Tu puoi comprare dove vuoi non è illegale, in europa poi non ci sta la dogana quella la trovi solo esterno europa
Visualizzazione stampabile
Beh, forse non è proprio così...
Se io acquisto un overjoule in Italia, Europa o nel resto del mondo, insomma ovunque si trovi, e poi lo importo in Italia, c'è un termine col quale lo si definisce, e dovrebbe essere appunto "illegale"!!!
Il fatto che la dogana non controlli è un altro paio di maniche.
Aspetterei si pronunciasse qualche avvocato in merito a questo o che delucidasse meglio la questione, a mio parere assai delicata.
come è stato già detto, il prodotto proviene da uno stato che fa parte della UE, per cui acquistandolo non esiste più la parola "importare", ma solo acquistare come se tu lo facessi da un negozio qui in Italia. Importare è quando il prodotto proveniente da un paese extraeuropeo, deve per forza passare per la dogana per i controlli di rito.
Importare significa introdurre nel proprio Stato (nel nostro caso l'Italia) un bene, proveniente nel tuo caso dalla Germania.
Sul qualsiasi dizionario della lingua italiana esiste la parola "importare", non l'ha cancellata nessuno.
Anche se lo avessi acquistato sotto casa tua e fosse overjoule sarebbe lo stesso "illegale", senza il bisogno che provenga dalla Germania o dal Giappone o da qualsiasi parte del mondo. In Italia ci sono le nostre leggi, e non sono uniformi a tutta la Comunità Europea.
Come già detto vorrei sentire il parere di un esperto in materia, non i pareri "secondo me".
Io parlavo di importare un asg in generale, l'over joule e un altro discorso (poi spetta a te riportarla a norma appena arriva a casa ma lo do per scontato quello)
Non e che iddocop ha scoperto l'acqua calda qui siamo secoli che si compra all'estero, se chiedi molti negozianti te lo mandano smontato o senza molla pagando il servizio o non. Per il resto credi che qui da noi non rischi di trovare asg over dai negozianti italiani o da San marino? Io mi preoccuperei di più su quelle visto che sono vendute direttamente qui nel suolo italiano.
Sono d'accordo con te Skype.
La questione in ogni caso è molto complessa, e infatti è anche da questo che nascono i problemi di cui sentiamo parlare.
Ti ha già risposto Skype, io parlavo solo del fatto dell'importazione, per la questione "illegale" sono pienamente d'accordo. Comunque resta il fatto che io comprando in Germania non sono sottoposto a nessun controllo da parte della dogana, questo é un fatto. :)