presi due servi da 50 kg, per un simil progetto ma ancora incompiuto per mancanza di tempo, 20 dollari l'uno
Visualizzazione stampabile
presi due servi da 50 kg, per un simil progetto ma ancora incompiuto per mancanza di tempo, 20 dollari l'uno
cacchio a 20 dollah si puo fare alla grande!! mi passate un pm su dove prenderli? preferibilmente negozi anche se li pago un po di piu, non mi piace la baia ;)
la parte elettrica del 2° asse è gia pronta.. sto cercando di costruire un supporto a cui fissare il tutto..... ma al momento il caldo non mi aiuta a pensare.
i servicomandi non centrano niente con le mini 4wd! sono usati nel modellismo rc,soprattuto quelli da 20kg vengono usati con i buggy
avevo detto i motori delle mini 4wd perché non credevo ci fosse sopra una lmg da 8kg
i servocomandi non costano assolutamente così tanto,le marche migliori costano 80 max,ma se te ne prendi uno cinese che è identico,solo un po più lento a rispondere,ne spendi 20
comunque non conoscevo i sailwinch,in effetti sono meglio quelli
quelli buoni costano tutti su quelle cifre.. dipende da che servi cerchi, servi per robotica o per elicotteri/aerei costano parecchio.. comunque a partire da 70-100 euro per un servo robotico di potenza e nemmeno troppo eccezionale.
ma può anche ad arrivare a cifre oscene sempre restando su marche commerciali, vediti quanto costa un futaba BLS 157 HV oppure 152 poi siediti :rolleyes: certo non ti serve un oggetto così pregiato ma non va bene neanche un tower cinese da 10 euro.. non pensiamo di tirare fuori una buona potenza e affidabilità con pochi soldi per poi trovarsi in mano un servo cinese che consuma 10 ampere.
altrettanto inutile avere un servo da 50kg se poi ha il primario in nylon ingranaggi cinesi in ottone, motore approssimativo, sedi dei prigionieri in plastica e via dicendo.. ne ho comprati parecchi di servi cinesi usa e getta in vita mia.. i vari towerpro, bluebird etc.. ma quelli che ho ancora è tutta roba che mi è costata dei bei soldini.
alla fine vanno bene i soliti futaba hitec che magari non sono neanche così pregiati ma un centino in certi casi te lo chiedono lo stesso.
i saliwinch sono grossi quasi come un servo da rc 1/5 sono delle rotelle (ma ci puoi mettere quello che ti pare) che fanno diversi giri a seconda del tipo di servo.. vedi le specifiche di un hitec hs 785 hb mi pare faccia 3 giri e mezzo con una forza di 10kg considerandolo come il pignone di una corona (supporto girevole) ben più grande (per demoltiplicare i 3 giri e acquistare potenza) penso sarebbe ben sfruttabile per farci una torrettam a patto di non sforzarlo troppo, sono comunque in nylon e costano meno di 40 euro.
non sono veloci ma sono piuttosto precisi con una buona radio..
già poi ci sarebbe la radio che non ha meno importanza per farci una costruzione complessa come questa.
per la radio sono a posto, se non riesco a costruire un asse ma solo la rotazione posso usare una vecchia tavola pa pistoni idraulici, ma c'è il problema che non saprei collegarla via wireless, mi sa che devo accontentarmi della rotazione, al massimo la faccio più bassa o fare un pistone che va su e giù risolvendo i problema dell'asse
a posto come?
wireless? mandi qualsiasi cosa via radiocomando, attraverso servi o servo switch oppure basette switch relè dipende dai canali che devi pilotare, quanti sono e cosa dovranno fare.. se hai una radio 4ch avrai 4 servi o regolatori che puoi interpretare più o meno come desideri..
per esempio accendere una luce anche 220 via radio, lo fai con una basetta switch relè della robbe/graupner oppure con un micro servo che attraverso un pulsante e una batteria aziona un relè, il relè azionerà il contatto della luce a 220v.
se invece hai tutta robetta che non richede grossi amepraggi non usi i relè e vai diretto con gli switch a linguetta (ovviamente devono reggere il carico)
ovunque metteresti un interruttore o deviatore puoi avere un servocomando che lo aziona.
il relè serve a trasferire il carico su un circuito secondario, ovvero con 3-12 volt e pochissimi milliampere dai contatto a carichi più grossi senza avere bisogno di un interruttore bello grosso, capace di sopportare il carico che senza relè ci faresti passare dentro.
ovvero col circuito che ti ho messo in foto, affiancando 2 relè agli switch, con un micro servo riesci ad azionare nei 2 versi di rotazione un motore di potenza.. anche fosse quello della lavatrice.
con solo un microservo si fanno tante cose..
Allegato 155014Allegato 155015
questo invece è la stessa cosa ma con 2 switch di fine corsa.. (tipo per fare una funivia con le cabine che si fermano alle rispettive stazioni, un braccio telescopico di una grù che si deve estendere e richiudere) gli switch verdi fermano comunque il motore quando arrivano a battuta.
Allegato 155016
oppure la stessa cosa, invece che meccanica la fai con un circuito elettronico che costa una ventina di euro (dipende dal tipo..)
in pratica è la stessa cosa, solo che il servo è sostituito da un circuito elettronico, con lo stick della radio azioni un motore o una luce, una sirena etc..
Allegato 155017
io ho usato il servo per azionare la pompa per l'immersione statica di un sottomarino autocostruito.. il circuito è essenzialemente il primo che ti ho postato... giusto per capire come funziona la cosa e come si costruisce il primo circuito ti posto 3 foto.. il servo aziona la pompa nei 2 versi e in posizione di riposo al centro ferma il tubo in modo che la zavorra non si svuoti con la differenza di pressione.
la stessa cosa la puoi interpretare diversamente in mille modi.
Allegato 155018 Allegato 155019 Allegato 155020
io non sottovaluterei tanto l'asse verticale... a meno che non giochiate in urban sai che sbatta metterla a livello ogni volta sul terreno frattoso? ;)
e poi anche se la metti perfettamente in piano al centro di una pianura basta strisciare e non ti prende mai, se non nel drop point del bb :D :D
p.s.: wrighi pure il sottomarino hai fatto? cominci a spaventarmi... :D :D
ci mancavano solo le sentry gun :asD:
complimenti,progetto molto interessante