Mav tu hai ragione, ma così facendo e bloccando un sacco di discussioni sul nascere SAM tra poco diventerà una enciclopedia, non un forum.
Su SAM c'è già tutto, basta cercare.
Visualizzazione stampabile
Non parlo da softgunner ma da "collezionista" e appassionato di asg e da fruitore del forum da diversi anni (ehh già).
A proposito di "guerre intestine" mi sono sempre fatto i cazzi miei, pensando che sono diatribe che riguardano i diretti interessati e non tutto il forum, e come tali andavano trattate, senza creare post da un forum all'altro di botta e risposta dando modo a chiunque di leggere, rispondere ed esprimere la propria opinione...insomma era meglio se discutevate dietro un bicchiere di birra piuttosto che dietro uno schermo che, di fatto, rende tutto pubblico.
Per la sicurezza, visto il flusso di utenza che c'è dietro (dentro) sam, ammetto che, da nuovo utente, tutta la trafila può far desistere dall'iscriversi, ma visti anche i pochi scrupoli di certe persone, forse può andar bene così, chi è realmente interessanto si registra e si filtrano gli spaccapalle.
Per chi se n'è andato spesso mi è dispiaciuto (Doc, Aprovel, Kraven, Koba, Herbal e tanti altri che, perdonatemi, ora non mi vengono in mente, ma che mi hanno insegnato un sacco di cose, non solo di softair, ma anche di storia e di filosofia del reenactment e ben altro di più importante di un hobby) e se tanti utenti di rilievo se ne vanno, è sintomatico che qualche cosa non va, che la piega che ha preso il forum non piace al punto di portare persone ad andarsene del tutto o a cercare altri lidi. Ammetto che più di una volta ci ho pensato anche io, ma ci sono troppo affezionato e abituato per farlo. So che la mia mancanza non si sentirebbe, ma ci avete chiesto un'opinione...
Onestamente , posso capire. Spesso partono infrazioni davvero per poco, certe volte bisogna pensarci tre volte prima di postare qualcosa (e io stesso ero in dubbio se intervenire o meno in questa discussione), per paura delle infrazioni o di sentirsi (diciamo così) trattare come deficenti per aver fatto una domanda che magari tutto sommato è legittima. Ci sono diversi utenti conosciuti un pò troppo pieni di se, che trattano male quelli appena iscritti solo perchè sono tali, o che solo perchè lo dicono loro allora è giusto, è vero, è piùmmeglio. Anche questi sono atteggiamenti da infrazionare, non solo l'ultima ruota del carro che spesso inizia e conclude un post con "scusate se scrivo qui..." "scusate se ho sbagliato sezione..." "scusate ma non ho trovato niente..." "scusate, scusate, scusate"...se uno ogni volta che posta deve chiedere scusa...fossi uno che "quasi quasi mi iscrivo", se leggo certi post, certe rispostacce, ci penso due volte...
Parlando papale papale, il dubbio di scrive viene...
Poi, infine, c'è la solita "i soldi delle donazioni e dei banner se li intascano loro, gonfiano le richieste etc... pensando di truffare la gente, non vedo perché dovrei aiutarli anche solo postando nel forum", questa non ha bisogno di commenti visto che abbiamo pubblicato anche le fatture...
A tale proposito, non ho mai donato per mie ragioni, ma ho cercato di collaborare con recensioni o dando info quando ne avevo e tanto basta secondo me per far parte di un forum a tutti gli effetti, ma non tutti la vedono così, se non paghi non vali, amen, il mio l'ho fatto. Ma la sezione riservata ai soli donatori mi è rimasta un pò sullo stomaco...
Avete chiesto l'opinione di tutti e io ci ho messo la mia...
bhe il wiki di SAM esiste: https://www.softairmania.it/samwiki sta a voi (e noi) riempirlo :P
Potrebbe essere utile anche raggruppando le sezioni, mi spiego:
quando si usa il tasto cerca (almeno a me esce questo), si ottiene una lista disomogenea di discussioni con la parola o il testo cercato, (es. VENDO/COMPRO, HELP, CURIOSITA' ecc.. ) tutto questo mischiato. Se invece il tutto venisse visualizzato con un certo ordine si potrebbe ridurre il tempo di ricerca andando direttamente alla sezione inerente alla richiesta (non devo cercare su compra/vendo se mi serve come saper smontare un gb.) .
questa è una idea a riguardo dell'uso del tasto CERCA
REvenge il tuo contributo scritto è bene accetto e non poco! La sezione dedicata ai sostenitori è una sezione dove loro possono decidere dove devono andare i soldi che hanno donato, nulla piu'
Non so cosa succeda lì, ma dal sottotitolo
"In quest'area RISERVATISSIMA, i Sostenitori di SAM e solo loro, possono proporre idee nuove per la Community e per l'impiego dei fondi raccolti con le Donazioni."
Portando il tutto ad uno scherzoso paraddosso come mio solito, sembra una sorta di loggia massonica dove segreti alchimisti decidano le sorti del mondo...insomma, di primo acchito mi è sembrato rafforzare la mia opinione sull'esistenza di utenti più importanti di altri...il titolo non parla solo della gestione delle donazioni ma anche delle proposte per tutto il forum...io purtroppo mi sono basato solo su sto benedetto sottotitolo, e su questo mi sono espresso...
Non nego la buonafede di molti, ma, perdonatemi per questo, per istinto sono diffidente...
Quella descrizione è volutamente scherzosa giusto per spingere la gente a donare :)
Ma la funzione della sezione è sempre stata dichiarata e specifica, inoltre SAM ha sempre lottato, e sempre lotterà, contro il rendere a pagamento SAM, in parte o in totale, cosa proposta più volte anche da voi utenti e proposta anche in quella sezione, ma la risposta è sempre stata la stessa: NO! Meglio chiudere SAM che renderlo a pagamento.
Giusto per curiosità: per caso la diminuzione di traffico/utenti è avvenuta in concomitanza della nuova piattaforma?
la radiografia dell'Italia, caro danx.... quindi direi che da questo punto di vista, rispecchia il mondo reale.
Se devo dir la mia..... boh... francamente tempo addietro le mie connessioni erano più durature.... è vero.... ma parlo della fase in cui del softair quasi tutto è nuovo e sete di conoscere è tanta...
Non noto un aumento di pessimi elementi rispetto al passato.... tutto regolare, insomma.
tradotto in soldoni ..... boooooooh.
Io scrivo di meno su SAM ( e ci passo meno tempo) solo perchè ci sono meno argomenti che reputo stimolanti o di mio interesse.
Leggo quello che mi interessa ed evito ciò che non attira la mia attenzione.
Capisco che molti giovani e nuovi utenti abbiano entusiasmo ma io non riesco più a stare dietro a discussioni che ho già affrontato 7 - 8 anni fa...le lascio a chi deve farsi una sua "esperienza".
Penso anche che molti scrivano solo per il gusto di farlo e trovo faticoso il confronto con questa realtà.
Ma penso anche che ognuno abbia il giusto diritto di interpretare come meglio crede il forum e il suo utilizzo.
Rimango in stand by e quando vedo argomenti di mio interesse dico la mia..