Visualizzazione stampabile
-
Ho notato che il pignone si sta usurando nella parte bassa..Il pignone l'ho regolato a filo con la cremagliera del conico e regolando l'altezza del conico di conseguenza lasciando un gioco davvero minimo.Il conico è come nuovo,sempre ics
L'ho fatto girare sabato con una 11.1 turnigy nanotech da 20/30C e sembrava tutto ok,pignone perfetto,l'unico problema che non pescava i pallini (non avevo messo il delayer).A un certo punto la lipo è morta,non la riconosce nemmeno il carica lipo,penso quindi che sia un problema con il connettore e ho messo la 25/50C,l'ho fatto girare,anche con raffiche sostenute.
Oggi l'ho aperto per mettere il delayer e riprovare il pescaggio e mi accorgo che il pignone è stato scalfito nella parte bassa che sta a filo con il conico..Puo essere lo spunto iniziale eccessivo con la 25-50C?O devo far scendere un po il motorino?
-
Quale pignoine ICS monti? L'MC-89 o il 101? Se monti il 101 quel tipo di usura è normale.. è un pignone in metallo ma non è acciaio..C'è scritto anche sulla confezione.L'MC-89 è acciaio "Steel" ed è molto più resistente..Se lo devi sostiture và rispessorato il conico perchè i due pignoni hanno diametro e profilo diversi..
L'altezza del motore,una volta regolata sul mezzo guscio, con l'asg montat và solo appena ritoccata per ottenere un suono pulito,ma non è da quella che dipende l'usura del pignone..Occhio ad abbassare troppo il motore con raffiche sostenute se non ingaggia bene col conico fai solo danni!
P.s. io spessorando "di fino" al conico non lascio gioco come per gli altri ingranaggi del resto..
-
L'ho preso in un negozio in città e non ricordo qual'è,sul sito hanno però un pignone ics che dalla foto dovrebbe essere il 101 e il prezzo anche è quello..
I denti che ingaggiano sono più cicciotti di un pignone normale e la parte bassa,che mi si è usurata,non seguiva il disegno dei denti dritto ma "spezzava" la linea
Il conico oggi l'ho stretto di mezzo decimo di millimetro e ha un gioco praticamente nullo
p.s. Ce una cosa che non riesco a capire,per spessorare il conico prima lo faccio con mezzo guscio e motore,poi chiudo il gear,metto il motore,chiudo l'impugnatura e con un cacciavite tocco l'alberino per vedere quanto gioco ha sul pignone (questo tenendo il gear chiuso con il conico rivolto verso il basso)..Facendo questo,a volte il gioco è evidente e libero (quindi da stringere il conico),altre volte si sente che facendo una leggera pressione (sempre sull'alberino del conico) tocca il pignone e con una pressione minima si abbassa l'albero del motore (a 35/40bb/s l'albero del motore ci balla,se mi si muove con così poco).Cosa simile se caccio il motore e lo giro nell'altro verso..La spessoramento del conico sul pignone cambia.Non dovrebbe rimanere uguale?
Mi è successo sia con il gearbox mio che tempo fa avevo limato troppo la sede di entrata dell'albero e ci puo stare,ma è successo anche con il fucile di un amico che vuole girare con la 11.1,con motore vfc sta a 23bb/s niente di che ma ho dovuto spessorarlo un po a tentativi per fare un lavoro fatto bene
Questa cosa non mi capita però se spessoro l'albero del motorino con del teflon in modo che rimanga immobile o quasi nella grip (non so quanto mi duri il teflon messo li) ..Così facendo il gioco rimane "pulito",l'albero non si abbassa e cambiando verso non varia la regolazione del conico
Non so se mi sono spiegato..
