...tenuta dei libri sociali, verbali consiglio, verbali assemblee, contabilità ecc
Misteriose parole di provenienza extraterrestre per moltissime asd........e quando arrivano "loro", ci vanno a nozze.......
Visualizzazione stampabile
Ah bhè io intendevo procedure speciali come quella che ho scritto precedentemente, il resto che hai elencato tu dovrebbe essere qualcosa di sotto inteso in un gruppo coordinato di persone.
Secondo me la cosa è semplice: a tutti piace comandare (che poi che cacchio c'è da comandare in questo gioco bho..) e a nessuno piace essere valutati per l'entrata o meno in un gruppo, qualsiasi esso sia, o essere selezionati per questo o per quell'altro evento in base all'esperienza, spesso = 0 nel caso di ASD create da un giorno con l'altro; quindi mi creo la mia ASD faccio il capo, mi faccio tutti i tornei e quando arriveranno dei "nuovi" sono io che comando e decido essendo il fondatore...
Io non ho un Club e per mia fortuna o sfortuna ho giocato con tantissime persone di vari Club diversi, ho immparato una cosa che se uno che non si dichiara e non viene buttato fuori col tempo tutti saranno autorizzati a non dichiararsi. Le situazione peggiori sono quando chi non si dichiara e il fratello del presidente, il vice presidente o il presidente stesso o un membro anziano della scquadra o amico stetto di chi gestisce la squadra. Queste sono squadre destinate a fallire... Non si può essere mai certi se uno lo hai colpito o non lo hai colpito ma alla lunga le cose si vedono. Una volta ero in un casolare sparo a un ragazzo che si trova a una distranza di 5 metri da me, e lui spara a me io alzo il braccio ed esco colpito lui dice di non essere stato colpito. Rimango un pò perprlesso perchè a 5 metri e raro che si manca il bersaglio. Ma conoscendo i membrei della squadra che si dichiarano sempre non ho detto nulla. Dopo una settimana io ero appostato su una collinetta e il gruppo sotto di me mi stavano aggirando a una distanza considerevole. Allora decido di sparare cosi da avertire quelli di sotto che c'era un aggiramento e farli stare pronti. Sparavo con la consapevolezza di non poter colpire nessuno. E vedo che il tizio della settimana precedente che non si era dichiarato a 5 metri alza il braccio e dice colpito. Conclusioni... Se uno dichiara da 40 metri probabilmente la settimana prima da 5 metri non era stato colpito. E quindi ero io che avevo sbagliato, Noi non possiamo essere certi di aver preso qualcuno ma a lungo termine se uno si dichiara o non si dichiara si vede. Come e possibile che chi non si dichiara non viene mai preso da lontano? come e possibile che in 5/6 giocate di vari domeniche tutti accumulano 10 morti e chi non si dichiara ne accumula 1 o 2. Insomma e una questione statistica non si scappa. Io propongo sempre una verifica settimanalmente. Che funziona cosi... Ogni domenica si distribuisce a tutti i partecipanti alla giocata un fogliettino dove anonimamente si da la preferenza di un nome o più nomi di una persona che non si è dichiarato. Il presidente verifica questi nomi, se uno ha 1 preferenza, giustamente non la si tiene in considerazione, ma se vedi che ogni domenica il giocatore Marco prende 3/4 preferenze vuoldire che c'è qualcosa che non va. La questione si fa presente al giocatore marco e se il problema persiste, Si butta fuori... Non ci sono alternative. Fare il presidente e il vice presidente non è lavoro facile e non tutti sono ingrado di farlo. Da presidente o vice presidente insieme al direttivo bisogna prendere delle decisioni per il bene di tutti.
noi avevamo adottato un metodo molto valido (purtroppo poi è andato a prostitute... :D ), ogni domenica nel debriefing della giornata aggiungevamo un sondaggio (che è anonimo anche per gli admin del forum stesso) coi nomi dei partecipanti, se io avevo avuto un problema con uno lo segnalavo anonimamente (purtroppo spesso capita che uno vuole solo giocare in tranquillità, quindi non addita nessuno ne sul campo ne sul debriefing) e se il giocatore Nonae viene segnalato una volta, due volte, tre volte, gli si chiedono spiegazioni...
