Grazie a tutti ragazzi per le vostre risposte, lo apprezzo molto davvero! :)
In dettaglio, cerco di rispondere a tutti:
@pupu: dici bene, ma questo con configurazioni standard; volendo aumentare le prestazioni dell'asg entrano in gioco purtroppo parecchie variabili (o per fortuna, se si vogliono imparare cose nuove :D)
@rostanika: per la prima parte di ciò che hai detto ti rimando a leggere più sotto; per il resto, la cosa che mi frenava dall'utilizzo della corsa corta era la diminuzione di potenza dell'asg: mettendo una sp110 per ovviare all'handicap, non si rischia poi che la molla non sia abbastanza veloce? Chiedo informazioni perchè questa modifica sarebbe quasi definitiva per il problema del riaggancio e mi interessa molto! Paragonando questa modifica all'asportazione del secondo dente e alla limatura del terzo dente (in altezza) del pistone, quando si guadagna in affidabilità?
EDIT 8/01/12 (ho letto le 40pagg della guida alla corsa corta): utilizzando una sp90 o sp100, assumendo che l'aggiunta di 5mm di spessore corrisponda ad un aumento di circa 5m/s di potenza, come vedete le seguenti opzioni se come intento della corsa corta c'è
solamente l'aumento di affidabilità e non l'aumento di rof? Guidamolla cuscinettato o pistone cuscinettato, quale dei due è meglio? Taglio degli ultimi 2denti (-10m/s +1cm spessore -> +-0m/s) oppure taglio primo dente e taglio ultimo dente? Andare a comprimere maggiormente (con l'utilizzo di spessori/cuscinetti, vedi sopra) una SP90 o SP100 non rischia di creare troppe sollecitazioni alla molla stessa? Se si, quale molla è più indicata potendo gestire molla/cuscinetti?
@bombardiere: avresti un paio di foto dei gearbox jg g36 prima e dopo la preparazione? Potresti darmi qualche suggerimento sulle modalità e gli strumenti da impiegare per fare un lavoro come si deve? Come solidità fanno proprio pena o sono accettabili per rof fino a 25-30bb/s?
@TEX_ZEN: per quanto riguarda la testa marui resa antivuoto, quanti fori consigli (2 o 4 diametralmente opposti), in che posizione (più verso l'esterno, centrali, o verso l'interno con ovviamente il limite della plastica) e di quale misura(1, 1.5 o 2mm)
FOTO:
Allegato 121029
Per quanto riguarda l'effetto antivuoto, basta 1mm che rimanga di gioco tra oring e testa forata (o tra oring e testa piena, in base se siamo in compressione o decompressione) o ci vuole di più? Come oring usi sempre quelli Marui (noto che rimangono un po' laschi nel cilindro) oppure li sostituisci con altri? Per caso ne usi di misura 18,72mm(interno), 23,96mm(esterno) e 2,36mm(spessore)? Come materiale si usa il comune NBR o il VITON?
Per quanto riguarda il Systema Magnum avevo già trovato quelle guide di cui parli (isolamento con mylar sull'anodizzazione già presente), ma grazie ;)
Per il resto che mi hai consigliato, ti rimando a leggere più sotto per le opportune considerazioni.
@LA_VOLPE: mi trovi daccordo e in disaccordo, mi spiego meglio. A mio avviso i JG non sono così male a livello di gusci, ho sentito che parecchi che hanno visto/avuto Marui o CA li hanno trovati simili e non così pessimi, soprattutto riguardo all'ultima versione in mio possesso (parlo solo del modello G36C e mi astengo da valutazioni su altre repliche); internamente invece mi trovi daccordo nel senso che comunque sia per poter giocare con un JG bisogna aprirlo e cambiare molla, mentre per gli ultimi CA spesso arrivano underJ :)
Detto questo però ci sono due cose da valutare attentamente nella scelta CA o JG/Marui: finiture e compatibilità con pezzi aftermarket. Se un CA internamente è ben lavorato, con misure esatte e senza sbavature sarà un piacere averci a che fare, ma non è detto che lo sia altrettanto la compatibilità con pezzi di ricambio non CA (ma migliori) dato che la prima replica è stata Marui e JG ha "copiato" quest'ultima, facendo si che molti ricambi sono garantiti per Marui ma non per CA! Cosa ne pensi? C'è da considerare che un JG viene 105€, un CA 220€ e un Marui 290€: quanto costerebbero le modifiche su un JG per renderlo internamente al pari degli altri due? Non è affatto banale come discorso a mio avviso
:)
@Fatal1ty: ti ringrazio per i consigli, e aggiungo che secondo me vedere (purtroppo non dal vivo) modifiche fatte da altri, discuterne insieme e testarle per conto proprio sia uno degli aspetti più interessanti per le persone che come me hanno una gran voglia di imparare e che sono curiosi di natura!
In risposta ad altre parti del tuo intervento, ti invito a leggere qui sotto.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ok ragazzi, dopo le risposte mirate per non perdere il filo logico e gli argomenti/problemi trattati con tutti voi, veniamo a noi facendo un po' il punto della situazione.
Il materiale che ho elencato nella prima pagina è già stato acquistato e mi è stato recapitato per intero 3 giorni fa (3/01/12).
Ho provveduto a inviare al negozio due resi: cilindro systema energy n°2 e testa pistone antivuoto cuscinettata Lonex (che è rimarchiata perchè arrivata con scatola Actionsportgames); vorrei sostituire il cilindro in questione con la versione n°3 dello stesso, procedo o mi consigliate di acquistare quello DTC in carbonio, piuttosto che altri? Per quanto riguarda la testa pistone mi è arrivato il kit testa pistone-pistone-molla Marui e volevo provare a rendere antivuoto la testa e ad utilizzare quella, anche perchè sarebbe senza cuscinetti e credo farebbe di più al caso mio; in ogni caso, si è sempre in tempo per acquistarne una cuscinettata Systema(se si trova), Modify o Lonex.
In questi giorni di latitanza, però, non sono stato con le mani in mano e ho iniziato a smontare la mia ASG, e qui viene la sorpresa! (no, non ho ancora rotto nulla :))
Nei giorni precedenti vi avevo detto che il precedente proprietario di questa ASG aveva cambiato il motorino con un CA highspeed..bene, dopo che TEX mi aveva fatto notare di non aver mai sentito di motori HS della CA ho fatto qualche ricerca che ha confermato quanto detto da lui..allora quel motorino poteva solo essere un CA normale (magari detto HS dal proprietario perchè più veloce del JingGong) o il CA SHS! L'idea che fosse proprio l'shs stava prendendo sempre più forma dentro di me ed infatti all'apertura del receiver ho potuto costatare che fosse proprio lui: Classic Army SHS!
Ora, considerando che non ho un motore normale da utilizzare e che nell'acquisto di un motore a parte non avrei mai optato per il CA SHS per i consumi e per la risposta da diesel che ha al grilletto, cosa mi consiglireste di fare?? La lipo da 11.1 1800mAh verrebbe prosciugata in poco tempo da questo motore e con la stessa spesa di comprare una batteria con più mAh potrei a questo punto vendere il motore e acquistarne un altro HS/SHS che si adatti alle mie necessità...o dico stupidaggini? Tenendolo, invece, andrei comunque incontro alle problematiche dell'highspeed quindi tantovale prendere il motore definitivo!
Ecco le novità, al solito vi vorrei ringraziare per tutte le riflessioni e gli spunti che mi date, oltre il fatto di rendermi partecipe delle vostre esperienze positive e negative in questo mondo!
Saluti,
Nicola