-
Io non uso la tecnica del cacciavite,monto il mezzo guscio la grip e il motore regolato e mi metto gli spessori che servono sotto la parte piatta del conico,sono solo quelli che determinano la tolleranza conico/pignone,più ne metti più spingono il conico sul pignone..Spessoro e regolo di fino l'altezza del motore finchè ho la maggior superficie di ingaggio pignone/conico ma senza che il conico si impunti o si alzi.Dopodichè spessoro la parte bassa (che col mezzo guscio in questione sarebbe la parte alta perchè è capovolto) in maniera tradizionale per raggiungere la scorrevolezza generale del conico senza giochi..
-
Ok,ma facendo solo così riesci ad avere un accoppiamento perfetto?Devi muoverlo con le mani per vedere il gioco verticale e hai anche gioco laterale..Chiudendo i gusci il gioco laterale si annulla..
-
L'albero del settoriale vfc si è spezzato (è successo lo stesso ad un mio amico ma con il centrale e girava a 20bb/s) ho messo un settoriale xyt che avevo a casa e il pignone mc-89 della ics.Ora con un fritto misto di ingranaggi,conico ics,centrale vfc e settoriale xyt,boccole piene,sono a 34,44bb/s,però qualche pallino durante la raffica lo salta,possibili soluzioni?Il delayer montato è uno da 3€ preso in negozio in metallo,non tondo,puo influire in qualche modo o uno vale l'altro?
-
Quote:
Originariamente inviata da
3d0ard0
Ok,ma facendo solo così riesci ad avere un accoppiamento perfetto?Devi muoverlo con le mani per vedere il gioco verticale e hai anche gioco laterale..Chiudendo i gusci il gioco laterale si annulla..
Ovvio..Lo spessoramento della parte alta del conico è isolato,perchè se spessori e lo porti a (giusta) battuta col pignone quella metà resta tale e non può andare oltre per logica!Perchè appunto vincolata da pignone..Non sò se sono riuscito a spiegarmi..
Non resta che spessorare l'altra metà per dare la giusta scorrevolezza generale.
Per quanto riguarda i vuoti in raffica sei sicuro che non dipenda dal pescaggio dei caricatori?
-
Rieccomi con altri problmei,il fucile girava bene,mi si è rotto peró l albero del centrale vfc (mi è successa la stessa cosa con il settoriale e in centrale di un amico) ho così montato ina terna ics presa qui su sam e il fucile andava benissimo,dopo un po che faccio deo test per vedere se tutto tiene mi si rompe il gear nel punto in cui il pistone va in battuta..
Vado in negozio e prendo un aim top incluse di boccole da 8mm cuscinettate da 45€ a 20€!
Ora il problema,le boccole!Le cuscinettate sono troppo alte,non riesco a spessorare bene in nessuno modo conico/pignone e centrale/conico..
Stessa cose con le 8mm vfc le ho passate sulla carta vetro ma bisogna abbassarle molto e non ci si riesce,allora ho usato il dremel e poi rifinite con un po di carta vetro,il risultato non mi piace,non sono perfettamente in piano..
Come posso fare??
-
E' veramente strano quello che tu dici ma non impossibile.
Mi è capitato solo una volta di dover sistemare un GB perché le boccole, una volta inserite, non consentivano lo spessoramento.
Verifica accuratamente che le boccole arrivino veramente a battuta nel GB e che gli smussi presenti siano di diametro giusto per far entrare la battuta dei cuscinetti.
Se ciò non fosse, con una fresa di opportuno diametro, "abbassi" ed allarghi le sedi di battuta dei cuscinetti; occhio che è un lavoro certosino e devi fresare perpendicolare ai fori altrimenti i cuscinetti lavoreranno inclinati con possibilità di rottura precoce.
-
Oltre i buoni consigli di Picchio,aggiungo:che tipo e sopratutto misure di spessori utilizzi?Il minimo da quanto parte?Spesso i set di spessori partono direttamente dagli 0.2/0.3 io per i gb con poco margine uso dei kit con 0.1 e 0.15..facilitano la vita a chi fà il lavoro!