Visualizzazione stampabile
-
Sfrutto il post di Tex per non riaprirne un'altro su questo carica batterie, la mia domanda è: posso caricare le normali pile ricaricabili AA o AAA con questo? chiaramente dovrò trovare un supporto su cui disporle e collegarlo all'IMAX ma questo non è un problema...
-
dipende dalla chimica delle celle, se il carica supporta quel tipo di elementi, perche no...!
-
io per la radio ho delle GP formato AA e di riserva delle Energizer entrambe NiMh...le dovrebbe caricare col programma semplice per le NiMh...ma non hanno un voltaggio diverso dalle nostre batterie per ASG?
-
Quote:
Originariamente inviata da
|JOKER|
Sfrutto il post di Tex per non riaprirne un'altro su questo carica batterie, la mia domanda è: posso caricare le normali pile ricaricabili AA o AAA con questo? chiaramente dovrò trovare un supporto su cui disporle e collegarlo all'IMAX ma questo non è un problema...
Si, io lo faccio abitualmente con le batterie GP della G7, mi sono preso un porta batterie da 4 AA a cui ho attaccato le "banane" per collegarlo direttamente al B6.
Quote:
TEX_ZEN
dipende dalla chimica delle celle, se il carica supporta quel tipo di elementi, perche no...!
Esatto
Quote:
|JOKER|
io per la radio ho delle GP formato AA e di riserva delle Energizer entrambe NiMh...le dovrebbe caricare col programma semplice per le NiMh...ma non hanno un voltaggio diverso dalle nostre batterie per ASG?
Il voltaggio nominale delle celle Ni-Mh e' 1,2V anche per le AA e le AAA.
-
ragazzi scusate ma sono proprio schiappa premetto che ho letto il manuale in ita postato sul forum ma non ci capisco nulla lo stesso mi potete dire passo passo come fare a caricare delle lipo 7.4 1800 25c a 2 celle perche proprio non ci ho capito nulla e non vorrei fare danni
-
vai nel menu
LiPo BATT ==> ok
cerca LiPo CHARGE ==>ok
setta 1.8A ==>ok
setta 7.4V(2S)==>tieni premuto OK, poi OK un'altra volta e ti parte la carica
così te le carichi a 1C, in un'ora te le fai
se è la prima volta che la carichi, io farei una bella carica bilanciata a 0.3A:
LiPo BALANCE, setti a 0.3A e 7.4V(2S)
ci metterà circa 6 orette a caricartela in questo modo...
però prima dovresti fare un'altra cosa...disabilitare le funzioni di controllo...;)
USER SET PROGRAM->
LiPo V.Type 3.7V
cerca nel menu Safety Timer e mettigli OFF
poi cerca Capacity Cut-Off e mettigli OFF
in realtà questi valori, se vuoi essere sicuro che non esplodano le celle perchè il microprocessore non riesce a determinare la fine carica, dovresti metterle a 1800 mA (capacity cut-off) e 80 min (se la carichi a 1.8) o 480 (se la carichi a 0.3)...cioè Capacità/carica e aggiungi un 30% al tempo
poi esci e ritorna al programma per caricare le LIPO
-
-
Ma perchè caricate le li-po come le batterie normali?
Dove l'avete letto ciò?
Io ormai sono due anni che uso le li-po e se ad esempio una batteria è da 2800 mAh, io imposto l'imax ad un amperaggio leggermente più basso tipo 2700 mAh ed in poco tempo sono cariche (Utilizzo sempre il prog "LIPO BALANCE"!!!)
Una "dote" delle li-po è che si possono caricare con amperaggi uguali alla capacità delle batterie senza sbattersi a lasciarle ore ed ore a "cuocere a fuoco lento!".
Poi ovviamente, FATE VOBIS!!!
-
Quote:
picchio65
Ma perchè caricate le li-po come le batterie normali?
Dove l'avete letto ciò?
Io ormai sono due anni che uso le li-po e se ad esempio una batteria è da 2800 mAh, io imposto l'imax ad un amperaggio leggermente più basso tipo 2700 mAh ed in poco tempo sono cariche (Utilizzo sempre il prog "LIPO BALANCE"!!!)
Una "dote" delle li-po è che si possono caricare con amperaggi uguali alla capacità delle batterie senza sbattersi a lasciarle ore ed ore a "cuocere a fuoco lento!".
Poi ovviamente, FATE VOBIS!!!
Bastava leggere ;)
Quote:
biondo_LV
ragazzi scusate ma sono proprio schiappa premetto che ho letto il manuale in ita postato sul forum ma non ci capisco nulla lo stesso mi potete dire passo passo come fare a caricare delle lipo 7.4 1800 25c a 2 celle perche proprio non ci ho capito nulla e non vorrei fare danni
Quote:
rostanika
vai nel menu
LiPo BATT ==> ok
cerca LiPo CHARGE ==>ok
setta 1.8A ==>ok
setta 7.4V(2S)==>tieni premuto OK, poi OK un'altra volta e ti parte la carica
così te le carichi a 1C, in un'ora te le fai
se è la prima volta che la carichi, io farei una bella carica bilanciata a 0.3A:
LiPo BALANCE, setti a 0.3A e 7.4V(2S)
ci metterà circa 6 orette a caricartela in questo modo...
però prima dovresti fare un'altra cosa...disabilitare le funzioni di controllo...;)
USER SET PROGRAM->
LiPo V.Type 3.7V
cerca nel menu Safety Timer e mettigli OFF
poi cerca Capacity Cut-Off e mettigli OFF
in realtà questi valori, se vuoi essere sicuro che non esplodano le celle perchè il microprocessore non riesce a determinare la fine carica, dovresti metterle a 1800 mA (capacity cut-off) e 80 min (se la carichi a 1.8) o 480 (se la carichi a 0.3)...cioè Capacità/carica e aggiungi un 30% al tempo
poi esci e ritorna al programma per caricare le LIPO
La carica bilanciata e' meglio farla con correnti meno "importanti"
-
beh...penso di aver scritto in maniera abbastanza comprensibile...
poi ovviamente in base al tipo di batterie si può variare la corrente di carica
addirittura la flightmax 1800 7.4 posso caricarla a 2c, ovvero 3.6 A...vuol dire che in mezz'ora è carica
ma se devo bilanciare le celle, è meglio farlo in modo giusto, cioè con basse correnti di carica...più sono alte, più l'errore nel bilanciamento è alto...