bellissimo questo fucile!!!! ma allora nessuna casa lo produrrà?!?! neanke con le batterie normali??? lo voglioooo!!! :twisted:
Visualizzazione stampabile
bellissimo questo fucile!!!! ma allora nessuna casa lo produrrà?!?! neanke con le batterie normali??? lo voglioooo!!! :twisted:
spero che falliscano nel progetto... sembra una nuova corsa agli armamenti :s ... tornando it veramente bello come fucile, è vero che lo faranno nei prossimi anni? :d
i bullpup non vanno molto nella realtà... la fn ha l'eccellente scar da vendere, sarà dura vendere l'f2000, e se non lo vendono, difficilmente faranno la replica...
viene proposto come oicw dei poveri, con ottim prestazioni, se verrà acquistato da qualche esercito in qs ottica, potremmo vederne la replica..
occhio a non fare confusione tra rail gun e coil gun, ho letto qualche imprecisione in uno dei primi post. il railgun non usa alcun tipo di magnete, il proiettile e' spinto dalla semplice forza di lorentz esercitata da una corrente elevatissima: in pratica il proiettile (o per meglio dire un guscio di materiale conduttivo che lo avvolge, che puo' essere metallo leggero o aria ionizzata) viene usato per cortocircuitare due lunghe sbarre parallele di metallo (slitta = rail). la scarica di corrente che si genera (servono amperaggi enormi) genera un forte campo magnetico, il quale a sua volta esercita forza sulle sbarre e sul proiettile. solo che le sbarre sono fisse, il proiettile invece parte.
il coilgun invece e' un "giocattolo": spara proiettili di materiale ferroso accelerandoli con magneti disposti lungo la canna, che vengono disattivati all'istante man mano che il proiettile li oltrepassa. raggiunge potenze ridicole in confronto al railgun.
come e' stato detto, siamo ancora lontani dalla realizzazione di un railgun portatile che sia piu' performante di un'arma convenzionale con ingombri analoghi. l'interesse vero di questo tipo di armi e' stato dettato proprio dal vantaggio di non richiedere carica esplosiva, rendendone l'utilizzo su nave molto piu' sicuro.
p.s.: come materiale per il proiettile vengono usati prevalentemente tungsteno o ceramiche durissime per un motivo molto semplice: a quelle velocita' il semplice attrito con l'aria vaporizzerebbe qualsiasi materiale con un punto di fusione piu' basso ;)
e' un discussione che ha compiuto giusto giusto una decina di giorni fa 2 anni :rolleyes:
e se non ho capito male, si parlava della replica dell'fn2000 versione softair..... fucile che oggi esiste ed è pure in vendita....
la pagina non mi pare esist più.
si parlava di non utilizzare aria per sparare i pallini ma forza elettrostatica.
se ben ricordo di caricava staticamente il pallino e si metteva accanto ad un polo opposto. il pallino schizzava via.....
tutto questo in teoria. in prtica era una megabufala.
ahh ok capito , scusate io di sto fucile mi sto innamorando, leggo fn2000 e nn ci capisco + niente :d