a livello di normative,non so quanto possa essere legale,fare scavi o costruzioni,in un terreno senza aver i permessi comunali
Visualizzazione stampabile
a livello di normative,non so quanto possa essere legale,fare scavi o costruzioni,in un terreno senza aver i permessi comunali
Grundig la "normativa" che tu vai nominando (che poi nella realtà si chiama Piano Regolatore) non è un problema in quanto se muovi pezzi di alberi, roccie ecc nessuno ti dirà mai niente....è ovvio che nessuno costruisce abitazioni a 6 piani in un bosco...poi insomma diciamola tutta, 8 ettari sarebbe un misero giardino quindi non lo farei mai :P
Non voglio creare falsi allarmismi o peggio sviare nessuno,dico subito che non conosco la normativa in questione
l'ho detto più che altro,perché chi di dovere è molto scrupolosa per quanto riguarda il mondo della caccia
so che capanni,altane ecc ecc hanno molte regolamentazioni,e non vorrei che un "mini bunker" fatto con 4 pancali e un telo,fosse equiparato alla stregua di un capanno da caccia
di sicuro se vai alla forestale ti sapranno dire con precisione tutto.
Buongiorno a tutti, diventa illegale solo se ci costruisci una casa e non hai i pemermessi questo si, ma se ci metti dei blocchetti non legati da calce o cemento (quindi che puoi rimuovere quando vuoi) o sacchetti di terra o qualsiasi materiale che puoi rimuovere quando vuoi, se il terreno è tuo puoi farci quello che vuoi.
Per quanto riguarda gli scavi idem la terra è mia e posso scavare quanto voglio, è come quando si fa il pozzo sul terreno agricolo, basta che durante gli scavi non hai la sfiga di trovare dei reperti archelogici allora sono cavoli ti bloccano il mondo e li ti giochi il terreno per un bel po di tempo.
per parlare d'utilizzo di materiale ad impatto zero ambientale puoi usare le cose che ti circndano: tronchi,rami...da un disdivello metti un paio di tronchi edhai un bunkerino... puoi usare anche i sacchi di yuta..anche se marciscono almeno non inquinano...e li riempi di erba (in modo che fa volume e li puoi trasportare facilmente) unica pecca dell erba è che dovrai puntellare il "muro" visto che è troppo leggera...
senno inizia a scaricare pallet ...con una dozzina ci fai una stanza..oppure parricate normali... e poi potresti usare i copertoni delle jeep...di solito i gommisti che le devono smaltire sono ben contenti di regalarli!
cè anche l'opzione teli ombreggianti...però personalmente la trvo una barbonata xD
io ti consiglio di allestire qualche torretta carina con ausilio di ponteggi come dicevi tu....noi l'abbiamo fatto e risulta molto molto utile oltre che sicura vista l'installazione eseguita da persone qualificate!
per adesso ho prodotto dei razzi....con calma sistemeremo la base di appoggio ed il resto....
https://img19.imageshack.us/img19/4340/img1022re.jpg
guarda cos'ho fatto io con i bancali :https://www.softairmania.it/threads/...ker-East-Block
carino :)
Ci sono un sacco di possibilità..
- Mini area in stile tiro dinamico: metti qualche palo con dei teloni per delimitare le varie zone e delle sagome di cartone/legno/metallo, per i momenti di svago..
- Fortino: una costruzione irregolare di circa 100, 150 mq di superficie, magari da mettere al centro del campo o su un'altura.. si fa in poco tempo se avete la possibilità di arrivare con un furgone al centro del campo... "pilastri" con pali e pareti di compensato 5 o 7 strati, con aperture di varie dimensioni, dalle feritoie 10x50 a vere e proprie finestre 80x140.. se poi volete coprire il tutto usate i teloni..
- Bunker: una cagata da progettare ma lunghi da costruire a seconda del tipo, quelli scavati nel terreno sono fantastici ed alla fine della fiera richiedono poco materiale (le pareti si fanno di terra, poi bastano 4 pali, 4 chiodi ed una lamiera come tetto), ma se piove diventano delle piscine a meno che non si sia studiato un drenaggio efficiente.. Se invece avete poca voglia di scavare i copertoni da camion funzionano altrettanto bene..
- Trincee: vanno progettate bene, soprattutto le pareti vanno costipate con palificate, sennò alla prima pioggia vengono giù.. stesso discorso per il bunker, va fatto un sistema drenante, che può essere un telo sul fondo che scarica da qualche parte oppure un pavimento fatto di bancali che ti permette di non sfare il fondo della trincea..
Torrette e postazioni sopraelevate le lascerei stare, sono difficili da progettare e da costruire (almeno per chi non ha mai fatto una sopraelevata agli scout) e parecchio pericolose se non usate con criterio, cadere anche da 2m fa male, soprattutto con l'asg che può rompersi o rendere il tutto estremamente pericoloso.. In più richiedono un sacco di manutenzione (il legno alla lunga marcisce e va sostituito, soprattutto la struttura portante, che va smontata e rimontata) e dev'essere impedito l'accesso quando non si gioca.. quindi catenacci e cancelli ad ogni struttura
Se avete la disponibilità economica o qualche amico deve rottamare potete prendere delle carcasse di auto, sventrarle in modo da lasciare solo telaio, carrozzeria e forse i sedili..
Ancora meglio se il vostro amico deve smaltire un furgone ultravecchio tipo ducato, lo potete lasciare funzionante al campo, e magari usarlo in qualche game come carro armato xD