Alla fine ho preso sto imax b6 ho messo a caricare ma mia nimh 1500ah da 9, 6v ho impostato 1, 5 a (nonso perché) è normale che si è caricata in 10min??? Va bene impostare sul caricabatterie 1, 5a? Help me
Visualizzazione stampabile
Le NiMh vanno caricate con il sistema scarica->scarica e a correnti di circa 0.5C (nel tuo caso un 750mAh ma anche meno va bene, meglio evitare valori maggiori che alla lunga rovinano la batteria): probabilmente la batteria che hai caricato non era scarica ^^
La prossima volta che la ricarichi ricorda il ciclo di carica/scarica (puoi farlo ogni 2 o 3 cariche se la batteria è di marca buona) e di abbassare la corrente di carica
Ahab
Grazie ahab è consigliabile quindi scaricarla e ricaricarla per sicurezza? Inoltre se non ho capito male dovrei impostare gli ampere a max 0, 8 per la carica?? Lui mi fa scegliere solo il modello e gli A che io ho impostato a1, 5
https://img.tapatalk.com/d/14/05/25/vu6y6apa.jpg
Dimenticavo la batteria è ics mi sembra di capire che sia medio buona
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
si, con le nimh devi per forza scaricarle quasi del tutto prima di ricaricarle (ecco perchè prima ti dicevo che con le lipo hai meno sbatta ;) ), anche se qualcuno mi parlava di "cicli di vita" dove in pratica la batteria puoi scaricarla e ricaricarla solo un tot di volte e poi muore lo stesso, ma non so se è vero...
me lo disse perchè io ricarico le lipo e la midland ogni sabato, ovviamente le lipo le lascio piene e il sabato dopo quelle che non ho usato le carico per 10 secondi giusto per riempire la scarica persa in una o due settimane di inattività mentre quella che ho usato un po di piu, e faccio lo stesso con la radio;
a quel punto mi hanno detto che se io carico la midland (che ha le nimh) il sabato e poi la lascio accesa a scaricarsi per due tre giorni la rovino ancora di piu che non se la spengo e la lascio carica, perchè le nimh hanno questo fantomatico "ciclo vitale" che sopporta tipo 500/1000 cicli di scarica/carica e poi crepano! :shocked:
sinceramente non so se è vero, anche perchè lo faccio da sempre la mia radio resta SEMPRE accesa per almeno 4 giorni di fila (una domenica di uso e 3 giorni successivi), e ho sempre la stessa radio con le stesse batterie da almeno 3/4 anni... se fosse vero un minimo di perdita avrei gia dovuto notarla a meno che non muoia di botto!! :D
magari gli esperti di batterie mi potranno confermare o meno sta storia cosi sto piu tranquillo ;)
Allora ho messo le batterie in discharge a 1A e 8v di residuo e ci ha impiegato 9 min a scaricarsi io sento che tutti impiegano ore a sxaricare e caricarre...non ci capisco + nulla ora l' ho rimessa in carica a 0, 8A vediamo cosa succede
come ti diceva prima Ahab è probabile che la batteria che ti hanno appioppato era carica, quindi non ti masterbare ancora in proposito! ;)
fra un paio di settimane vediaamo ;)
Allora ciclo scarica 9 minuti ricarica 120min speriamo duri almeno un game o mezzo caricatore