se e' cosi' penso pero' che vada eccitato inizialmente a mano
Visualizzazione stampabile
se e' cosi' penso pero' che vada eccitato inizialmente a mano
io ho lasciato una batteria 8,4 a scaricare tutta la notte, al mattino il tester segnava 4,9v
e i miei sono fatti proprio con i piedi, non c'è nemmeno una saldatura tutto intrecciato...e funziona bene
ma infatti non vedo perche' complicarsi la vita quando il modello base funziona + che bene.
ciao
ragazzi come mai la scarica è lentissima?? cioè per scaricarla fino a 5v mi ci mette una notte a meno che non ci metto 3 resistenze come quelle in foto (12ohm5w) in parallelo... non va bene quella resistenza?? e poi scende parecchio sotto... mi arriva a circa 4,4v cosa molto strana visto che ho usato 7 diodi (n4007)... come mai??
poi un'altra domanda... a che tensione si spegne il led?? non serve il rele per farlo spegnere esattamente alla tensione voluta??
https://f.imagehost.org/t/0287/dsc04775.jpg
la velocità della scarica dipende dalla resistenza 1 dello schema, cmq molti come te hanno constatato che la scarica era lenta, se spulci trovi la risposta
a me il led si spegne tra i 5v e 6v
aggiungi un altro diodo così dovresti stare apposto...perchè è il valore che si otterrebbe con 6 diodi quello, verifica con un tester la caduta di tensione...forse qualche diodo non fa il suo lavoro bene
allora ho fatto la prova col tester e ho visto che ogni diodo mi causa una caduta di tensione di 0,64 e non di 0,7... mah!! meglio aggiungerne un altro o va bene cosi?? con un altro arriverei a 5,1v... per la resistenza devo per forza spulciarmi queste 30 pagine?? :-o posso morire!! quanto sarebbe il tempo di scarica ideale?? cosi faccio le prove con 2 e 3 di quelle resistenze in parallelo e vedo quando va bene... tnk
da quello che mi ricordo non c'è un tempo ideale...cmq sta nelle prime 10 pagine il problema dei tempi di scarica
e per i diodi?? riskio a 4,3??
ma 4,3v è dopo tanto che si spegne o subito dopo?
perchè diciamo stai proprio al limite se quello è il voltaggio dopo che tanto
no a 4,3 mi arriva dopo una notte... è proprio il limte... il led non so quando si spegne pero non voglio stare sempre a tenerlo d'occhio... se aggiungo un altro diodo il limite arriva a 5,1 anke dopo una notte... ma penso che il led si spenga abbastanza prima... anke oltre i 6v credo...