se io ricevo 4 segnalazioni in una domenica puo essere una domenica storta, sia per me che per gli altri (magari si gioca con vento fortissimo, io sto in piedi su una collina col vento a sfavore e 4 persone mi sparano ma non mi arriva proprio nulla), quindi ricevo un "warning" e se la votazione MULTIPLA si ripete ancora significa che sò de coccio!! :D
da parte mia però se mi vedo due voti CHE NON MI ASPETTO, perchè so di essermi comportato sempre bene, senza mettermi a flammare o a chiedere chi è stato e chi non è stato, mi faccio un'esame introspettivo, penso "ah mannaggia forse in quel momento non mi sono dichiarato perchè ero indeciso ma allora mi avevano preso!" e dalla prossima volta ci sto mille volte piu attento!! ;)
alla fine è stato abbandonato perchè c'era sempre UN socio che prendeva UN voto, quindi è cominciato a passare per voto di antipatia, ma qui dipende dalla maturità dei soci perchè se siamo tutta gente di 40 anni (nel senso di gente MATURA) credo e spero che le antipatie non influiscano su certe cose SERIE...
d'altra parte in un club di 16enni (anche qui, leggi gente IMMATURA) cominci ad avere voti di antipatia o anche voti per scherzo o per sfregio!! :D
il metodo secondo me è validissimo perchè elimina anche "l'invulnerabilità" del direttivo o dei giocatori piu anziani (in molti si vergognano ad accusare un giocatore anziano o hanno una specie di "timore reverenziale" non si sa perchè dei membri del direttivo, e alcuni ci sguazzano ;) ) e penso che in club SERI e formati da persone SERIE potrebbe essere sfruttato in maniera davvero intelligente (lo so che un club serio con persone serie non ne ha necessità, ma senza false ipocrisie PUO SEMPRE SERVIRE, sia per i vecchi che quando si prende gente nuova... ;) )!
per quello che ho potuto vedere finora, i comportamenti più immaturi e vergognosi sono messi in atto da gente che ha superato i ENTA e spesso anche gli ANTA... basta co' sto luogo comune del ragazzino per forza immaturo... sui campi c'è fior fiore di vecchi rinc*glioniti che dichiarano solo se han voglia, che piantano su scenate e che sono i responsabili delle faide "millenarie" che ci sono tra i club... almeno il ragazzino ha una scusa per essere immaturo...
non sono d'accordo...
o meglio, sarei d'accordo se avessi scritto "ALCUNI comportamenti immaturi vengono dagli adulti" ma non puoi assolutamente dire che la maggior parte li vedi da parte loro perchè (a meno che non giochi in un club di 16 -> 25 e non hai termini di paragone) non è così... e lo sai... ;)
ovviamente non intendo che TUTTI i 16enni sono bbk (ne conosco molti che sono ottimi giocatori, onesti e corretti) come non intendo che TUTTI gli over 'enta sono onesti e corretti (il mio termine di paragone, una persona che frequenta questo forum che ad OGNI evento porta con se un'ALONE di vergogna per il nostro gioco credendo che nessuno si accorga che lui e i suoi hanno "casualmente" tutti i fucili con la molla a cambio rapido oltre a varie altre amenità, ha 50 anni... ;) ), ma le percentuali vanno di certo a vantaggio della mia asserzione! ;)
cmq se leggi bene il mio post ho anche specificato che il metodo che noi usavamo era utile anche "contro" certi comportamenti degli anziani del sat e dei membri del direttivo, confermando in pratica quello che tu dici, ossia che molti anziani (sempre nel sat, non per forza anagraficamente ;) ) o membri "piu importanti" nel sat a volte "se la prendono comoda" (diciamo così ;) ) con veri e propri episodi di nonnismo tipo "no che non mi hai preso, gioco da 10 anni e tu da 5 minuti secondo te è piu probabile che sbagli te o che non mi accorga io?" e robe simili ;)
entro in mischia...
concordo con chi dice che non si tratta di età anagrafica o meno, tutti siamo d'accordo che il softair è IL (non UN) gioco di ONESTA', nella vita o si è onesti per natura o non si è. A volte per comodo (rare volte)!
Chi non si dichiara o lo fa per abitudine , e quindi lo si elimina dal gioco, o lo fa (solo rare volte) involontariamente.
Già detto da molti altri, io non guardo cosa fanno gli altri, io guardo me stesso, come mi comporto e cerco di essere LEALE in quello che faccio e, soprattutto, guardo con chi gioco .... IO ..... scielgo con chi giocare. Chi mi fa giocare giudica, immagino che se il comportamento non fosse "idoneo" non avrei tante "opportunità.
p.s.
