Facebook page USASOC ufficiale.
Qui troviamo tramite facebook USASOC un bel po' di contenuti riguardanti questa realtà. Ci sono foto recenti e documenti e storie appena battute. Non è male. Si vedono nell'ultima foto anche i "commando" afghani, quelli che operano a fianco delle forze speciali. Ho visto che alcuni miei conoscenti che ho nei contatti facebook sono già al corrente della pagina. In questa invece di foto, che risale a qualche tempo fa, sempre tratta dalla pagina ufficile USASOC, si vede un combattente afghano, con woodland e scarpe da ginnastica. Mi ricorda tanto le scarpe da ginnastica dei commando Sovietici. Era usanza infatti pare indossare da parte di chi se lo poteva permettere per il grado che aveva raggiunto, scarpe adidas, quelle a suola piatta che tante ragazze (alternative) oggi indossano in Italia ad esempio. Non so quale fosse il modello. Pare che le cose oggi non siano cambiate. Chissà se le due cose sono collegate? Infatti l'afgano potrebbe benissimo portare un paio di anfibi ignorantissimi e invece ha un paio di scarpe. Penso allo sbalzo termico giornaliero che arriva anche a 30 gradi di differenza in Afghanistan tra giorno e notte poi non so ... contiamo il terreno ... in effetti ci sarà un motivo per cui vanno a ruba questi modelli sportivi seppur ancora protettivi di Asolo, Merrel e tante altre marche che fanno questi stivaletti da trekking di montagna ... Qui invece rangers sempre dalla pagina facebook ... di cui sopra.