Visualizzazione stampabile
-
infatti ognuno può giocare come gli pare e, se qualche club fà l'alzabandiera ....niente di strano.
allora tutti gli americani (che hanno la bandierina fuori di casa, ambiscono a qualche cosa?) ...no!... si sentono solo patrioti e fieri di appartenere alla loro nazione.
non mi sembra che il tricolore infastidisca..anzi.
tutto si può fare ..ma sempre con rispetto ...io non mi sentirei certo ridicolo se dovessi assistere ad un'alzabandiera ...anzi...ho fatto il militare e la gente che si scazza per un fatto come questo poteva fare a meno di farlo.....!
ripeto rispetto....non esaltazione.
il mio clan per inciso non lo fà.
-
Quote:
Originariamente inviata da
calcifer
post intelligente e ben argomentato, ghigno.... hai contribuito a sciogliere alcuni dei miei dubbi in proposito... nonostante resti del mio parere iniziale....
si, ovviamente ho portato un punto di vista senza la pretesa di stravolgere l'opinione di nessuno.
ho anche voluto evidenziare come se la cosa dovesse avere connotazioni differenti sarei assolutamente concorde nel fatto che vada perentoriamente evitata.
mi dispiace che alcuni siano subito pronti a sparar sentenze... visto che sono da sempre in prima fila nella lotta contro "civili", "operatore" e menate simili.
in senso generale devo dire che mi fa piacere che si presti questa attenzione ai dettagli, anzi dovremmo prestarne molta di più visto che la maggior parte dei giocatori se ne va a spasso (nelle migliori delle ipotesi) con lo scudetto militare italiano sulla spalla senza che nessuno si scandalizzi.
(e quello si che è scimmiottare, perché se la cultura non mi inganna la bandiera appartiene a tutti i cittadini, ma quello scudetto appartiene ad un protocollo ben definito).
ciao: ciao:
-
secondo me nel nostro ambito è una cosa fuori luogo...alle olimpiadi(per riprendere il discorso di wotan) ha un significato profondo...ci sono atleti italiani che competono a livello internazionale contro altre bandiere...
noi giochiamo per il gusto di giocare e competere...non certo contro altre bandiere...alzare la bandiera ogni domenica per me non ha senso...in nessuno sport si alza la bandiera durante gli allenamenti e sarebbe buona norma evitare di alzarla anche nel nostro ambito...
-
Quote:
vulpe
essendo un softair un gioco, e avendo già dei grossi problemi a presentarci come giocatori e non come guerrafondai alla gente l'alzabandiera eviterei di farlo.
la bandiera nazionale non per forza deve avere qualcosa a che vedere con la guerra.
-
Quote:
ghigno
presenti!
noi issiamo prima di iniziare le attività ed ammainiamo come chiusura: bandiera nazionale, guidone associativo, bandiera delle eventuali associazioni ospitate.
nulla però di cerimonioso o militaresco. niente inni e niente gente "allineata e coperta". niente teste alte, attenti e petti in fuori.
perché il guidone dell'associazione?
beh... perché come dice il nostro regolamento:
perché la bandiera nazionale?
beh... perché qualsiasi bandiera sventoli, sopra ci deve essere quella italiana ;-)
comprendo i discorsi fatti negli interventi postati finora, perché il panorama in cui ci muoviamo mi ha insegnato come ridicole ed inappropriate possano essere alcune situazioni; forse la chiave di volta sta nel come e nel perché le cose si fanno.
ciao: ciao:
beh questo più che un alzabandiera è uno scambio di cortesie...molto sportivo e poco militaresco..
-
bravo ghigno , la bandiera è di tutti !
-
casualmente questo argomento è saltato fuori in una delle riunioni del comitato a cui appartengo(il cwp).
uno dei presidenti di club intervenuti propose di fare l'alzabandiera prima del torneo che loro avrebbero organizzato.
per fortuna praticamente tutti i presenti lo hanno fatto tornare alla ragione,trsformando l'alzabandiera in una foto di gruppo con la bandiera italiana che sventola alle nostre spalle.
io credo che scimmiottare i militari per gioco sia molto divertente,ma che invece sia offensivo quando si cerca di replicare anche il militarismo(che a volte sfocia in altre cose....:wink2::().
e poi ricordiamoci che l'alzabandiera nell'ambito militare è un momento solenne(o almeno dovrebbe esserlo..:roll:),dato che rinnova tutti i giorni il giuramento che lega il milite alla sua patria.
scimmiottarlo per gioco o per malinteso patriottismo è solo offensivo e ridicolo.
-
Quote:
7even
@thebeers, giocare e basta significa non prendersi troppo sul serio. tuttavia, credo che se un gruppo si trovi per giocare e basta, dopo pochi mesi il gruppo si scioglie.
il sa è uno sport, perchè sport è un insieme di attività fisiche compiute al fine di tenersi in forma e per passare il tempo divertendosi.
chiamare operatore un giocatore è solo un sinonimo... chiamarlo soldato è sbagliato.
chiamare civili i passanti è un modo sbagliato ma goliardico che diverte anche il passante.
mammamia quanto non mi và di discutere quando lavoro... :wink2:
cmq non ti condivido. come dovrebbe funzionare allora? che in ogni gruppo di qualsivoglia attività si deve avere un rituale altrimenti il gruppo si scioglie? ci si trova per giocare, per stare insieme, per divertirsi etc... e non è di certo il fare o meno l'alzabandiera che mi fa allontanare dal gruppo. ma (una delle tante) la mancanza di coesione tra i membri (ad esempio). usare termini inappropriati se non necessari mi sembra solo una bambinaggine. e' ovvio che (per fare un'esempio) in game utilizzo gli hand-signals per comunicare. ma non è che quando si sta in pausa ti rispondo "roger" o "sissignore" ad una domanda. allo stesso modo chiamo i passanti "passanti", e la gente con cui gioco per nome o soprannome e non "operatore" o "soldato".
cmq il mondo mi piace anche perchè è vario. non credo che ci sia un giusto o uno sbagliato nell'alza bandiera io personalmente lo reputo una bambinata (assieme ai termini impriopri), ma di sicuro se in un gruppo mi trovo bene, allora non sarà quello che me lo farà lasciare.:ok:
-
sicuramente non si devono scimmiottare i militari e mettersi lì tutti impettiti e magari fare anche il saluto, ma issare semplicemente la bandiera italiana con spirito semplice e cordiale non mi sembra uno scandalo, chi lo fà in questa maniera , secondo me, non deve preoccuparsi di nulla!
-
cmq la mia grammatica fa veramente pena a volte.... che tristezza e desolazione....:cry: