mannaggia :soap::soap:
ma rimango comunque che facendo una chiaccherata con il ragazzo, si capisce che testa ha... poi alla prima volta che lo si vede fare un'azione pericolosa, lo si caccia dal club e non se ne parla finché non è diciottenne...
Visualizzazione stampabile
questa liberatoria apre mille e una porte...perchè i genitori non firmano una bella liberatoria per far guidare un'auto al figlio di 16anni? se ammazza la vecchia che attraversa la strada i genitori se ne assumono le responsabilità...:prot:
solo che i genitori si assumono già, comunque, le responsabilità per quello che combina il figlio, liberatoria o non liberatoria.
non è un discorso di maturità (che potrebbe non arrivare mai nella vita o arrivare molto preto) ma semplicemente di serenità di gioco degli altri giocatori...e non venitemi a dire che state tranquilli se ci sono marmocchi in giro per il campo.
vi racconto solo questa: marmocchio figlio di qualcuno avrà avuto si e no 10/11 anni (si, criminale chi se li porta così piccoli) lo raggiungo da dietro ed in cqc e gli chiamo il colpito, senza sparare...
lascio a voi la conclusione del racconto, vi dico solo che avrei voluto farlo volare come un pallone da rugby!
vabè, questo è un caso estremo (il ragazzino era davvero molto piccolo e voleva solo "vincere"), ma il principio è fuori i mocciosi dai campi giocosi (non m'è venuta una rima migliore:sheep:)
ragazzi,non è per fatica ma non si può sempre ripetere le cose...
se andate a vedere le vecchie discussioni vedrete che lo "scarico di reponsabilità" dei genitori è carta straccia.
purtropo i problemi con i minorenni possono esserci ed è giusto che ogni club decida se ammettere al proprio svago i minori con le eventuali responsabilità che ne conseguono.
ognuno può e deve fare le scelte che ritiene opportune senza che nessuno lo possa giudicare.
il mio club, io come presidente, ha scelto di non avere minori pur sapendo che per dedizione, serietà e "prestazioni" un minore non ha nulla di meno di un maggiorenne...:right:
jump mi trovi pienamnte daccordo con te, meno che su un punto
si, oggi un club può decidere se ammetterli o meno.Quote:
purtropo i problemi con i minorenni possono esserci ed è giusto che ogni club decida se ammettere al proprio svago i minori con le eventuali responsabilità che ne conseguono.
ma cosa succede se una domenica il tuo club, che non ammette minorenni, si ritrova a giocare con un club che invece li accetta?
certo, ognuno può gestire fin dove la propria giurisdizione arriva, e non può entrare nelle scelte dell'altro club...e allora, che si fa?
beh, le scelte possono essere diverse, io ne scrivo due:
-si fa finta di niente, ci si dice per l'ennesima volta "pazienza", e si gioca senza rovinare l'atmosfera;
-si declina civilmente, si fanno un paio di telefonate e ci si sposta (il che richiede tempo).
personalmente preferirei (sebbene sarebbe quasi inutile) che per legge i minorenni non possano entrare a far parte dei club...oppure che si abbassi la soglia della maggior'età a 14 anni:glu:
vorrei una normativa univoca, o dentro o fuori. (pazzoingenuoillusochenonseialtro :d !!)
ma io di solito lo chiedo prima di andare sul campo di un altro gruppo o di invitare sul campo un altro gruppo.Quote:
ma cosa succede se una domenica il tuo club, che non ammette minorenni, si ritrova a giocare con un club che invece li accetta?
non lo chiedo alla mattina quando siamo li pronti a giocare.
hanno minorenni...semplice o li lascinao a casa o non giocano con noi.
me li trovo li a sopresa, prendo e me ne vado a giocare sul mio campo, inizieremo più tardi ma giocheremo lo stesso, e al gruppo ebete gli faccio fare una figuraccia nel mondo del soft.air.
...semplice no?
cambio la domanda per farti un esempio:
"ma cosa succede se una domenica il tuo club, che ammette solo bb biodegradabili, si ritrova ad ospitare un club che invece non li usa?"
per me è molto semplice: "o per quella volta usa i bio, oppure sul mio campo non gioca".
tornando alla tua domanda e restando sul tuo concetto di giurisdizione (a "casa mia" le regole le faccio io, a "casa tua" le regole le fai tu)[ps: il tutto finché non si entri in contrasto con le leggi dello stato], non capisco in che modo si ponga il problema:
sul tuo campo non entrano minorenni e non vai a giocare dove ce ne sono.
ciao: ciao:
sono d'accordo con chi dice che possono benissimo aspettare. come si aspettano i 18 per guidare o per votare, si può benissimo aspettare per fare softair; alla fine non è come fare una partita di pallone, bisogna avere testa per fare le cose bene e in sicurezza.
scusa, ma anche se dette in modo ironico (come immagino nel tuo caso) mi danno un po fastidio sti termini... possibilmente, cerca di evitarli:wink2:
i problemi con un minorenne con la testa a posto, sono sicuramente minori di quelli che si possono avere con un adulto testa di *bip* (non mi riferisco a nessuno)... ciò per dire che secondo me, la fase più importante, è conoscerle le persone prima di portarle sul campo...
semplice, si chiama il capo dell'altro club e gli si dice molto gentilmente "senti, io non vorrei avere tanti problemi nel mio campo con i minorenni... so che tu ti fidi di loro e sono brave persone... ma ti volevo chiedere gentilmente se puoi dirgli di rimanere a casa... perchè non voglio problemi... digli pure che sono stato io a dirtelo.. non voglio che loro si arrabbino con te"... ecco, se dici così risolvi ogni problema:omaggio: