiste nel limare un pezzo del gruppo di scatto, ripristinarla e' banalissimo.
------ Post aggiornato ------
Sui lubrificanti: evitate spray al silicone sulla gomma, mille volte va bene, poi incappate per caso, come successo a me, in una varietà malefica, e buttate via tutti gli o-ring e la gomma con cui viene a contatto perche' si gonfia tutto. Consiglio caldamente l'olio siliconico per differenziali di auto RC, eccellente per gli o-ring e anche per la meccanica di scatto, in quanto piuttosto viscoso.
-
Quote:
Shub
Sui lubrificanti: evitate spray al silicone sulla gomma, mille volte va bene, poi incappate per caso, come successo a me, in una varietà malefica, e buttate via tutti gli o-ring e la gomma con cui viene a contatto perche' si gonfia tutto. Consiglio caldamente l'olio siliconico per differenziali di auto RC, eccellente per gli o-ring e anche per la meccanica di scatto, in quanto piuttosto viscoso.
Come ti regoli per le quantita'? cioè al posto di spruzzare nel gas router, quante gocce metti? Quantificheresti la spruzzata leggera come una goccia e la spruzzata normale come due gocce? (sì è molto soggettivo pero' vorrei essere il piu' preciso possibile)