Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Cmq attendo anche io il tuo parere sull'M4 open bolt e gia' m'angoscia 'sta cosa che hai dei dubbi :-D
no, non ti angosciare... i dubbi poi non risultano sempre certezze....
ovvio che almeno per i primi 5 giorni sarò un poco partigiano, come un bimbo in spiaggia con il suo primo escavatorino:D
-
Quote:
Originariamente inviata da
ziofester
no, non ti angosciare... i dubbi poi non risultano sempre certezze....
Ok... :spy:
Quote:
ovvio che almeno per i primi 5 giorni sarò un poco partigiano, come un bimbo in spiaggia con il suo primo escavatorino:D
Sono i giorni successivi che mi preoccupano... :giggle:
Aspettiamo e speriamo! :D
-
Tornando un attimo IT,
come scrivevo poco sopra, nel KA sono riuscito a metterci il gruppo scatto G&P e persino il bolt stop di quella "hi everyUAN... we are ra-tech"
In teoria G&P e WA dovrebbero essere abbastanza compatibili.... può darsi che i pezzi WA non ci si mettano oppure che per metterli sia necessario l'aiuto di un Dremel.
Ora, se Centurion non è riuscito con i pezzi WA, forse il problema sta li.... magari vanno limati ed anche parecchio.
Fatto sta che il KA è cmq tutto in zaminina... quindi, anche se rinforziamo lo scatto, poi cede qualcosa d'altro... questo perchè
Il KA non nasce per il greengas, anche se nel manuale è citato come riferimento per la massima potenza in Joules...
Nel manuale si parla ovviamente anche di HFC134.
Con i gas più loffi la meccanica pare girare in scioltezza.... il ROF è basso... ma poi si può utilizzare il compromesso degli spessori...
Con il greengas invece le botte son toste...
E, parer mio... KA ha messo in commercio il distanziale valvola in metallo proprio per chi osa con il greengas.
Non solo.... con i gas loffi, durano di più anche gli OR di qualsiasi caricatore, ovvio:-P.
Da notare che i caricatori KA sembrano proprio copiati paro-paro dai G&P...
La valvola di scarico però è migliore... gli OR sono di dimensioni generose e posizionati meglio.
Inoltre il tappo inferiore del caricatore è trattenuto da due perni anzichè uno come nei G&P.
L'unica tavanata grossolana sta nel fatto che le valvole dei caricatori vengono imbrattate di motorsil prima dell'installazione...
Quando le smonti rischi di tritare gli OR
-
Altra cosa che non ho scritto a Centurion, perche' onestamente non ci avevo pensato, e che accennavo prima allo Zio, e' che il blocchetto potrebbe benissimo essere particolarmente "sfortunato". In PM Centurion mi ha spiegato che proprio non entra nemmeno a mazzate, potrebbe benissimo trattarsi di un pezzo particolarmente mal riuscito.... l'unica alternativa che mi viene in mente, ma che mi pare improbabile, e' che sia un pezzo custom KA.
Questo e' l'originale:
https://shop.ehobbyasia.com/media/ca...-12_2_MARK.jpg
https://shop.ehobbyasia.com/media/ca...-12_1_MARK.jpg
Questo quello del bannato, che se non ricordo male (ho cancellato il messaggio del Centurione) e' quello incriminato, 5KU:
https://www.brotherprice.com/ebphoto...20aabb%20a.jpg
A meno che non sia quest'altro marca JDT
https://www.brotherprice.com/ebphoto...olt%20Stop.jpg
Qualche differenza sembra esserci, ma chi lo sa... :S
-
Eccomi in diretta dall'Elba ( ultimo giorno alle 11 il traghetto sigh!! )
Se vi rileggete il mio post sull'm4 assemblato da zero, citavo il fatto che il blocchetto del bolt stop ( parte di un frame set g&p )nel lower king arms non entrava e che avevo dovuto limare un dentino.
Niente di complicato comunque.... Un lavoro da 5 minuti.
-
Probabilmente, anche se sono tutti cloni WA, un piccolo ciappino differente dovranno averlo per non
entrare in concorrenza con il rischio di noie legali per aver scopiazzato.
E, come ha fatto notare anche Fabio, basta una limatina, eliminare quel piccolo ciappino e ci si adatta velocemente il rimpiazzo.
