Visualizzazione stampabile
-
allora...l'idea è più che buona...unica cosa temo che così avrai problemi con l'imbocco del pallino, mi spiego: se l'imbocco lo fai di ottone, temo non riusicrai a fare la dimensione giusta per far sì che il pallino non cada fuori dal bossolo o che non sia troppo incastrato!Se l'imbocco è troppo piccolo, il pallino non cadrà dal bossolo, ma perderà moltissima potenza per l'attrito (sempre se riesce a partire); al contrario, se è troppo largo il pallino ti cadrà fuori!
Come ho messo nella guida, la molla che c'è all'interno del bossolo serve proprio a spingere il pallino fuori dal bossolo (quando il tamburo gira il meccanismo va a premere la mollettina all'interno del bossolo che dà una spinta al pallino), per poi essere fermato dall'imbocco dell'hopup, per poi essere sparato!
Secondo me la sola forza del gas non riesce a "scastrarti" il pallino dal bossolo e poi avere la potenza di spararlo... :(
-
2 allegato(i)
..............nemmeno se la tolleranza del foro che tiene il pallino è millesimale?
Perchè riuscire a ricreare lo stesso meccanismo che dici tu è complicato.....
Su internet, ho visto diversi tipi di bossoli per revolver ad un solo pallino, hanno tutti solo un foro passante, ma in punta hanno un o-ring in gomma per tenere fermo il pallino...
Allegato 58585
Allegato 58586
-
Quote:
Originariamente inviata da
diegocrazy
Su internet, ho visto diversi tipi di bossoli per revolver ad un solo pallino, hanno tutti solo un foro passante, ma in punta hanno un o-ring in gomma per tenere fermo il pallino...
Se hai possibilità di lavorare al tornio e fresa è la soluzione più veloce ed economica, con un tondino d'ottone di giusto diametro e un sacchetto di o ring ti puoi fare un centinaio di bossoli spendendo poco. Potresti, giusto davanti al foro dal quale passa il pallino, fare all'interno del bossolo una sede per l' o-ring
-
Stavo giusto modificando il disegno "postato nella pagina precedente" con la modifica per l'o-ring....il problema è: esistono o-ring con i giusti diametri?
-
Esistono, i produttori certe minuterie comuni le comprano da terzi, non le fabbricano loro. Al 90% in ferramenta ben fornite o negozi di idraulica o magari anche impiantisti di condizionamento (delle volte vendono anche i ricambi) le trovi, gli chiedi le misure che vuoi e te le danno anche sfuse, al limite senti se te le procurano
-
Ottimo, mi sa che farò qualche salto dal brico-center.........
Grazie delle dritte :-)
Appena riesco a fare il cmpione del bossolo, posto qualche foto.....più cervelli sono meglio di uno :-)
-
Evita i bricocenter hanno tutto ma non hanno niente. Per pezzi così particolari ti conviene cercare negozi ben forniti
-
Stavo giusto pensando stamattina al tuo progetto ed avevo pensato anche io all'oring...è sicuramente la soluzione migliore:
1) perchè così il pallino fa anche una bella tenuta quando viene spinto dal gas e non ci sarà perdita di potenza per il passaggio di gas intorno al pallino
2) è l'unica soluzione per tenere lì il pallino bello fermo per poi essere "sparato" abbastanza facilmente...la gomma dell'oring si deforma abbastanza facilmente con la spinta del gas...trovare la misura esatta con l'ottone è veramente molto difficile (anche perchè ogni pallino è leggermente diverso, tra le marche intendo)
Come ha detto Revenge, evita i brico e vai in un bel ferramenta o negozio di idraulica...alla fine l'oring che devi cercare non è poi così minuscolo...un foro da 5,9 mm circa!
questa è secondo me la soluzione migliore e più vicina al funzionamento certo!
Riprodurre il meccanismo a 4 bb's per bossolo senza i macchinari appositi penso sia impossibile (oltre che costosissimo se non prodotti in serie)!
-
Quote:
Originariamente inviata da
frankye3434
Riprodurre il meccanismo a 4 bb's per bossolo senza i macchinari appositi penso sia impossibile (oltre che costosissimo se non prodotti in serie)!
Assolutamente d'accordo!
Diego, quando vai portati un bel calibro digitale così misuri a campione il diametro interno degli o-ring.
Ti auguro di trovare un ferramenta più cordiale e disponibile di quelli dalle mie parti...in bocca al lupo!
-
Visto che un bossolo è in condizioni pessime, mi cadde a terra e lo calpestai senza accorgermene, proverei a prendere l'o-ring del suddetto bossolo e a metterlo in quello nuovo, se funziona faccio lo stesso con gli altri cinque...
Dalla prossima settimana inizio con la realizzazione del progetto, speriamo riesca :-)
Grazie per i consigli!!