Visualizzazione stampabile
-
Imax o qualsiasi altro caricabatteria "professionale" bloccano la carica perchè in un menu impostato all'interno delle pagine di setup è impostato un valore di carica minima per ogni cella!il valore impostato non ricordo se di base sia 3,4!il sistema che dici tu è esatto basta impostare un qualsiasi programma che non sia lipo e staccare immediatamente la batteria quando l'indicatore di carica in alto a destra sul display super i 6,8 per le lipo 7,4 e i 10,2 per le 11,1 più o meno sono questi i valori!chiaro che se i valori di carica residua della batteria sono molto bassi e la lipo risula gonfia sconsiglio questo metodo
Spero di essere stato d'aiuto
-
Funziona anche con il programma NiCd e NiMh, questione di poco tempo per ingannare i sensori: provato personalmente
Ahab
-
-
si ma piombo è comunque più sicuro perchè il sistema di carica è simile. poi fate vobis.. :rolleyes:
-
Quote:
Originariamente inviata da wrighi
si ma piombo è comunque più sicuro perchè il sistema di carica è simile. poi fate vobis.. :rolleyes:
in che senso?
-
che le ni-xx si caricano solo a corrente costante mentre le piombo e le lipo a tensione costante.. le lipo in realtà hanno 2 cicli di cui uno cc e cv per cui non cambia molto, infatti non metto in dubbio che funziona anche usando un programma ni-xx, il fine è di insaccarci dentro qualcosa.. pura opinione personale su una batteria sotto voltaggio preferisco usare il programma per il piombo, si ottiene lo stesso risultato con un minimo di rispetto in più per la batteria in crisi.. poi siamo nel campo del recupero.. tutto va bene pur di salvarla :rolleyes:
in questa discussione un caso simile.. questo era andato a zero..
https://www.automodelli.it/forum/top...36&whichpage=1
-
diciamo che prima di tutto bisognerebbe evitare di far scaricare le lipo... e non mi sembra una cosa impossibile da fare anzi..
-
mah.. con tutte le buone intenzioni mi è successo varie volte per le cause più disparate, tutte negligenze sia chiaro..
mi capita più frequentemente il contrario.. la ricarico completamente e poi non la uso scordandomi di togliergli un 20%.. ne ho già gonfiate 3 così.
-
risolto il mio problema: si trattava di un guasto interno al caricabatterie, mi permetto di sconsigliarli! (fra l'altro non hanno nemmeno pezzi di ricambio, se non in cina e tramite aziende sprovviste persino di un sito internet da cui ordinare i pezzi!)