Magari SAS, sta per "società in accomandita semplice" :-D
Visualizzazione stampabile
Se avete dubbi sul nome... Che ne dici di "Unità di Crisi... Di Identità"?!
A parte gli scherzi, traggo questo breve testo dal nostro sito:
"restava da definire una questione di grande importanza… Il NOME! Se ne era parlato molto, ma non si era ancora affrontato in maniera definitiva l’argomento. Molti gli aspetti da sottolineare: il nostro atteggiamento rilassato, l’unità che volevamo ci fosse tra i soci, il riferimento a Roma, il rispetto per la natura… Inutile elencare tutte le proposte che furono fatte, dopo una serie di votazioni il nome era scelto: TESTUDO!
Era azzeccato per vari motivi: richiamava la formazione delle Legioni Romane a scudi giustapposti e quindi il concetto di unità oltre che la nostra città di origine. Si poteva rappresentare con un animale e quindi richiamare un elemento “naturale”. Si prestava a interpretazioni grafiche ironiche e sdrammatizzanti (abbiamo a lungo accarezzato l’idea di ispirarci per il simbolo ai legionari di Asterix, idea abbandonata per evitare confusione con un noto ed antico club romano… Però alcuni di noi sfoggiano ancora delle “testudo” romane sui vari forum)."
Inutile fare brainstorming sul nome più "fico" per poi trovarsene uno non rappresentativo! Come dice Paolo, perché chiamarsi SAS se poi si finisce a giocare in MARPAT?
Personalmente condivido quello che dice Marswallace. Anche se dare al club il nome di un'unità reale può essere un convinto omaggio, non è affatto detto che l'omaggio stesso sia compreso ed apprezzato da chi sotto quelle insegne ha lasciato il sangue. Ma queste sono valutazioni personali...
Anche dare un nome troppo connotato politicamente è per me in contrasto con il principio associativo "inclusivo" che dovrebbe connotare le associazioni sportive. Perché escludere le "zecche" o i "fasci"?! La cosa bella è proprio trovare attraverso l'associazione un modo per far conoscere e convivere persone con estrazioni sociali, cultura politica, età diverse! E' questo l'arricchimento ed è questo il motivo per cui l'ordinamento riconosce alcune agevolazioni alle associazioni!
Insomma, cercate di capire chi siete e cosa volete essere. Individuate i vostri valori di riferimento e... Cercatevi un club già esistente che abbia i requisiti!... Scherzo, fate prima chiarezza ed il nome verrà da se.
M
Noi abbiamo SOG nel nome ma la scelta è stata fatta solo perchè suonava bene con SIX, che è il numero delle persone che si sono trovate per la prima volta a discutere del nuovo club. Nessun riferimento con i SEAL o che altro.
Per quanto mi riguarda non ho la più pallida idea di cosa stia a significare SOG nel nome, ma nemmeno mi interessa saperlo. Per scherzare diciamo "se te lo dico poi ti devo uccidere" ma potrebbe voler dire qualsiasi cosa, alla fine è talmente segreto che non lo sappiamo neppure noi... :D
Sicuramente non significa Special Operations Group (esiste già un club con questo nome) o Studies and Observation Group (quelli del MACV). Nessuno lo saprà mai semplicemente perchè non è importante saperlo. Siamo i SOG SIX, punto.
SOG SIX ci piace e suona bene, chi se ne frega se significa qualcosa o no. Questo per dire che la ricerca di un nome deve anche tenere conto della sua facilità nell'essere ricordato, pronunciato, scritto, visto. Non è solo questione di chi siete o cosa volete rappresentare/dire, e di trasferirlo in un nome adeguato. Secondo me è secondario, ma è la mia opinione. Se il club ha o avrà una buona reputazione può anche chiamarsi i Budiny Molly, e il suo nome verrà sempre pronunciato con il massimo rispetto, che alla fine immagino sia l'aspirazione di qualsiasi club.
------ Post aggiornato ------
p.s.: All'inizio SOG SIX non mi entusiasmava, ma sono felice di aver ceduto, alla fine. E' un nome ben strutturato. Io insisto sempre con i soci perchè lo scrivano sempre tutto maiuscolo. Anche se lo vedi di sfuggita in un forum o altro, sai che di SOG SIX si parla. E' una sottile questione di percezione, e non è poco per il nome di un club che inizia da zero.
no sta per "servizio assistenza sorcia" ehehehehe
o scritto la sigla della nostra ASD "SAS" per non stare ascrivere S.A.S. Soft Air Senigallia-Fano anche perchè c'è scritto nella mia firma sottostante
perchè già in passato sempre a fano, c'erà o ci sono un gruppo di ragazzi che giocano a soft e in diverse occasioni si erano spacciati per noi, il che non è proprio una cosa carina, come per il fatto che di nascosto andavano a giocare nel nostro campo privato
spero che questo gruppo (che non conosco) si comportino in modo legale e correttamente e spero che non siano gli stessi che una domenica pomeriggio li ho sorpresi pronti ad entrare nel nostro campo
il mio intervento era solo a livello cautelativo-preventivo
Se vedi "decima" come "X MAS" certamente. Ma forse è una visione un po' limitata delle cose.
Per esempio la Decima Regio di Mestre prende il nome dall'antica denominazione romana dei nostri luoghi...
Forse è meglio che lasci perdere queste elucubrazioni sui nomi dei club. Ti stai facendo più male che bene...
:D
non lo so se sono vivi o no, il nostro campo è circondato per tutto il perimetro dall'acqua e per entrare occorre oltrepassare una ponte diga recintato e chiuso da 2 cancelli con tanto di lucchetto ed io ho la chiave, per arrivarci li, devi oltrepassare una sbarra che è sempre chiusa posta 700 metri prima con un cartello proprietà privata, quindi diciamo che di infrazione di proprietà privata ve ne sono per arrivare al campo nostro, è anche vero che in alcuni periodi dell'anno si può bypassare il ponte diga, passando sotto la diga, quando acqua non c'è, ma ho risolto il problema ho chiesto all'enel, lo scorso anno, di tenere sempre aperto almeno una delle 3 paratie delle chiuse così acqua scorre sempre e con un certa forza,
carabinieri no ho solo aperto una denuncia presso il commissariato di polizia, con cui per lavoro o diversi contati, contro ignoti e quel giorno non ho chiamato le forze dell'ordine, ma ho solo avvisato i ragazzi che non potevano giocare li e che c'è una denuncia aperta, da quel giorno ancora no li ho più visti, ora se ci vanno in altre giornate in altre fasce orarie non saprei
Wow, dalla descrizione fatta avete proprio un bel campo, complimenti!
Cignali della Tuscia non si batte!!!!