Visualizzazione stampabile
-
Li-po...non lypo;)
le Ni-MH dicono che non abbiano effetto memoria, quindi non serve scaricarle tutte le volte
per sicurezza e per verificare il funzionamento, ogni 5 cariche darei una scaricata...
per la carica...dipende dalla marca delle batterie, in rete si possono trovare le specifiche, come la tensione di fine carica, la corrente di carica veloce e lenta...
direi 9.6V, la tensione del pacco (non stupirti se a fine carica sarà circa 11.4V)
che caricabatterie hai detto che hai?
-
Niente di che, una normalissima batteria data in dotazione con l'ASG.
é una 1200mAh e 9.6 V
-
allora ti direi di provare a caricarla a 400 mA/h, mettendo 5 mV come delta peak, ci metterà circa 3 ore
per la scarica, vai a 300 ma/h e tensione di fine carica = 1V per cella
-
Ciao a tutti :)
invece di riaprire un'altra discussione scrivo qui :)
Lunedì ordino un bel imax b6..ho già scaricato il manuale in italiano..ma non mi sono chiare delle cose..
1- devo ricaricare una lipo..conviene scaricarla ogni tanto??(anche se non ha effetto memoria)
2- a quanto la carico? 800mAh come i caricabatteria low??
3- naturalmente vanno caricate bilanciandole, va attaccato il cavo piccolo (a tre cavi) e l'attacco temiya??
4- ho 2-3 batterie di cui 9.6v e 8.4v ..vanno scaricate perché hanno effetto memoria..a quanto le scarico? e a quanto le carico??
Grazie e Auguri a tutti :)
-
1 - non è necessario, solo caricale ogni tanto a bassa corrente (1/5) facendo fare carica bilanciata
2 - puoi arrivare fino a 2C secondo le specifiche della batteria anche facendo carica rapida
3 - si può fare anche senza attaccare il cavo bilanciatore, ma a lungo andare se le celle sono leggermente sbilanciate, tale sbilanciamento si accentua...quindi usa sempre il cavetto oltre al tamiya
4 - scarica fino a 1V per cella a circa 0.5C...per la carica, dipende che batterie sono, se vuoi usare il delta peack, servono le specifiche...
ciao (datti una letta alle pagine prima, dovresti trovre tutto...)
-
sei stato gentilissimo..rep1+ garantita :)
un'ultima cosa.. il delta peack su una batteria da 9.6 1200mAh nihm quanto dovrebbe essere??c'è un calcolo da fare per stabilirlo?
-
grazie per la rep;)
il delta peack solitamente è 5 mV per cella, mi raccomando usa almeno 400 mA per caricare, altrimenti non te lo rileva
per essere sicuro di non andare in sovraccarico, imposta anche il cut off a 1250, (qualche post indietro ho scritto come settarlo)
ogni batteria (o ogni tipo. marca) ha delle specifiche su come caricare e scaricare, si possono trovare in rete...se sei fortunato ;)
-
ok..per ora può andare :) ci risentiremo sicuramente dopo che mi è arrivato l'imax :)
-
Quote:
Originariamente inviata da
The God
Ciao a tutti, ho appena preso un caricabatterie Imax B6 e delle batterie LiPo 7,4V da1100 e con 20C di scarica.
Ho settato LiPo charge, 1,1a (3,7V) per cella.
Il problema che in fase di carica il valore del voltaggio era già 7,78 V e continuava ad aumentare (il dubbio mi è sorto visto che è la prima volta che carico batterie
nuove e che dobrebbero essere scariche).
qui foto di esempio(valore in alto a destra)
https://img714.imageshack.us/img714/7113/imax.png
Come dovrei comportarmi?
Il valore del voltaggio in carica deve rimanere = 7,4?
secondo me c'è qualcosa di sbagliato in questa schermata del b6... li3s significa lipo 3 celle, e tu hai detto di avere una 7.4 pertanto dovrebbe essere li2s. per gli amphere io ci metto 1.0, ci mette un po di più ma fa le cose per bene. 12.59 è relativo alle lipo 3 celle 11.1... chg significa che sta "caricando", il 0.22.43 è il tempo già trascorso per la carica... stai caricando le 2 celle proprio in questa maniera?
domenico
-
non penso...quella è una foto del manuale..