-
Massimo rispetto per veterani, collezionisti e filantropi di questa sezione, che ringrazio sinceramente. Per ragioni di buon senso, tuttavia, qualche parola la voglio spendere anch'io. Vado con ordine...
- PREMESSA: non so se tra noi ci sono ingegneri meccanici con comprovata esperienza in Beretta, Benelli, etc. Fatta l'eventuale eccezione, tutti gli altri avranno iniziato più o meno tanto tempo fa, passando ore a fare degli interventi che, oggi, necessitano di 5 minuti.
- io impiego ore per fare cose che, agli utenti esperti, richiedono 5 minuti.
- COMPATIBILITA': ho preso un fermo caricatore G&P (WA compatibile) in acciaio, con le quote esattamente uguali a quello originale. Calza perfettamente e funziona meglio. Per me questo significa compatibilità.
- COMPATIBILITA' APPROSSIMATIVA: ho preso un blocchetto in acciaio WA compatibile della 5KU, perché quello originale si è deformato per effetto dei colpi ricevuti dal bolt stop, quando quest'ultimo ingaggia il carrier. I giochi e le tolleranze createsi, non permettevano più la funzionalità bolt catch. Questo è quello che è accaduto con quello in acciaio:
- il perno non entrava completamente. Ho limato il perno ed ho allargato il foro del bolt stop. Sono riuscito a farlo entrare, ma l'oscillazione del bolt stop non era sufficiente ad ingaggiare il carrier. Allora ho limato lo spigolo del bolt stop per aumentare l'angolo di oscillazione. Fatto ciò, ho provato ad inserire il tutto nel lower, e mi sono accorto che non entrava. Ho provato ad accompagnarlo con il martello di gomma, ma niente da fare. Ho dedotto che bisognava limare la sede, MA... mi sono fermato. Giudicate voi che livello di compatibilità ha questo pezzo.
- CONCLUSIONI:
- ciascuna sequenza meccanica del fucile, coinvolge un certo numero di componenti. Se non hai sufficiente esperienza, se non sei nella condizione di valutare l'impatto di quello che fai limando, spessorando un pezzo, rischi di fare danni, anche irreversibili, sia al fucile che alla tua motivazione a perseverare in questa passione.
- se, per inserire un pezzo pseudo-compatibile, devi modificare in modo irreversibile un pezzo come il lower receiver, al punto che magari quello originale non vi alloggia più correttamente, mi chiedo se non si debba parlare più di adattare che di sostituire.
- Per i Produttori/Rivenditori, dire WA compatibile, a mio avviso, è insufficiente, almeno per chi manca della succitata esperienza. Questo problema, si può superare tranquillamente includendo delle descrizioni-prodotto più accurate, oppure inserendo, come fanno alcuni, una lista di prodotti certamente compatibili (es.: G&P/INO/AGM), e magari eliminando quella dizione troppo generica che è WA compatibile. Questa forma, a mio avviso risolve il problema di fondo a chi deve comprare un pezzo per sostituire, senza dover eventualmente adattare, prescindendo quindi da questioni molto soggettive che hanno a che fare con limare, spessorare, ricostruire, etc..
Se vogliamo informare, orientare la riflessione, etc, allora, consentitemi, la forma che usiamo per farlo è importante. Noi occidentali ne abbiamo fatto una fondamentale liturgia, abbinata alla grande religione che è il consumo.
Buon weekend a tutti...
-
Quote:
Originariamente inviata da
Centurion
Massimo rispetto per veterani, collezionisti e filantropi di questa sezione, che ringrazio sinceramente. Per ragioni di buon senso, tuttavia, qualche parola la voglio spendere anch'io. Vado con ordine...
- PREMESSA: non so se tra noi ci sono ingegneri meccanici con comprovata esperienza in Beretta, Benelli, etc. Fatta l'eventuale eccezione, tutti gli altri avranno iniziato più o meno tanto tempo fa, passando ore a fare degli interventi che, oggi, necessitano di 5 minuti.
- io impiego ore per fare cose che, agli utenti esperti, richiedono 5 minuti.
- COMPATIBILITA': ho preso un fermo caricatore G&P (WA compatibile) in acciaio, con le quote esattamente uguali a quello originale. Calza perfettamente e funziona meglio. Per me questo significa compatibilità.
