Visualizzazione stampabile
-
così se metto una cerata, sono bagnato più dentro che fuori.
io ci sono stato 5 ore sotto l'acqua, e che acqua questa estate, durante una pattuglia notturna con il goretex...e una bella maglietta in polipropilene e problemi zero, ne di raffreddamento, ne di sudorazione eccessiva.
-
io posseggo sia completi in goretex che sympatex, personalmente le cose che ho notato sono :
impermeabilità :
migliore quella del goretex , anche se di pochissimo , con il completo woodland anche dopo qualche ora di acquetta non ho avuto problemi , con il sympatex un po di traspirazione c'è stata (vegetato).
pesantezza :
questo dipende molto a che tessuto è abbinata la membrana interna (goretex/sympatex) in linea di massima ho avuto modo di provare differenti tipologie di goretex di dotazione usa(dalle primissime generazioni alle relativamente nuove 2nd gen.) ogniuna ha un suo peso , le prime generazioni erano alle volte leggerissime (ma avevano solo due/tre strati percui anche il loro potere protrettivo era inferiore, mentre alcune delle ultime generazioni arrivavano ad avere anche 7 strati , con un potere protettivo rilevante ma anche un discreto peso). di sympatex ho solo il modello della sbb in vegetata ed è molto pesante per i miei gusti.
comfort.
dipende sostanzialmente dal tipo di taglio che acquistiamo , per il momento la mia preferenza si orienta sul goretex , ma ad onor del vero ho solamente 1 completo in sympatex percui....
-
Quote:
Originariamente inviata da mcmirko
così se metto una cerata, sono bagnato più dentro che fuori.
se ti devi muovere rapidamente hai ragione.... ma se sei fermo o ti muovi con calma, un bel poncho e ripari anche zaino e asg.....
giampi.
-
ragazzi, sapete che vi dico???? se piove mi sto a casa.......................................ahahaha hahahahahahahahahahahahahahahah :d :d :d :d :d
-
quello che dico sempre anche io!ahahah
-
il problema nasce quando piove e sei gia in mezzo al bosco
-
chiaro, per chi gioca solo con la bella stagione non è un problema.
ma per chi non vuole fermarsi davanti alla prima nuvoletta sono cose fondamentali.
pianificare, organizzare, investire in una gara (magari di 24h) e trovarsi poi a fare marcia indietro perchè causa pioggia dopo poche ore si è fuori combattimento... sono cose che fanno girare le palle!!!
personalmente, per il tipo di giocate che mi ritrovo a fare, ho anfibi ed abbigliamento che costano molto più dell'asg. ma in effetti in gioco mi sono molto più utili. ;-)
tornando it, leggendo le specifiche del simpatex (e prendendole per buone) sembrerebbe che la membrana sia più resistente all'acqua del gore-tex. mentre la traspirazione varia in base all'umidità. in pratica il produttore dice che più sudi più traspira...
il problema nasce dal fatto che indipedentemente dalla membrana, la cura e la perizia di chi realizza il capo sono fondametali: goretex o sympatex che siano, se sono cucite male sono comunque troiai!
-
chiaramente stavo scherzando...pure a me servirebbe un buon goretex...è un po' di giorni che ho in tesa di prenderlo...
mi piaceva anche a me la versione in marpat...chiaramente originale..ma per ora è a prezzi improponibili!
una curiosità:avevo letto in passato che dopo un po' di anni il goretex perde le sue peculiarità...come fare allora a capire se è il caso di comprarlo?
faccio l'esempio pratico:
nel surplus dove di solito mi rifornisco ne ha..e anche nuovi,di quelli inglesi..ma chi mi dice che sono rimasti 5 anni in magazzino e magari compro una giacca che non vale i soldi che spendo?
-
Quote:
Originariamente inviata da horus
il problema nasce dal fatto che indipedentemente dalla membrana, la cura e la perizia di chi realizza il capo sono fondametali: goretex o sympatex che siano, se sono cucite male sono comunque troiai!
già! le due ditte fabbricano solo la membrana, poi sta alla perizia di chi la inserisce nella giacca (pantalone o anfibi che siano) farla durare efficacemente.
da un mio giaccone da moto ho dovuto staccare completamente il rivestimento interno in sympatex perchè le cuciture sulle spalle erano troppo fitte e lo avevano indebolito. risultato: dopo un po' di tempo le maniche "interne" si sono staccate dalle spalle andandosi ad arrotolare sui polsi.
vabbè che era una giacca tutto sommato "economica", però serve a ribadire il concetto che se un capo ha cucita l'etichetta gore-tex/sympatex, vuol dire semplicemente che ha al suo interno detta membrana, e nulla più. :wink2:
-
Quote:
Originariamente inviata da canta80
una curiosità:avevo letto in passato che dopo un po' di anni il goretex perde le sue peculiarità...come fare allora a capire se è il caso di comprarlo?
affidandosi alla buona sorte! :d
ovviamente scherzo, ma fino ad un certo punto, poichè l'unica cosa negativa del goretex, oltre ad essere molto delicato (quando ho preso in mano il sympatex -vedi messaggio prima- si rompeva con una facilità disarmante), è che a lungo andare i pori possono intasarsi, e addio alla traspirabilità.
quindi, se sei fortunato, potresti anche trovare il completo che non ha subito strapazzamenti ed è stato tenuto al riparo da polvere et similia. dovresti fidarti del tuo "fornitore"...