Visualizzazione stampabile
-
Salve A tutti ragazzi...stavo leggendo l'interessante conversazione, e ho notato che trafila (forse è stata solo una mia impressione) un pò di malinformazione...
Premetto che io utilizzo ormai da 1 anno i cosidetti pallini "BIO";
Però tengo a precisare alcune cose:
i pallini o bb utilizzati nel softair, nella maggior parte dei casi della dimensione di 6mm di diametro, possono essere composti:
* da materiali plastici;
* da materiali inerti o biocompatibili;
* da materiali biodegradabili;
I pallini usati sono composti da plastiche particolari oppure da materiali biodegradabili come l'amido e fibre minerali. In ogni caso tutti i pallini usati nelle partite di softair sono BIOSTABILI , non rilasciano quindi sostanze nocive e inquinanti , di fatto l'inquinamento con questo tipi di pallini e' solamente di tipo visivo.
Badate BENE...inquinamento VISIVO, i pallini da 5 euro, chiamati NON bio, non rilasciano comunque nessuna sostanza nociva a contatto con l'ambiente circostante in quanto sono fatti di materiali Inerti...
Quindi (parlando sempre da softgunners che utilizza pallini BIO) sfatuiamo il mito che chi non compra pallini Bio è un bastardo,insensibile,grottesco,inquinatore folle, perchè l'unico inquinamento che crea,è comunque diverso da ciò che nella maggior parte dei casi le persone sono convinte...
Grazie a tutti per l'attenzione, e vorrei che non scambiaste il mio intervento come un rimprovero, o "azziatone"... tenevo soltanto a precisare questa cosa, che spesso molte persone non sanno!
Saluti a todos :) :) :)
-
Quote:
Originariamente inviata da
zerosoft
Non conosco i bbKing cinesi ma conosco bene i G&G sono gli unici che indicano sulla confezione la composizione e all'interno c'è pure la bustina silicagel per evitare umidità
tra l'altro a guardarsi bene intorno vedi RSM si trovano a ottimo prezzo
Esatto...l'unica pecca che hanno i G&G (sia Bio che normali) è che hanno un diametro di 5.95 mm nominale (quindi approssimativamente da 5,93 a 5,97 diciamo), mentre tutti gli altri (quasi tutti) hanno 6 mm nominale (da 5,95 a 6,00 di solito..dopo molti test col calibro).
Però c'è da dire che i G&G BIO sono validati dal TUV (per chi non sapesse cosìè: https://www.tuv.it/home/default.asp) che è un ente italiano mooooolto valido, forse il più valido, e fa parte di quegli enti validatori riconosciuti dalla UE. Così come i BBKing cinesi che sono stati testati in un laboratorio cinese (se non sbaglio) sempre riconosciuto dalla UE (ma per fatti esteri, almeno extra-comunitari, è sempre meglio non fidarsi troppo ;) )
-
l TUV è tedesco che io sappia e spargere plastica inerte è sempre inquinare ;)
Ahab
-
Quote:
Ahab
Ahab
Si è tedesco, ma i G&G li hanno fatti validare nel TUV SUD (italiano) se non ricordo male.
-
...ma questi G&G non sono marroni... Speriamo capiscano in fretta che è meglio farli colorati invece che bianchi.
-
Quote:
Ahab
Ahab
Beh diciamo che l'inquinamento si intende quando qualche sostanza viene rilasciata nell'ambiente. Un pallino inerte è brutto da vedere ma non rilascia sostanze al terreno.
-
Quote:
McMirko
...ma questi G&G non sono marroni... Speriamo capiscano in fretta che è meglio farli colorati invece che bianchi.
Ci sono marroni, verdi, crema (credo) e bianchi
Quote:
JUMP62
Beh diciamo che l'inquinamento si intende quando qualche sostanza viene rilasciata nell'ambiente. Un pallino inerte è brutto da vedere ma non rilascia sostanze al terreno.
Sono loro la sostanza rilasciata: è vero che alla lunga anche la plastica si deteriora ma rimane comunque il fatto che il bb, se non viene "metabolizzato" dall'ambiente, è inquinamento.
Ho visto che la G&G ha rilasciato una nuova linea Bio (vista in polonia) che sembrano biocompostabili o simili: appena posso prendo qualche sacchetto e poi vi faccio sapere, costano discretamente ma il mio obiettivo finale è il bb biocompostabile (anche se risultasse meno prestante)
Ahab
-
Quote:
Ahab
Sono loro la sostanza rilasciata: è vero che alla lunga anche la plastica si deteriora ma rimane comunque il fatto che il bb, se non viene "metabolizzato" dall'ambiente, è inquinamento.
Ho visto che la G&G ha rilasciato una nuova linea Bio (vista in polonia) che sembrano biocompostabili o simili: appena posso prendo qualche sacchetto e poi vi faccio sapere, costano discretamente ma il mio obiettivo finale è il bb biocompostabile (anche se risultasse meno prestante)
Ahab
Dal manuale che avevo ricevuto circa i BBKing cinesi risultavano anche superare la norma circa la compostabilità, con tanto di foto e risultati di laboratorio..
-
I BBKing cinesi non so dove trovarli quindi non ho mai potuto provarli: comunque la certificazione è questa https://www.airsofteurope.com/downlo...13432-2000.pdf e la norma certificata come rispettata è la EN13432:2000 che regola la biocompostabilità degli imballaggi.
Si sono Biocompostabili
Ahab
-
Quote:
Ahab
Ahab
quelli marroni sono i biocompatibili...ma non li ha nessuno...quelli biodegradabili sono solo chiari.