Visualizzazione stampabile
-
vai tranquilo che è difficile che esploda se è cosi poco gonfia , io come ho già ripetuto altre volte , per esperimento nè ho mandate 2 in corto, a piena carica , di quelle lipo già moderne diciamo ( non quelle dei video di youtube che sfiammano a bestia!) e risultato? nessiuna delle 2 è esplosa si sono gonfiate certo , riscaldate , ma non esplose e quando le ho bucate solo fumo ... fuoco nada!
-
Ok.
Già che ci sono chiedo un'altra cosa: ho una batteria NiMH 9.6v con capacità di 1200mA. Il caricabatterie eroga 450mA, per sapere quanto tempo ci vuole per la ricarica è corretta questa formula?
mAh della batteria : mAh forniti dal caricabatteria x 1,4 = tempo di ricarica (h)
Dal calcolo risulta 3h e 42min. E' corretto?
-
Quote:
Originariamente inviata da
Live
Domanda: come posso fare per rilevare la tensione delle singole celle con il tester? Per farla facile: quali coppie di fili devo controllare?
Normalmente le singole celle DEVONO avere lo stesso voltaggio, altrimenti la batteria lavora male ... è per questo che c'è il bilanciatore ...
Cmq per verificare le singole celle devi riferirti al cavo del bilanciatore, ke collega singolarmente le celle al meccanismo del bilanciatore (ke spesso è una resistenza ed un paio di diodi) ... a seconda del costruttore e del numero di celle i fili differiscono in numeri e colori, fai cmq una prova riferendoti alla tensione nominale di ogni cella che è 3,7V
-
Quote:
Live
Ok.
Già che ci sono chiedo un'altra cosa: ho una batteria NiMH 9.6v con capacità di 1200mA. Il caricabatterie eroga 450mA, per sapere quanto tempo ci vuole per la ricarica è corretta questa formula?
mAh della batteria : mAh forniti dal caricabatteria x 1,4 = tempo di ricarica (h)
Dal calcolo risulta 3h e 42min. E' corretto?
Il calcolo è corretto .... c'è anche chi dice 1,2 volte, ma mi baso anch'io su questa regola ... l'importante è scaricare adeguatamente il pacco batterie (max a 0,8V per singola cella).
-
per caricare:
https://www.softairmania.it/threads/...icare+batterie
per le NiMH sembra tra l'altro che il fattore di correzione non sia 1.4 ma 1.65
per scaricare:
https://www.softairmania.it/threads/...ght=ricaricare
per vedere la carica delle lipo, come ti ho scritto qualche post prima, punta col tester i cavi vicini del bilanciatore, le celle sono collegate in serie, quindi collegando i cavi vicini guardi la carica della singola cella
-
Ciao, io sinceramente le volte che mi si sono gonfiate le ho buttate, con le lipo meglio non rischiare.... poi spero che tu le tenga in un armadio esterno e non in casa.... comunque anche se non esplodono sono sempre pericolose, infine l'investimento migliore è per un bel caricabatteria con bilanciatore integrato.....ma di quelli seri....non le ciofeche da 25 euro che spacciano come professionale e non bilanciano na cippa....
-
Per scaricare le batterie NimH utilizzo un apposito scaricabatterie, quello dell' intruder shop.
Invece riguardo alla lipo seguirò i vostri consigli e la terrò d'occhio. Se vedo che aumenta ancora di volume la porto al crm.
P.S: il cavo che si collega al caricabattrie della lipo è composto da 4 fuli di colore rosso, blu, giallo e nero. Non mancherebbe un filo? Essendo tre celle oltre al blu e giallo non dovrebbe essercene un'altro per la terza cella? :hummm:
-
I fili sono in numero corretto .... 3 celle 4 fili ... uno per ogni capo ... mi spiego con un esempio (non corrisponde alla realtà):
Cella 1, ROSSO sul positivo e BLU sul negativo
Cella 2, BLU sul positivo e GIALLO sul negativo
Cella 3, GIALLO sul positivo e NERO sul negativo
Nell'esempio sopra, i fili BLU e GIALLO sono utilizzati nel punto comune tra le celle ...
Per i tempi ... ho sempre considerato quelli citati .... cmq un tempo maggiore di ricarica (1 ora non 1 giorno!!) rovina il pacco batterie solo se la corrente di ricarica è molto alta (caricabatterie veloci) ..
-
Ci ho pensato su e ci sono arrivato anche io :D
Allora ho effettuato le rilevazioni(batteria non ricaricata dopo averla usata domenica):
-Rosso-Blu 3,87v
-Blu-Giallo 3,87v
-Giallo-Nero 3,86v
Infine tensione a vuoto 11.60v
Ne deduco che le celle sono perfettamente bilanciate. Ho notato che sul cavo del positivo che va al connettore tamiya della batteria c'era un taglio e alzando la guaina si vedeva il conduttore. Credo che possa essersi verificato un piccolo cortocircuito che ha causato un leggero gonfiamento dell'accumulatore.
-
Quote:
Live
Ci ho pensato su e ci sono arrivato anche io :D
Allora ho effettuato le rilevazioni(batteria non ricaricata dopo averla usata domenica):
-Rosso-Blu 3,87v
-Blu-Giallo 3,87v
-Giallo-Nero 3,86v
Infine tensione a vuoto 11.60v
Ne deduco che le celle sono perfettamente bilanciate.
...purtroppo questo non vuol dire niente...
spero per te che la batteria sia ancora funzionante efunzionale ma leggere le tensioni o le cariche serve a poco.
ho un pacco batterie che ricaricato segna 12.6V e le celle tutte belle bilanciate e a pienocarico, appena provo a far andare la batteria, il rof è come quello di una 7.4 = un elemento è andato anche se elettricamente i valori sono giusti e costanti...
l'unica maniera di vedere se funziona è quella di provarla...:)