- COMPATIBILITA' APPROSSIMATIVA: ho preso un blocchetto in acciaio WA compatibile della 5KU, perché quello originale si è deformato per effetto dei colpi ricevuti dal bolt stop, quando quest'ultimo ingaggia il carrier. I giochi e le tolleranze createsi, non permettevano più la funzionalità bolt catch. Questo è quello che è accaduto con quello in acciaio:
- il perno non entrava completamente. Ho limato il perno ed ho allargato il foro del bolt stop. Sono riuscito a farlo entrare, ma l'oscillazione del bolt stop non era sufficiente ad ingaggiare il carrier. Allora ho limato lo spigolo del bolt stop per aumentare l'angolo di oscillazione. Fatto ciò, ho provato ad inserire il tutto nel lower, e mi sono accorto che non entrava. Ho provato ad accompagnarlo con il martello di gomma, ma niente da fare. Ho dedotto che bisognava limare la sede, MA... mi sono fermato. Giudicate voi che livello di compatibilità ha questo pezzo.
- CONCLUSIONI:
- ciascuna sequenza meccanica del fucile, coinvolge un certo numero di componenti. Se non hai sufficiente esperienza, se non sei nella condizione di valutare l'impatto di quello che fai limando, spessorando un pezzo, rischi di fare danni, anche irreversibili, sia al fucile che alla tua motivazione a perseverare in questa passione.
- se, per inserire un pezzo pseudo-compatibile, devi modificare in modo irreversibile un pezzo come il lower receiver, al punto che magari quello originale non vi alloggia più correttamente, mi chiedo se non si debba parlare più di adattare che di sostituire.
- Per i Produttori/Rivenditori, dire WA compatibile, a mio avviso, è insufficiente, almeno per chi manca della succitata esperienza. Questo problema, si può superare tranquillamente includendo delle descrizioni-prodotto più accurate, oppure inserendo una lista di prodotti certamente compatibili (es.: G&P/INO/AGM), e magari eliminando quella dizione troppo generica che è WA compatibile.
Se vogliamo informare, orientare la riflessione, etc, allora, consentitemi, la forma che usiamo per farlo è importante. Noi occidentali ne abbiamo fatto una fondamentale liturgia, abbinata alla grande religione che è il consumo.
Buon weekend a tutti...
Premesso che non ho esperienza diretta con il pezzo 5ku che citi , riguardo all' equivalente g&p che ho "adattato" , entrava per il 50 / 60% nell'alloggiamento del lower , dopodiche' , il guppo del bolt stop presentava un dentino ed, essendo in alluminio e non in acciaio, l'eliminazione del suddetto è stata velocissima . Chiaramente non ho minimamente toccato il lower .Fondamentalmente il mio approccio era guidato dal realizzare un gbb da pezzi di varie marche , quindi la "paura" del rovinare una replica bella e fatta non l'avevo...............tra l'altro il body era l'unico pezzo, al momento , x gbb presente a catalogo King Arms ( le repliche e le parti di ricambio sono uscite almeno 3/4 mesi dopo ) , davo quindi per scontato che dovesse essere WA compatibile al 100%.
Quoto il tuo discorso , ma non dimentichiamo che sempre di commercianti cinogiappocoreani si tratta......... con la conseguante approssimazione nelle descrizioni .......................
-
Fabio, se nessuno deve motivare quello che dice o fa, tanto meno mi sognerei di chiederlo a te che, senza chiedere niente in cambio, hai dato a molti, me compreso, la possibilità di beneficiare dei tuoi canali per entrare in questo mondo. Io te ne sono molto grato. Quello che credo si può fare, e dire agli utenti, soprattutto a quelli neofiti, di andare cauti con i pezzi che non dichiarano esplicitamente la compatibilità col costruttore del fucile WA, ma che si limitano alla insufficiente dizione WA-based. Questo eviterebbe a chi non è capace o non se la sente, di dover adattare il pezzo, quando sognava, pagandone il corrispettivo, di poterlo semplicemente sostituire. Per esempio, la Prowin si spende in un bel numero di raccomandazioni circa la compatibilità dei suoi prodotti. Non dico che si debba fare così anche con pezzi da 20 USD, ma qualcosa in più di WA based, credo, aiuterebbe.
Per me sei un Grande...
A presto...
-
DAMN dove l'avevo trovato non è più disponibile... avete idea di dove possa reperire questo ciufile? solo in germania? =|