Visualizzazione stampabile
-
ragazzi, riapro un attimo questo topic per segnalare una cosa.
ho fatto il circuito per la 8,4v (6 diodi) come da schema illustrato.
una volta spento il led ho misurato la tensione residua nella batteria, ed ho visto che è di circa 5,4 (premetto che è stata misurata con strumento apposito, quindi da ritenere affidabile)
facendo due calcoli col mio fidato ingegnere informatico ho pensato che magari basterebbe eliminere un diodo, in modo che scenda sotto i 5v...pareri? a voi risulta lo stesso?
p.s: ho anche misurato la batteria dopo un paio di caricatori sparati e mi da 9,3v :shocked:
-
vabbè i valori delle batterie sono sempre approssimativi non sono mai precisi al 100%, io ho fatto il circuito e sono ore che la luce rimane accesa... a voi in quanto si scarica la batteria? poi non mi si scaldano per nulla le resistenze...
-
davvero? a me in un paio d'ore me la scarica, però le resistenze ovviamente diventano bollenti
-
ragazzi, anche io ho il problema che ci impiega un sacco di tempo e le resistenze non si scaldano, da che può dipendere? è normale che ci impiega 24 ore e forse più?
-
le saldature sono corrette? io l'ultima volta mi sono dimenticato di farne completamente una...
-
controllate, sembra tutto ok!
ah, mi sono dimenticato di dire che i diodi non sono n4002 , ma il tipo del negozio mi ha detto che sono la stessa cosa!
-
ricontrolla il valore della r1, puo' darsi che sia troppo alto!!!!
-
i diodi probabilmente sono n4007, giusto? anche io non li ho trovati i 4002, ma il negoziante mi ha detto che sono lo stesso
-
esatto, n4007.
il resto è tutto ok!
non capisco perchè ci impiega una vita a scaricare
-
la resistenza r1 e' quella che controlla la corrente di scarica (quindi il tempo) scrivi il valore che stai usando!!!
il valore dei diodi, se non ricordo male, indica la massima tensione inversa di lavoro, es:
1n4001 = 50v
1n4002 = 100v
1n4005 = 600v
1n4007 = 1000v.