Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
Silent Control
sarei curiso di capire cmq questo "da un metro dalla volata" , non ho mai provato ma credo che venga dissipata parecchia energia in un metro se questo è dall'uscita della canna.
Sarebbe giusto a titolo informativo , mi capita spesso di non far giocare persone che hanno l'asg qualche centesimo sopra il joule , ma chi mi dice che a 1 metro non sia sotto il joule ?
Quindi quale sarebbe il procedimento corretto ?
Il procedimento corretto è stare a norma: quindi se tu stabilisci <1J alla volata quello è il valore a cui sottostare fermo restando il massimo consentito di Legge.
La Legge NON impone una potenza precisa ma un valore massimo oltre al quale non andare quindi se tu (il tuo club/gruppi di club) trovi corretto che si giochi a 0.5J alla volata sei tranquillamente libero di non accettare repliche a 0.52J
Sinceramente faccio molta fatica a capire cosa ci sia di difficile nel vedere la differenza tra valore massimo consentito e valore di gioco sotto tale massimo O_o
Ahab
-
Quote:
Ahab
Il procedimento corretto è stare a norma: quindi se tu stabilisci <1J alla volata quello è il valore a cui sottostare fermo restando il massimo consentito di Legge.
La Legge NON impone una potenza precisa ma un valore massimo oltre al quale non andare quindi se tu (il tuo club/gruppi di club) trovi corretto che si giochi a 0.5J alla volata sei tranquillamente libero di non accettare repliche a 0.52J
Sinceramente faccio molta fatica a capire cosa ci sia di difficile nel vedere la differenza tra valore massimo consentito e valore di gioco sotto tale massimo O_o
Ahab
Vorrei sapere unicamente il procedimento corretto.
Quel "un metro dalla volata" intende un metro dall'uscita dell'asg al crono ?
Quote:
jo niro
hai mai visto uno stubby sparare più di un m16 ? :rolleyes:
seriamente, uscendo in accelerazione potrebbe tranquillamente avere la stessa potenza alla volata come ad 1 metro. tutto dipende da come esce il pallino,se : in accelerazione, in decelerazione o alla massima velocita'[accelerazione uguale a zero].
Capisci che è dura rispondere ad una domanda come la tua :happy:
Il pallino inizia a frenare nel momento stesso in cui viene a mancare la spinta dell'aria. Mediamente nello stesso momento in cui esce dalla canna. E' fisica elementare dai , come puoi solo pensare che esca in accelerazione ?
-
Il pallino appena uscito dalla canna incomincia a decelerare a causa dell'atrito con l'aria(in un sistema a vuoto manterrebbe la sua velocità all'infinito,salvo cadere a terra per la forza di gravità).
Ad un metro dalla volata la differenza è irrisoria in quanto la velocità non ha incominciato a calare in maniera significativa,su queste cose ho già letto castronerie enormi,tipo che cala di 0,2-0,5J,se così fosse le nostre ASG tirerebbero a 10 metri al massimo.
Quindi..a un metro dalla volata o a 2 cm la differenza è minima,tra l'altro sorrido sempre quando sento questi discorsi,è la solita italietta che quando và all'estero ordina maccheroni...;)
-
Quote:
Ahab
Ahab
:fajepaura:
Quote:
Silent Control
Il pallino inizia a frenare nel momento stesso in cui viene a mancare la spinta dell'aria. Mediamente nello stesso momento in cui esce dalla canna. E' fisica elementare dai , come puoi solo pensare che esca in accelerazione ?
.... come dici tu : mediamente, quindi o un po' prima o un po' dopo.....
-
@Jo niro , ho detto "mediamente" perchè c'è gente che decide (già visto purtroppo) all'improvviso di mettere su una canna lunghissima su cilindri forati a 3/4 , quindi il pallino inizia la frenata ancora PRIMA di uscire dalla canna , cmq sia sempre e cmq all'uscita della canna inizia la frenata.
@Nightrider , io in pagina 2 parlavo , riguardo dopo il metro , di centesimi , non di decimi , quindi spero che queste castronerie tu non le abbia lette da me :-)
La differenza a 2cm o 1 metro è minima. Mi è anche capitato , purtroppo, di dire "NO" a chi aveva asg di pochi centesimi sopra il Joule e
non vorrei mai di trovarmi di fronte quello che mi tira fuori "a un metro dalla volata" e mi cogliesse impreparato.
Ero unicamente interessato al procedimento corretto , in 2 pagine nessuno me l'ha scritto chiaro a tondo cos'è quel "a un metro dalla volata" (se intende la fine della canna insomma).
-
Diavolo di quel cane! Chi è sopra il J alla volata sbattilo a casa e basta! Quello che conta è essere a norma e se l'AEG ha potenza <1J alla volata è a norma: se non gli va bene indicagli la porta!
Ahab
-
E poi il decreto non è ancora entrato in vigore (se mai lo farà...) quindi per adesso vale la vecchia legge del <1J ALLA VOLATA, quindi alla fine della canna.
Quando entrerà, se entrerò, in vigore si pensa..., ma già ad esempio l'ASNWG ha stabilito che qual'ora entri in vigore, nei tornei il limite sarà sempre di 0,99J alla volata e non ad un metro.
E comunque la differenza è davvero minima!