no lo so che non era un critica verso me! ;)
Ho voluto semplicemente esplicitare le cose come stanno per completezza d'informazione ;)
Tranquillo...comunque concordo con te nel dire che in caso di modifiche conviene sempre un sopralluogo sul campo!
Visualizzazione stampabile
no lo so che non era un critica verso me! ;)
Ho voluto semplicemente esplicitare le cose come stanno per completezza d'informazione ;)
Tranquillo...comunque concordo con te nel dire che in caso di modifiche conviene sempre un sopralluogo sul campo!
Ciao ragazzi,da poco mi sono avvicinato a questo bellissimo argomento che è la cartografia e vorrei farvi alcune domande sulla pratica sulla georeferenziazione.Una volta scaricata la cartina dal sito della puglia io non posso usarla perchè non è georeferenziata, giusto? quindi dovrei utilizzare software cartografici che mi consentono di farlo.quali operazioni si devono effettuare con questi software?e soprattutto è possibile georeferenziare senza un navigatore gps?
Complimenti per la fantastica guida.
Ha un reticolo la cartina?Quote:
Originariamente inviata da sparrow1
Dunque,c'è un reticolato e il sistema DGWS84,e ai lati ci sono i segni che la riconducono alla IGM(la mia è una CTR).Se vuoi posso postarti il foglio della carta.
Grazie Etiliko per la cortesia che dimostri per la seconda volta ad un niubbo come me!ahahaha
---------- Post added at 21:28 ---------- Previous post was at 21:27 ----------
Errata corrige: WGS84
Ahaaaha qual è stata la prima?Quote:
Originariamente inviata da sparrow1
Tornando alla cartografia, se ha un reticolo e se sai che il map datum è wgs84, puoi usarla benissimo impostando il gps con wgs84!
Posta pure la foto !
Il mio problema era come fare per rilevare le coordinate dei punti da utilizzare come riferimento nella georeferenziazione senza gps.ho risolto con un altro metodo:ho impostato gli spigoli.Una volta georeferenziata mi si presenta un nuovo problema: eliminare gli assi presenti inizialmente.Consigli?La carta è una ctr regionale che io ho ritagliato con photoshop diventando così pdf.(ieri sono stato ad un corso di cartografia dove gente più esperta mi ha dato questi consigli)
---------- Post added at 19:15 ---------- Previous post was at 19:05 ----------
Risolto tutto.Avevo scaricato la mappa con griglia a 5000.La riscarico senza ed il problema è risolto.
ottimo spunto per spiegare ai neofiti, grazie
Vorrei solo aggiungere che Gauss Boaga va con Roma 40 - La griglia UTM andrebbe usata con ED 50- WGS84 ecc ... L'utilizzo di UTM con Roma 40 anche se non comporta problemi non è di corretto utilizzo...
Praticamente invece ad ogni nostro torneo si trova UTM-Roma40
Perdonami ma ho sempre settato UTM con map datum ROMA1940 arrivando sempre preciso sui punti.
Puoi esser piu chiaro quando dici "non comporta problemi non è di corretto utilizzo"?
Aggiungo: rilevando i punti prima su carta e poi inserendoli nel dispositivo gps.
Infatti se leggi il post ho detto che non comporta problemi ne di rivelazione ne di navigazione a patto che logicamente usi la carta settata con questi parametri...
Avrai settato il GPS con Roma40/UTM se la cartina usata ha questi parametri altrimenti ti sfido a fare rilevamenti corretti.
Scorretta è la forma di utilizzo...Il datum Roma40 è nato con sistema di griglia nazionale GausBoaga e non con il reticolo UTM, quindi se volgiamo usarlo nel suo modo corretto andrebbe usato solo con GausBoaga. Per il sistema UTM si dovrebbe usare ED50 o meglio ancora WGS84.
Tutto qui..