(anche se "non affiliato" gioco con clud regolare)
Scusa ma te parli specificatamente di 16enni o no? Così è scritto...
Io non valuto solo sulla mia squadra ma in generale tutta la gente che mi è capitato di incontrare sul campo in questi anni... appunto dal ragazzino di 16 - 18 anni fino al signore di 60 anni... e per quello che ho potuto vedere, i comportamenti PEGGIORI li vedi da chi ha una certa età... sia di gioco che anagrafica... perchè il ragazzino magari lo fa pure l'infame, però spesso e volentieri diciamo che è intimorito... le vecchie ciabatte spaiate no, non temono nulla e nessuno, sono pronti a giurarti e spergiurarti che non li hai presi perchè se ne sarebbero accorti, perchè loro giocano da un sacco di tempo e ste cose non le fanno perchè loro sono i primi a pretendere il gioco onesto sennò non ha senso giocare blablabla e alla fine non è che non dichiarano... è che dichiarano quando gli fa comodo... il trucco di alzare il fucile sopra alla testa e usarlo per indicare dov'era il cecchino viene dalla vecchia scuola, non dalla nuova.... idem le genialate come il silenziatore con dentro i riduttori di velocità... tutta old school, almeno qui al nord...
mi autoquoto perchè forse non mi sono spiegato bene:
oltre alla descrizione del comportamento di un famoso personaggino over 50 che ho fatto un po piu su e allo spiegare che il metodo dell'ANONIMATO che utilizzavamo era stato creato specificatamente per aiutare i nuovi a non essere "inchiappettati" da un qualsiasi elemento piu anziano o piu "potente"... ;)
RIPETO che io non ho detto che TUTTI i 16enni sono bbk esattamente come tu non puoi dire che TUTTI gli over 16 sono "scafati" oppure che usano i trucchetti di cui parli! ;)
che poi non è che siano trucchi che necessitano di allenamento particolare e si imparano negli anni... li ho visti fare a gente di tutte le età! :(
alla fine della fiera se hai 16 anni o giu di li non prenderla sul personale perchè STIAMO DICENDO LE STESSE COSE!
ovvero che ci sono persone problematiche sia a 16 anni che a 50, ma NON SOLO gli uni o SOLO gli altri ;)
@clasgar: ti quoto al 1000% perchè anche io gioco "per me", e non sono in molti quelli che (modestamente :D ) sono abbastanza maturi da dichiararsi sull'intenzione solo perchè erano in una posizione da imbecille! :D
la maggior parte della gente si produce in movimenti alla matrix per evitare bbs sparati da 40mt mentre se io sto a chiappe all'aria e girandomi vedo uno che mi punta da 100mt mi dichiaro lo stesso perchè mi ha preso in fallo ;)
il vero problema però è che quando la gentaglia diventa troppa agli onesti passa la voglia, ecco perchè ci vuole la PUNIZIONE e non la comprensione...
se non ti dichiari perchè hai problemi a casa, a lavoro o con la fidanzata non venirti a sfogare con me, vai da uno psicologo!! :D
purtroppo però nel nostro gioco/hobby la punizione non potrà MAI diventare efficace perchè non abbiamo un regolamento unico e non abbiamo un'ANAGRAFE DEI GIOCATORI, quindi se io gioco con clasgar che mette la molla da 4J sul suo p90 pittato ai tornei e buca il mento ad un povero signore, posso cacciarlo ma mi ritroverò "clasgarrone" fra una settimana che si è iscritto altrove e ha solo cambiato nick, mentre dovrebbe essere bandito A VITA da questo gioco esattametne come si fa negli altri sport (no il nostro non lo è ma è per spiegarmi) che se ti beccano dopato sei out per sempre (un fucile over equivale ad un ciclista dopato ;) )
No ti sei spiegato bene, ho appunto generalizzato apposta per fare un "confronto tra generalizzazioni". Ovvio che non tutti i 16enni sono bimbitarri e non tutti gli over "enta - anta" sono così... però purtroppo c'è ne sono tanti... e son sempre lì... Appoggio assolutamente l'anagrafica dei giocatori, magari fosse la volta buona che riusciamo a far fuori un pò di teppa.