Ma sopratutto, un asg con spegnifiamma nero, senza marchio CE è legalmente vendibile in italia?
Visualizzazione stampabile
Il ragionamento e' giusto, pero nel prezzo allora devi metter in conto la Garanzia (della "Bonta dell'opera", grazie a Lucapisio per le definizioni) che ti offre il venditore su tale lavoro.
Quindi potrebbe dirti "OK, CAMBIO MOLLA + GARANZIA DI 2 ANNI = 50 € GRAZIE"
Potrebbe andarti bene? Se si, puoi proporglielo...
:)
NO, i venditori in teoria dovrebbero vendere ASG con estremita' del fucile rossa (ancor dalla legge precedente)...
No non è fortunato, ha beccato un venditore onesto (tra i pochi). La comunità europea OBBLIGA il venditore a fornire "Garanzia europea di conformità sui prodotti" di due anni, senza se e senza ma. Le ASG devono uscire dal negozio in Joule, se non escono così hanno un difetto per la normativa italiana, e "il consumatore può pretendere la riparazione, la sostituzione e eventualmente la riduzione del prezzo o, in casi in cui nessun'altra soluzione è possibile, la risoluzione del contratto, cioè restituire il prodotto e riavere indietro quanto pagato".
https://www.altroconsumo.it/acquisti-e-pratiche-commerciali/far-valere-la-garanzia-s105052.htm
Non ci dobbiamo mettere noi le mani per metterlo in Joule, è come dover mettere le mani a un'automobile che viene venduta con dei cavalli in più rispetto a quelli dichiarati nel libretto, senza senso...
Non per il fatto che stiano vendendo giocattoli i venditori devono capire che non sono autorizzati a metterlo nel **** all'acquirente, dico questo perché alcuni sveltoni a cagliari lo fanno (o almeno ci provano)...
no, è il venditore che mi deve dare un oggetto conforme alla normativa a sue spese, non entriamo nell'ottica che loro decidono e noi subiamo!!! Spendiamo 150-200-300€, non lo accetto proprio!Quote:
Originariamente inviata da nito
cacchio se compro un forno che non arriva ai 300° promessi me lo cambi o me lo aggiusti, poche storie!!
Se il venditore ha da lamentarsi sul fatto che "son cinesi, io che ci posso fare se arrivano così!" la questione è che "chi è tenuto a fornire la garanzia è il venditore, non il produttore. Abbiamo il diritto di trattare il problema soltanto con il negoziante, che poi potrà a sua volta rivalersi con il produttore", quindi affari suoi.
Se non accetta queste condizioni ci sono dei venditori seri che il fucile allo stesso prezzo te lo aprono, controllano, sistemano e spediscono in Joule. Questi sono imprenditori, gli altri ciarlatani.
Questi due punti di vista possono sembrare alternativi, in disaccordo tra loro, ma in fin dei conti il concetto che descrivete è lo stesso... E' vero, il negoziante può tener conto che se fa un'opera deve dare la garanzia e quindi alzare il prezzo, può farlo, rientra nella sua libera autonomia contrattuale (fa le cose al prezzo che vuole). Tuttavia, se fa una cosa senza tener conto del gravame dell'obbligo di garanzia, non aumentando quindi il prezzo, non per questo sarà esonerato dall'obbligo di garanzia!! Come la legge gli consente di determinare il prezzo, gli impone di garantire la bontà dell'opera... Se invece che a 50 euro ti fa l'opera a 5 euro è comunque tenuto a darti la garanzia.
La garanzia può essere esclusa pattiziamente dalle parti se tra queste non c'è "rapporto di consumo", cioè se non sono, da una parte, una persona fisica e, dall'altra, un'imprenditore o professionista (per dirla semplificata); tuttavia nel nostro caso capita sempre che ci sia rapporto di consumo quindi la garanzia non può essere esclusa nemmeno pattiziamente perché la legge dispone, con norma inderogabile, che ogni clausola volta a limitare gli obblighi che la legge impone al produttore (tra cui la garanzia) è NULLA, quindi anche se dite al venditore: "ok cambiami la molla a 5 euro e facciamo che non mi dai la garanzia", questo è COMUNQUE obbligato a darvi garanzia.
Hai ragione ma io dico: se io non compro perché mi aumenti il prezzo, tu non compri, l'altro non compra e così via l'intervento me lo fai gratuitamente, è il libero mercato...
E' ovvio che se poi io, tu, l'altro e via dicendo accettano il venditore ha buon gioco...
ma io la molla e la mano d'opera gliele pago.
non usufruisco della garanzia per fare questa modifica gratuitamente...
ti va gia bene che son due anni...le repliche non hanno il marchio cee, nessun obbligo di garanzia (10 giorni mi sembra che siano d'obbligo però..o forse mi sto confondendo con il diritto di recesso)
oggi ho portato il fucile e neanche è saltato fuori il discorso della garanzia...
ha solo detto che da un fucile low cost non mi devo aspettare niente anche se inizialmente mi aveva detto che faceva 40-50 mt (ribadisco che quando l'ho comprato non me ne intendevo abbastanza)
ha detto che comunque può diventare un ottimo fucile parò facendo numerose,costose modifiche.
Il mio Kalash spara più che decentemente con grasso nuovo, perdite d'aria azzerate e gommino Marui: bisognerebbe vedere cosa ha la tua replica, potresti cavartela con 10€ come con 50.
Qualunque ottima replica fa al massimo (ma proprio tirato) 40mt e mediamente viaggiano sui 30/35mt
Ahab
PS: non è che non ha assolutamente voglia di provare a matterci le mani?