Visualizzazione stampabile
-
Allora, il gas elle enne non e' da prendere in considerazione per un raffronto, contiene secondo me butano, ma senza entrare nel campo della speculazione, e' sensibilmente meno "potente" di un qualsiasi green gas. I fornelli che si usano in montagna o in campeggio, quelli si' perche' c'e' scritto, contengono butano, che ai nostri fini non e' adatto. Se invece e' davvero propano "puro", si', va bene. Il propano senza butano e' preferito alle basse temperature, perche' la miscela col butano tende a congelare (cit. camperisti che appunto preferiscono il propano "puro" per evitare di saltare i pasti :) )
Il test secondo me giusto per i caricatori e i gas consiste nel lasciarli immersi in acqua e cubetti di ghiaccio parecchio tempo. La temperatura del ghiaccio fondente e' di 0 celsius spaccati (beh quasi), quindi se il car con dentro il gas rimane immerso abbastanza a lungo, tutto il sistema cubetti-acqua-caricatore-gas si troverà a zero celsius. Se si aggiungono cubetti, la temperatura non scenderà mai sotto lo zero, e questo e' comodo per raggiungere proprio lo zero.
-
Quindi se non cè butano si puo usare? Io non riesco a trovare da nessuna parte il propano. Quindi se quello fosse utilizzabile vado a fare la scorta. XD Ma il butano in particolare cosa fa? è solo meno potente oppure brucia gli o-ring?
-
Nuovo test map//pro all' aperto finalmente 6°, nebbia, fucile messo come sopra
La media del cronografo è di 0,7x, in singolo spara bene, non si è inceppato o altro, le raffiche da 2/3 colpi buone pochissima perdita di prestazione
Però non so se è colpa del gas o del fucile, ma le raffiche tende a "pisciarmele" un po', cioè, io sparo verso ad un albero a circa 20 m, in singolo i pallini vanno secchi in mezzo alle fronde a raffica tendono a morire sulle radici...
Il gas elle enne ho capito che è una porcata dal primo minuto che l' ho usato, però quello avevo... ps rischia di non farmi sparare l' M9 KWA full metal in piena estate... :vomit:
Proverò la storia del ghiaccio, non ci avevo pensato!
------ Post aggiornato ------
Test map//pro "metodo Shub" 2°, di meno non ci sono riuscito...
Media 0,6x, inizia ad avere "l' ernia" in singolo, la raffica non è garantita... penso che aprire l' npas sia controproducente...
Aspetto l' Abbey per vedere cosa fa'...
Domanda per il co2, visto che i we hanno delle valvole praticamente inesistenti, mettilo sul termosifone, buttaci l' olio di vaselina sulle guarnizioni o altro, il caricatore perde sempre... usare l' adattatore della madbull e metterci il co2 alla stessa pressione di green gas e soci cambia qualcosa? Il co2 funziona a freddo semplicemente perchè è stoccato a pressioni più alte o reagisce anche diversamente alle basse temperature?
-
Quote:
Originariamente inviata da
Black Puma
Quindi se non cè butano si puo usare? Io non riesco a trovare da nessuna parte il propano. Quindi se quello fosse utilizzabile vado a fare la scorta. XD Ma il butano in particolare cosa fa? è solo meno potente oppure brucia gli o-ring?
No, e' troppo "loffio". A Milano a fatica ho trovato il propano. Una strada e' fare un salto nei forum dei camperisti e chiedere dove se lo procurano! A Roma lo trovi di sicuro secondo me! :)
------ Post aggiornato ------
Quote:
Originariamente inviata da
il_dome
Domanda per il co2, visto che i we hanno delle valvole praticamente inesistenti, mettilo sul termosifone, buttaci l' olio di vaselina sulle guarnizioni o altro, il caricatore perde sempre... usare l' adattatore della madbull e metterci il co2 alla stessa pressione di green gas e soci cambia qualcosa? Il co2 funziona a freddo semplicemente perchè è stoccato a pressioni più alte o reagisce anche diversamente alle basse temperature?
Non si puo' fare, inietti solo CO2 in fase gassosa -> un solo colpo. Serve per le granate e affini.
Per l'anidride carbonica: non è solo una questione di stoccaggio, il vantaggio ai nostri fini dipende dalla pressione cui liquefa, una proprietà intrinseca del gas. L'anidride a temperatura ambiente credo sia liquida in bombola a piu' di 70 atmosfere contro le 9-11 del propano, con temperatura ambiente penso a 20 °C. Da qui la differenza: il freddo fa calare la pressione in bombola anche di CO2, ma il problema viene compensato dalla notevole differenza di pressione rispetto al propano: e' sempre molto piu' che sufficiente! :)
-
Ma nessuno ha mai provato a inserire il gas tramite una bomboletta a -20/30? Se non sbaglio, si dovrebbe riuscire ad iniettare gas più denso che a temperatura aumenterebbe leggermente la pressione nel caricatore...
-
Fatto, cambia solo ai primi colpi.
-
Non cambia granchè: aumenta solo l'autonomia del caricatore, poichè ci si immette più gas liquido. E' una procedura che seguo quando voglio riempire per bene i caricatori del GBBR: li metto in congelatore per una mezz'ora, nel frattempo poggio la bomboletta di propano su uno scaldino elettrico (uno scaldaginocchia che era di mia nonna :D).
In questo modo l'operazione di "travaso" da bomboletta a caricatore è più rapida e completa.
Al limite si ottiene un "primo colpo" più vigoroso, e magari anche il secondo... nulla di più.
LOL Dark, ho risposto un attimo dopo di te ;)
-
Inanzitutto salve a tutti è una vita che non scrivo sul forum.
Mi permetto di consigliare l abbey brunt sniper gas senza olio per cui ogni tanto è meglio sparare un caricatore con gas unto anche se con il mio we 416 sto avendo un po di problemi con temperature intorno a 10 gradi finora è il gas che mi consente almeno in singolo di finire il caricatore gli altri che ho pravato a malapena riescono a fare un paio di colpi per ora senza npas
Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
-
Visto che oggi dalle mie parti il tempo fa' schifo, ci sono circa 10 gradi con pioggia, ho provato l' abbey predator ultra
Temperatura 10°
Il fucile è sempre il 416 we solo che adesso ha la recoil spring invernale e ho regolato l' npas per farlo sparare 1J con il propilene
La media al cronografo è di 1,1 con punte iniziali di 1,18
E con brevi raffiche di 3 pallini non ha dato problemi...
-
Salve....andando al succo in estate 134a (o Abbey 144a)
E in inverno Abbey predator ultra e diablo....