Visualizzazione stampabile
-
ragazzi, abbiamo gia parlato, senpre in quel famoso thread che ho stikkato sopra di questo e se lo leggete viene detto che, i pistoni plastici systema sono tutti da lasciar perdere perche si sbriciolano e che le molle, anche se da 100, non sono molto veloci in scarica, meglio una sp100....se non vi informate/leggete possiamo stare qui una vita a dire le stesse cose con voi che non ne uscite piu...
-
Quote:
Originariamente inviata da
luky
e quì entrano in gioco il materiale con cui è fatto il pistone e il rof elevato.
un pistone in pvc reggerebbe senza problemi, uno in policarbonato si sbriciolerebbe letteralmente.
prova a mettere un pistone in policarbonato con un rof di 41bb/sec e poi ne riparliamo.
si giusto, ma io parlo di pistoni (anche pvc) che si piallano con rof normalissimi.
-
quello è un caso anomalo.
qualsiasi pistone in pvc si consumi in quel modo indica che la meccanica sta lavorando male.
tu non hai idea di quanti ingranaggi low-cost, avendo la parte dentata leggermente più corta di altri (decimi di millimetro), ingaggiano male il pistone piallandolo.
per non parlare di pistoni con guide troppo larghe che tendono a "sollevarsi" (sempre di qualche decimo di millimetro) quando il settoriale li aggancia.
una volta il problema erano solo gli ingranaggi che si sgranavano, oggi sono i pistoni.
e utilzzando batterie da 8,4v, non centrali termo-nucleari.
una volta i pezzi aftermarket erano decisamente migliori di quelli di serie e li pagavi oggi, ber battere la concorrenza di prezzo dei low-cost, anche quelli che una volta erano una garanzia non lo sono più.
-
@tex sfrutto il topic per una cosa che mi è poco chiara ma puo interessare credo: se uso una molla 110 tagliata, è sempre opportuno segare il secondo dente del pistone?
-
Quote:
tex_zen
l'angolo di aggancio è una cosa che solo tu devi fare/ottenere perche , gia montando componenti di ugual marca il risultato non è ottimale.
questo pero non influisce troppo sulla questione, se un pistone si pialla in quella maniera non è colpa dell'angolo di aggancio...
non per essere pesante :giggle: ma allora qual è il motivo?
non dico a te, ma sentirmi dire "devi controllare e valutare tutte le componenti del gb" per me equivale ad una non-risposta.. infatti il senso della mia discussione è proprio analizzare quali sono i fattori che intervengono direttamente sulla "vita" del pistone.
il mio voleva essere un ragionamento un po' più avanzato.. se ogni volta si da per scontato che bisogna ripartire da zero con le spiegazioni perchè si pensa sempre di avere a che fare coi degli "ignoranti della meccnica delle asg" allora mi sa che le mie curiosità non verranno mai pubblicamente risolte.
detto questo, perchè gente che ha la stessa configurazione (magari perchè originale) riporta esperienze diverse coi pistoni?
perchè tizio con 35 bb al sec usa un pistone marui senza problemi, mentre caio lo rompe con 23 bb al sec?
quali sono i fattori che tizio cura per non aver problemi?
si riesce a fare un analisi accurata, specifica, di tutte le cosine che entrano in gioco?
se certi fattori sono trascurabili (io pensavo che la superficie d'aggancio nei denti fosse importante, ma tu mi dici di no) allora ne rimangono altri.
quali?
tutto ciò che rallenta il pistone (molla troppo morbida rispetto al rof o patologie varie tipo o-ring sbagliato che fa troppo attrito..) porta al riaggancio in corsa giusto? e qui si rompe di netto la parte finale del pistone e ok. ma la piallatura e l'usura anomala? non sono provocate dal riaggancio, ma da qualcos'altro giusto? quindi tutto ciò che porta al rallentamento del pistone non è causa di questi problemi.
....
-
Quote:
luky
quello è un caso anomalo.
qualsiasi pistone in pvc si consumi in quel modo indica che la meccanica sta lavorando male.
tu non hai idea di quanti ingranaggi low-cost, avendo la parte dentata leggermente più corta di altri (decimi di millimetro), ingaggiano male il pistone piallandolo.
per non parlare di pistoni con guide troppo larghe che tendono a "sollevarsi" (sempre di qualche decimo di millimetro) quando il settoriale li aggancia.
una volta il problema erano solo gli ingranaggi che si sgranavano, oggi sono i pistoni.
e utilzzando batterie da 8,4v, non centrali termo-nucleari.
una volta i pezzi aftermarket erano decisamente migliori di quelli di serie e li pagavi oggi, ber battere la concorrenza di prezzo dei low-cost, anche quelli che una volta erano una garanzia non lo sono più.
ecco, infatti tu confermi la mia convinzione.
tex dice di no, ma, a logica, se i denti del settoriale non ingaggiano bene i denti del pistone mi pare ovvio (soprattutto a certe velocità) che i denti del pistone vengano sollecitati in modo sbagliato, con forze troppo concentrate in minor superficie. e qui il materiale si rompe.
-
quello a cui si riferisce tex è molto probabilmente il piallaggio dei denti dovuti al "riaggancio" nelle raffiche veloci. in queste condizioni estreme, qualsiasi pistone ne pagherà le conseguenze, sia che venga agganciato bene, sia che venga agganciato male.
il mio si riferisce alle raffiche normali.
anche se il risultato (pistone da cambiare) è lo stesso, sono i termini del problema ad essere diversi. ;-)
ciao.
-
;) la sp 100 è in arrivo insieme ad un cronografo ;)
grazie...a breve i test
-
ho sentito parlare di roof elevatissimi.....ma mi domando.....a che servono???? o meglio ....io possiedo un fucile dboy m4a1 adesso modificato in stubby killer con batteria da 9.6 e vi assicuro che ha un rof di tutto rispetto......ho cambiato molla, boccole, testa pistone e ultimamente anche il cilindro (spendendo meno di 50 euro) ....mai un problema e vi assicuro che (in un anno e mezzo) gioco tutte le domeniche e ho fatto diverse gare di campionato spesso mettendolo a dura prova vedendo invece asg marui o + blasonate rimanere letteralmente a piedi o addirittura in un caso con il gear box spaccato a metà.
-
secondo me è + importante concentrarsi sull'affidabilità che non sul rof elevato. poi sparare 50 bbs o spararne 15 bbs non fà la differenza di un softgunner