Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
Goliath
Esatto Kenoby..bata usaree uno di quei semplici chip che si trovano all'interno dei giocattoli economici per avere un suono (o usare integrati tipo l'UM3561 che ha già quattro suoni integrati in esso)..la scelta migliore sarebbe di utilizzare un integrato della serie ISD ma potrebbe risultare difficoltosa la registrazione e la riproduzione dei suoni..nel caso a qualcuno interessi si può generare un suono di sparo anche con un semplice integrato NE555 (
https://www.555-timer-circuits.com/machine-gun.html)
Questo circuito sembra perfetto, molto semplice da fare e poco costoso, penso che sia sufficente collegarlo in serie anche al posto del led che simula la fiammata ed il gioco è fatto.
Ma esistono circuiti poco costosi dove è possibile modificare il suono?
Grazie mille per le info che ci date
Siete troppo forti
-
Il circuito con l'integrato 555 l'ho testato proprio questa mattina..facile da montare e poco costoso e funziona egregiamente..non ho provato a collegarlo ad un circuito MDT..vedrò di farlo prossimamente :D
Per quanto riguarda circuiti audio in cui sia possibile modificare il suono ritorniamo ai soliti integrati ISD. In rete si trovano tantissimi kit con ISD integrato che possono memorizzare più di un suono e riprodurli. Sono quindi facili da reperire..il costo varia a seconda della tipologia di kit scelto..siamo comunque indicativamente attorno alla ventina di euro..:D
Altrimenti si può optare ai circuiti audio interni dei giocattoli..:D
Volendo si potrebbero riprodurre suoni tramite un PIC; i suoni sarebbero memorizzati all'interno di memorie EEPROM non volatili..il costo complessivo è abbastanza contenuto ma la difficoltà realizzativa è alta ( solo per esperti ;) )..
Il mio consiglio, se posso, è di optare o per il semplice buzzer collegato in parallelo o al posto del led di fiammata; o al circuitino col timer 555 o ai circuiti audio interni dei giocattoli. Nel caso in cui si voglia poi avere suoni migliori e/o multipli si può passare ai kit con integrati ISD :D
-
Seguirò il tuo consiglio Goliath, costruirò il circuito con l'integrato 555 perchè facile da costruire e poco costoso.
Poi in futuro non si sa mai.
L'unico dubbio è sulla potenza del suono, rispetto ad una asg classicha si sente più,meno o uguale?
-
Dalle prove che abbiamo fatto in tutti questi anni, a noi, è risultato che l'audio elettronico risulta meno udibile rispetto al gearbox di un'asg..nonostante abbiamo realizzato anche amplificatori da 10W di potenza risultava comunque, oltre che costoso, anche inefficiente se confrontato col rumore del gearbox (anche quest'ultimo non ha un rumore fortissimo però si sente più lontano)..il suono elettronico si sente bene se il giocatore avversario si trova in un raggio limitato e soprattutto se ha la cassa audio rivolta direttamente verso l'altro giocatore altrimenti l'effetto è attenuato e poco udibile..per questo abbiamo optato fin dagli inizi a sfruttare il gearbox delle asg..fino ad ora non si è rotto nemmeno un gearbox (devi fare i conti che si spara meno e che inoltre puoi depotenziare l'asg, magari con una molla meno potente, per essere così sicuro al 100% che il gearbox durerà "in eterno").
Puoi tranquillamente partire dal circuitino con il 555 e poi fare l'eventuale upgrade in futuro in base alle tue esigenze..essendo un "modulo" aggiuntivo al circuito MDT lo potrai staccare e sostituire/cambiare/modificare a tuo piacimento. :D
-
Si, essendo un circuito totalmente aperto è facile modificarlo e riadattarlo.
Altra piccola domanda, le modifiche che ho intenzione di fare, togliere relè-transistor-resistenza( quello che si collega al GB) ed il led della fiammata senza calcolare l'aggiunta della scheda audio ma lo dovevo fare in ogni caso, portano ad un abbassamento di prezzo del kit completo.
A questo punto pensavo di riadattare il tutto all'altro sistema che avete creato, quello con il display lcd.
Mi sembra che siano molto identici come componenti e penso anche come prezzo se non per l'aggiunta del display siano simili.
https://www.softairmania.it/threads/...-Delta-Version
Le modifiche da me menzionate sono fattibili pure per questo?
Grazie ancora per tutti i tuoi consigli.
-
La versione con display lcd è stata invece progettata per avere un relè normalmente aperto (al contrario della MDT che è normalmente chiuso) che si chiude ad ogni colpo sparato..così facendo puoi collegare all'altro capo del relè o il motorino del gearbox o il circuitino del 555..tutto questo per dire che nella versione con LCD puoi tranquillamente tenere il relè e la sua circuiteria per attaccargli il circuito sonoro con il 555 o addirittura tenere solo il 2N7000 (togliendo relè e resistenza da 56ohm) ed attaccargli al posto del relè il circuito con il 555..
-
se io collego il circuito del 555 con il led fiammata cosa ottengo esattamente ad ogni pressione del grilletto? un suono che devo prima registrare? che è già inserito? una raffica? ecc... grazie
-
Quote:
Kenoby
Si, essendo un circuito totalmente aperto è facile modificarlo e riadattarlo.
Altra piccola domanda, le modifiche che ho intenzione di fare, togliere relè-transistor-resistenza( quello che si collega al GB) ed il led della fiammata senza calcolare l'aggiunta della scheda audio ma lo dovevo fare in ogni caso, portano ad un abbassamento di prezzo del kit completo.
A questo punto pensavo di riadattare il tutto all'altro sistema che avete creato, quello con il display lcd.
Mi sembra che siano molto identici come componenti e penso anche come prezzo se non per l'aggiunta del display siano simili.
https://www.softairmania.it/threads/...-Delta-Version
Le modifiche da me menzionate sono fattibili pure per questo?
Grazie ancora per tutti i tuoi consigli.
mi permetto solo di segnalare, correggetemi se sbaglio, che lo schema con lcd si riferisce alla versione miles 4.06, non compatibile alla 5.20 usata dalla maggioranza dei gruppi italiani, è corretto?
-
Lo schema con lcd è compatibile con il protocollo 5.20..il numero 4.06 lo abbiamo tenuto solo per indicare la base da cui siamo partiti :D
-
Quote:
Goliath
Lo schema con lcd è compatibile con il protocollo 5.20..il numero 4.06 lo abbiamo tenuto solo per indicare la base da cui siamo partiti :D
perfetto, interessantissimo chiarimento thx