sinceramente io in game non ho mai avuto bisogno di usarla....e anche quelli che conosco di altri club
Visualizzazione stampabile
sinceramente io in game non ho mai avuto bisogno di usarla....e anche quelli che conosco di altri club
consideriamo che il paracord 550 (quello vero) è certificato per un carico (550lb.) superiore al tipo di corda postato all'apertura del topic ...
... ora pensiamo a quanta sicurezza ci ispirerebbe appendersi ad un singolo paracord...
personalmente quella presentata non la userei nemmeno per l'amaca.
ciao: ciao:
io la porto sempre dietro non è ho un'esagerazione credo siano 4-5 mt...può essere utile in un torne ci abbiamo legato il dottore matto di un obj...
un po' di tempo fa era venuto anche a me questo dubbbio, ritrovando 15 metri di corda dentro un sacco.
gli utilizzi "passivi" potrebbero giusto essere quelli del montare un qualche tipo di bivacco, del resto soltanto una volta sarebbe stato per me utile avere una corda... parete molto molto scoscesa (non a strapiombo) da salire per poter raggiungere un obj, se avessimo avuto una corda una o due persone sarebbero potute salire, assicurare la corda a un tronco bello grande per poi poter permettere al resto della squadra di avere un aiuto maggiore per la salita, rendendola più veloce e più sicura.
sarebbe però stato solo un aiuto, la salita si è fatta ugualmente anche se con un po' di difficoltà, con diversi impedimenti e con molta lentezza.
questo è però l'episodio di una volta, non ricordo altri casi simili.
volendo potrebbe essere comodo anche per poter portare equipaggiamento (vedi zaini) a diversi livelli di altezza, quindi supponendo una squadra su una parte superiore e una su una parte inferiore, si può trasportare da sopra a sotto lo zaino, occultarlo e permettere alla squadra di sotto di procedere più leggeri (anche questo potrebbe essere un caso molto raro)
se è lo zio che conosco io giocano nella zona di faenza/ravenna non è che sia il nepal li... presumo scherzi anche se è evidente che ha cmq una base da alpinista.
personalmente mai portata corda in game, se devo allestire un bivacco uso i cari vecchi ragni (stando attento a non sfiondernarmene uno in mezzo alle orecchie) , al limite utilizzo il paracord, un paio di volte mi è tornato utile e tengo sempre con me quindi una decina di metri di sto filo, ma corda non saprei che farmene.
non ho le capacità e le conoscenze per farla tornare realmente utile....
bè considerando che una corda pesa, ed è abbastanza ingombrante, bisognerebbe capire prima di ogni game o torneo, se può essere utile o meno.
però, considerando che 15m di corda stanno in un sacco, e 15 m di paracord 550 stanno praticamente i un porta caricatori doppio, io il paracord me lo porterei ovunque.
ovviamente per certe cose malgrado la resistenza "estrema" del paracord, esso non è indicato per lo spessore.
ma se ho bisogno di una corda di uno spessore maggiore, vuol dire che o devo bivaccare, o arrampicarmi. ed entrambi i casi vanno studiati a casa, prima di partire.
per me quindi 15m di paracord sempre, e la corda la porto se prevedo di usarla, altrimenti resta a casa.
l'unica corda di quel genere che ho mai visto utilizata in ambito softairistico è quella di un membro del cd asaf che gioca dai primi anni 90 a l'ha sempre avuta nel vest.
l'ha usata la prima (e unica) volta per tenere chiusa la porta del pullman che si era rotta al ritorno dalla luna di noas 2008 :asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:
magari come postava qualcuno può tornare utile x tirare su un compagno scivolato in un fosso o come "corrimano" x facilitare la salita di qualche parete un pò più impegnativa, mi è capitato un paio di volte di dover fare una sorta di "ponte umano"(uno in cima e uno a metà strada che aiutano gli altri a salire)...magari con un p di corda si risolveva prima e in maggior sicurezza...secondo me girando x boschi e colline, in alcuni casi montagne( alcuni campi sono piuttosto impegnativi) può essere uno datazione "di squadra" che come il kit di primo soccorso, è meglio avere e non usare piuttosto che averne bisogno e non averla...
cacchio hai capito che ho 40 anni... si però quando mi incontri me ne devi dare 25 sennò m'ink@@@@@z....:rofl:Quote:
lol, zio fester sacca al polpaccio e solo chiodi tradiscono la vostra età
Quote:
se è lo zio che conosco io giocano nella zona di faenza/ravenna non è che sia il nepal li... presumo scherzi anche se è evidente che ha cmq una base da alpinista.
personalmente mai portata corda in game, se devo allestire un bivacco uso i cari vecchi ragni (stando attento a non sfiondernarmene uno in mezzo alle orecchie) , al limite utilizzo il paracord, un paio di volte mi è tornato utile e tengo sempre con me quindi una decina di metri di sto filo, ma corda non saprei che farmene.
non ho le capacità e le conoscenze per farla tornare realmente utile....
si, si scherzo, da noi le colline sono tranquille... era solo un remember di vecchie glorie di alpinismo...hahahahahah
promesso:rofl:
comunque ripeto per bm, rambo e aspiranti suicidi.
l?arrampicata sportiva e l'alpinismo in ogni sua forma, hanno bisogno di allenamento costante, pratica e un bravo istruttore (una guida alpina vera e non un amico/parente che si arrampica da un pò).
il rischio che correte nel fare discese in doppia, salite in cordata (o peggio, vi giuro che ne ho viste di tutti i colori!) senza l'esperienza neccessaria è la morte.
giochiamo a sa in maniera sana e non ci inventiamo cose strane. è come chiedere posso usare il paracadute nel sa? (senza nulla togliere alla curiosità di chi ha aperto il thread)